Cheesecake ricetta facile

Cheesecake ricetta facile

Cheesecake ricetta facile. Dolce tradizionale americano e inglese, diffuso in tutto il mondo ed ormai presente in quasi tutti i menu di ristoranti e pub, la cheesecake è oggi rivisitata secondo infinite varianti ed elaborata nelle versioni più originali, come quella a base di tè verde, di Philadelphia salmone e rucola o con pesto ricotta e pomodoro. Sempre buona per il contrasto tra la parte croccante dei biscotti ed il ripieno morbido e cremoso a base di formaggio, è una preparazione che riesce ad allettare anche i meno golosi. Vi ho già raccontato di come realizzarne una espressa. Per non perdere la ricetta originale del dolce a base di Philadelphia, prepareremo insieme la ricetta base della cheesecake cotta, che potrete personalizzare come preferite o guarnire con frutta fresca, marmellate o gelatine.

chef mood ginevra antonini per Puntarella Academy

Cheesecake ricetta facile

Ingredienti 

Philadelphia  250 gr
Yogurt intero  1 vasetto
Zucchero  100 gr
Vaniglia a piacere
Limone  scorza di mezzo
Zucchero  80 gr
Uovo  1
12 biscotti digestive
40 gr burro
Preparazione

In una bowl mescolate insieme Philadelphia, yogurt, zucchero e aromi, poi aggiungete l’uovo e mescolate fino a quando spariranno tutti i grumi. Schiacciate i biscotti finemente (anche con un mixer) e in una ciotola mescolateli con il burro, che avrete precedentemente fuso e lasciato stiepidire, fino ad ottenere quasi una crema.

Cheesecake ricetta facile
Imburrate una teglia a cerniera e ricopritela con carta forno sulla base e sui lati. Riempite il fondo con l’impasto di biscotti e burro e schiacciatelo bene con il dorso di un cucchiaio anche sui lati.
Aggiungete quindi sopra il composto a base di Philadelphia a filo della teglia e compattate con il dorso del cucchiaio per uniformare il tutto. Cuocete in forno caldo a 155° per 40 minuti circa fino a far scurire appena la superficie.

Cheesecake ricetta facile
Sfornate, lasciate raffreddare e servite la vostra cheesecake semplice oppure accompagnata da frutta fresca o qualche confettura fatta in casa.

Cheesecake ricetta veloce: ideale come merenda o dessert da fine pasto.

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa    corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa