Sagre Lazio ottobre 2016. Il mese inizia con un weekend interamente dedicato alle sagre nei borghi a pochi km da Roma. Entriamo nel vivo dell’autunno, e inevitabilmente è arrivato il momento di andare ‘a caccia’ di vino, di funghi e di tartufi. Dove? Da Marino a Canterano, passando per Bellegra e Poggio Bustone.
Sagra dell’uva a Marino (Roma)
Quattro giorni (da venerdì 30 settembre a lunedì 3 ottobre) interamente dedicati alla Sagra dell’Uva di Marino, la più antica nel suo genere. Nasce da un fatto storico-religioso il 7 ottobre 1571 quando la flotta cristiana ebbe la meglio su quella turca a Lepanto. A quella storica battaglia aveva partecipato attivamente il signore di Marino Marcantonio Colonna che, al ritorno in patria, fu accolto trionfalmente. Lo conoscete lo stornello? “Lo vedi ecco Marino/ la Sagra c’è dell’Uva/ fontane che danno vino/ quant’abbondanza c’è!”. Ecco allora che saranno 70 i quintali di uva distribuiti agli ospiti presenti e 1.200 i litri di vino che sgorgheranno dalle fontane del Miracolo: le due monumentali dei Mori a piazza Matteotti (vino offerto dal Gotto d’Oro) e l’altra del Tritone in piazza San Barnaba (vino offerto da CantineNicolini) e dalla Fontana allegorica di Borgo Garibaldi.
Quando: 30 settembre- 1,2,3 ottobre
Info: Comune di Marino
Sagra delle tacchie ai funghi porcini – Bellegra (Roma)
Nella “Città dei Panorami” (a 815 metri d’altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene in provincia di Roma) questo weekend (e il prossimo) spazio alla decima edizione della Sagra delle tacchie ai funghi porcini in piazza del Municipio, piazza Giovanni Paolo II° e piazza della Libertà organizzata dalla Pro Loco di Bellegra. Le tacchie sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari. L’abbinamento classico che da sempre è caratteristico della cucina bellegrana è con i funghi porcini di cui i numerosi boschi di Bellegra sono ricchi in questo periodo dell’anno. Durante la sagra sarà possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menu da 15 euro che comprende un assaggio di pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, un dolcetto tipico del paese, un bicchiere di vino o ½ acqua. Per i bambini invece menu da 8 euro con cotoletta, patatine e coca cola. Saranno presenti tre punti di distribuzione dei pasti dislocati in diverse zone del paese in modo da evitare spiacevoli file. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno di una piazza coperta.
Quando: sabato 1 e domenica 2 ottobre
Info: per raggiungere Bellegra: autostrada A1 Roma-Napoli, uscire al casello di Valmontone e seguire le indicazioni per Bellegra; autostrada A24 Roma-L’Aquila, uscire al casello di Castel Madama e seguire le indicazioni per Bellegra. Per informazioni: Pro Loco di Bellegra 3345719720 – 3311548818
Sagra del tartufo di Canterano (Roma)
L’1 e il 2 ottobre Canterano, piccolo borgo dell’Alta Valle dell’Aniene al confine con Subiaco e i Monti Simbruini, dedica la sagra al tartufo. Protagonisti il tartufo nero pregiato e il tartufo scorzone, tutti rigorosamente locali e raccolti nei boschi che circondano il borgo. Accompagneranno pasta all’uovo fatta in casa, bruschette e uova. Il tutto condito dal vino rosso della zona E corredato da spettacoli di musica popolare dal vivo. contribuiranno a creare quel clima di festa che solo nei piccoli borghi si riesce ancora a respirare. Gli stand gastronomici saranno aperti sabato a cena e la domenica a pranzo, e tra una portata e l’altra i visitatori potranno andare alla scoperta delle bellezze del paese che si affaccia sulla conca dell’affluente del Tevere, dal quale si possono ammirare dall’alto i monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica, oltre al Monte Livata.
Quando: 1 e 2 ottobre
Info: 3297345096
Sagra della porchetta di Poggio Bustone (Rieti)
Domenica 2 ottobre a Poggio Bustone, il paese in provincia di Reti famoso per aver dato i natali a Lucio Battisti, aprirà le sue porte a turisti e appassionati gourmet per la Sagra della Porchetta. Da queste parti la porchetta viene preparata seguendo una ricetta particolare che viene tramandata di generazione in generazione: il calore del forno non viene distribuito in maniera uniforme, il finocchio non viene utilizzato e grande attenzione viene data all’equilibrio dei sapori tra pepe macinato, aglio, rosmarino e sale. La potrete quindi gustare insieme ad altre specialità della gastronomia locale tra musiche, sfilate in costume e spettacoli pirotecnici che animeranno l’intera giornata.
Quando: 2 ottobre
Info: Prendere l’autostrada A1 Firenze-Roma, uscire ad Orte, proseguire per Terni, uscire in direzione Terni Ovest, attraversare Terni, continuare sulla SS 79, attraversare Marmore, Rivodutri e proseguire seguendo indicazioni per Poggio Bustone. Da Rieti: Prendere la SS 79, attraversare Quattro Strade, Borgo San Pietro, continuare sulla SP2 in direzione Poggio Bustone.