Milano Golosa 2016. La materia, prima di tutto. E’ questo lo slogan della quinta edizione di Milano Golosa, la manifestazione ideata dal giornalista e Gastronauta Davide Paolini, che dal 15 al 17 ottobre sarà ospitata al Palazzo del Ghiaccio a Milano.
L’attenzione è quindi tutta per le materie prime e per gli artigiani del gusto: produttori vinicoli racconteranno la loro esperienza con i metodi alternativi di vinificazione in vetro, pietra e porcellana, saranno presenti 200 espositori artigiani con tour gastronomici guidati tra prodotti caseari come il Frant friulano, il Castelmagno d’alpeggio, il raviggiolo. Tra i salumi si potrà incontrare la galantina di pollo, il salame d’oca, il capocollo di Martina Franca, la porchetta di suino nero lucano; la testa in cassetta ligure. Ci sarà anche il pesce di mare e di lago, la trota affumicata, la bottarga di muggine.
Il ruolo del dolce sarà interpretato dal cacao di Principe- São Tome e dai panettoni, realizzati con pasta madre. Ma ci sarà ancora spazio per approfondire altre materie prime e i loro produttori, come il luppolo italiano, il latte di pascolo, i mieli italiani mono-origine, un focus sulle fermentazioni analcoliche e la regina bianca, la farina.
Nei tre giorni ci sarà inoltre spazio per discutere nuovi temi gastronomici come il foraging, il glutenfree, l’agricoltura sinergica e la cucina veg. Due contest animeranno il tutto: il miglior panino d’italia in abbinamento a spume vintage e la migliore pizza.
Per il programma completo e i costi d’ingresso date un’occhiata al sito www.milanogolosa.it