Foodopolis Festa del cinema di Roma 2016: grandi chef, da Parisi a Martini, da Bonci a Roscioli

Foodopolis Festa del cinema di Roma 2016. Dieci giorni di cinema, sfilate d’attori sul tappeto rosso allestito all’Auditorium Parco della Musica e – non poteva mancare – di buon cibo. Quello che troverete, dal 13 al 23 ottobre prossimi all’interno di Foodpolis, il villaggio del cibo di qualità affidato allo chef Paolo Parisi. Che per l’occasione gestirà un’area ideata e “costruita” da Noao, società pugliese che si occupa di consulenza enogastronomica e organizzazione di eventi, in collaborazione con Barba&Capelli, dove brilleranno ricette dall’anima pugliese e carattere romano.

I grandi chef
Ma non finisce qui: nell’area food, dove ci sarà anche uno stand di Puntarella Rossa e della sua nuova App su Roma, si alterneranno grandi chef. Siamo in grado di anticiparvi i primi nomi con i piatti (ancora provvisori): Gabriele Bonci con la pizza rovesciata, Flavio al velavevodetto con le polpette di bollito, Pierluigi Roscioli com i prodotti da forno, il fratello Alessandro con la Carbonara, Enzo al 29 in 2 serate, una con carciofi alla giudia e coda alla vaccinara e l’altra con le polpette al sugo; una sera gli chef di Retrobottega ed un’altra Marco Martini.

Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017

Puntarella App

Orecchiette e Carbonara
Foodopolis
, quindi, sarà una sorta di temporary food corner all’interno dell’Auditorium Parco della Musica dedicato ai piaceri del palato con una proposta che farà incontrare la tradizione pugliese e quella romana. Da un lato l’identità food tutta pugliese, ovvero orecchiette, burrata di Andria, pane di Altamura, bombette e capocollo di Martina Franca. Dall’altro chef di rilievo dello scenario capitolino che ogni sera cucineranno i loro piatti più apprezzati.

paolo parisi

L’uovo assoluto di Paolo Parisi
Protagonista e “sindaco” ideale di questa città del food, Paolo Parisi, chef, restauratore, addestratore di cani, inventore di strumenti per la cucina e designer. La sua azienda sorge in Toscana, vicino a Bolgheri: è insieme un allevamento, un agriturismo, ma anche un’officina, la Cascina Le Macchie a Usigliano di Lari. L’uovo alla mandorla, ottenuto nutrendo le galline con latte di capra, il guanciale affumicato e la cinta senese sono i suoi prodotti più conosciuti ed apprezzati. Per dieci giorni, quindi, Parisi trasferirà a Foodopolis il suo ristorante, “Pesce Piccolo” di Marina di San Vincenzo e porterà a Roma accanto al villaggio del cinema i piatti più famosi ed apprezzati: l’Uovo Assoluto, lo Stracotto di Timo, il Controfiletto di Vacca Vecchia, il Farro al Pomodoro, i Grassi Affumicati (i suoi salumi) accompagnati dalla pizza di Bonci ed il Tiramisù.

foodopolis-banner

Quando: dal 13 al 23 ottobre 2016

Foodopolis Festa del cinema di Roma 2016, Auditorium Parco della Musica, viale Pietro de Coubertin, 30.
Roma