Eventi Milano ottobre 2016 (settimana 10-16). Sapete la vera differenza che intercorre tra vini naturali e quelli industriali? Volete conoscere cibi di qualità e l’importanza di usare ingredienti puri in cucina? Dalla degustazione di Saluti da Modena, all’inaugurazione di Brutti di Mare fino all’evento Milano Golosa 2016: ecco gli eventi della settimana a Milano.
Mercoledì 12 ottobre
Saluti da Modena – Degustazione vini Casè
Degustazione di vini naturali dell’azienda Casè (PC) a confronto con quelli industriali, questa sera da Saluti da Modena, osteria nel cuore di Brera con ampia scelta di vini naturali. Oggi fa tappa l’azienda vitivinicola Casè di Alberto Anguissola e Diego Ragazzi. Sarà proprio Diego a guidarvi alla conoscenza di vini che hanno rinunciato all’uso di additivi, comparandoli con i corrispettivi ‘industriali’ prodotti con le stesse uve, coltivate nella medesima zona. Durante la serata si gusteranno: HARUSAME – spumante di Pinot nero, accompagnato da pinzimonio e grissini integrali, CASE’ BIANCO, affiancato da un taglierino di formaggi rigorosamente naturali (Salva Cremasco DOP, cacio marzuolo di vacca bianca e caciotta biologica di mucca e bufala), CALCAROT rosso fermo di Barbera e Bonarda, con taglierino di salumi piacentini, RIVA DEL CILIEGIO pinot nero in purezza, con roast-beef e patate arrosto.
Orario: dalle 20.30
Costo: 35 euro
Saluti da Modena, via San Fermo 1, Milano. Tel. 02 8424 0728
Giovedì 13 ottobre
Brutti di mare – Inaugurazione con aperitivo
Inaugura ufficialmente oggi, dopo un primo mese di rodaggio, Brutti di mare, il bistrot in Darsena dedicato a ostriche, capesante, cozze e vongole. Molluschi freschissimi e sicuri, dato che Brutti di mare è l’unico ristorante in Lombardia dotato di un impianto di depurazione interno: i frutti di mare rimangono più vitali, meno stressati, e pronti per essere serviti al ristorante durante tutto l’arco della giornata o anche per la vendita diretta (dettaglio e ingrosso). Qui tutti i dettagli.
Brutti di mare, piazza Antonio Cantore 3, Milano. Tel. 02 3658 4969
Sabato 15 ottobre
Milano Golosa – Palazzo del Ghiaccio
Una tre giorni di incontri, laboratori, ricette per un racconto gastronomico che mette al centro il concetto di purezza in cucina e l’importanza della qualità degli ingredienti: Milano Golosa, l‘evento dedicato al cibo artigiano organizzato da Il Gastronauta Davide Paolini, sarà aperto al pubblico sabato 15 ottobre (dalle 13 alle 21), domenica 16 ottobre (dalle 10 alle 20) e lunedì 17 ottobre (dalle 10 alle 17). Potrete scoprire di più nelle aree dedicate: Il mercato degli artigiani, All’origine del cibo, Show cooking. E poi un contest del tutto particolare: la sfida tra le migliori paninoteche italiane (il vincitore sarà proclamato lunedì 17).
Orario: sabato 15 ottobre (dalle 13 alle 21), domenica 16 ottobre (dalle 10 alle 20) e lunedì 17 ottobre (dalle 10 alle 17)
Costo: biglietti adulti 10 euro, bambini 6-12 anni 5 euro, bambini minori 6 anni ingresso gratuito
Milano Golosa @ Palazzo del Ghiaccio, via G. B. Piranesi 14 20137 Milano. Tel. 0286462555/1919