Crostata ricetta base con marmellata. Dolce di pasta frolla tradizionale della nonna, la crostata fatta in casa è ideale per ogni momento del giorno: colazioni o merende, da accompagnare con una fumante tazza di tè o una tisana rilassante. Chi la preferisce morbida e friabile e chi dura e croccante, chi alta chi bassa, con marmellata, nutella, ricotta e cioccolato oppure in un’alternativa originale con pezzi di vera frutta e cereali croccanti. Qualunque sia la preferenza rimane uno dei dolci che almeno una volta ogni tanto va fatto e proposto in casa per scaldare il cuore con un dolce semplice e gustoso.
Crostata ricetta base con marmellata
Ingredienti
Farina 00 600 gr
Burro freddo di frigo 250 gr
Uova 2
Cannella 1 cucchiaio (facoltativo)
Sale 1 pizzico
Bicarbonato oppure lievito per dolci 1 pizzico
Zucchero bianco 250 gr
Zucchero di canna 50 gr
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti con la farina setacciata.
Chiudete il composto ottenuto con della pellicola a contatto e tenete in frigo minimo 20 minuti – massimo 1 ora.
Trascorso il tempo, sul piano di lavoro cospargete poca farina e stendete l’impasto con un mattarello fino ad un’altezza di 5 mm.
Distendete la sfoglia di frolla ottenuta sul fondo di una placca per crostata spennellata precedentemente con burro, tagliando ai lati le parti in eccesso che userete per le strisce decorative in superficie e per chiudere i bordi dopo aver messo sopra la vostra marmellata preferita (la frolla in eccesso ben impellicolata può anche essere congelata).
Cuocete a 180° per circa 45 minuti, fino a doratura. Sfornate e fate freddare per poi gustare accompagnando con una tazza di tè o una tisana rilassante.
Crostata ricetta base con marmellata: ideale per un dolce a colazione o a merenda, per grandi o piccoli.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.