Cenone di Capodanno Genova 2017. Avete già deciso dove e come salutare questo 2016? E’ giunto il momento di prendere la fatidica decisione, noi vi aiutiamo a farlo proponendo una carrellata di offerte tra i migliori locali in città con menu e prezzi per iniziare il nuovo anno nei migliori dei modi.
Maniman
Cenone di Capodanno in degustazione per uno dei ristoranti più conosciuti a Genova. Ad ogni portata vi sarà proposto un vino della loro cantina per dare il giusto accompagnamento ai piatti, gustandoli nella loro completezza. Il menu è il seguente: PORCA L’OCA, crostino e pepite di foie gras, crostino e tonno del Chianti abbinato con prosecco di benvenuto. L’ASTICE E’ ALLA FRUTTA, tortino di riso venere, bulgur, astice, mela ed emulsione al mango abbinato con Franciacorta Arici. L’OLIVA DI BRUXELLES, crema di topinambur, cavolini di bruxelles impanati e fritti e caviale di pomodoro abbinato con Clan dei seri, I cerri. CROSTACEI A GARGANELLA, Garganelli all’uovo con sugo di gamberi all’arancia e scampi abbinato con Cataratto terre rosse di Gabbascio. SORBETTO LIMONE E BASILICO. LA GEISHA PESCATRICE, finto sushi di pescatrice con crema di lenticchie abbinato con Nebbia in valle di Sondrio. C’ERA IL DOLCE, candelotto di lingua di gatto con caramello salato, mousse allo yogurt e spuma di lamponi.
Costo: 70 euro a persona, coperto, acqua e vini in abbinamento inclusi. 60 euro senza vini in abbinamento.
Maniman, Salita San Nicolò 35, Genova Tel. 010 272 2278 Pagina facebook
Locanda Antichi Sapori
Abbiamo parlato da poco di questo locale, tra i migliori a Genova dove mangiare carne, ma oggi vediamo il suo intero menu per l’ultima notte dell’anno: Brandacujun e tartare di Chianina accompagnata da vera ricotta napoletana fritta, primi a scelta tra Panciotti di Capesante e gamberi con pomodorini e basilico di Prà o Lasagne al ragù di Chianina e funghi porcini, secondi a scelta tra filetto di tonno all’aceto balsamico caramellato o tagliata di Chianina al Castelmagno e infine i dessert: flan al cioccolato, panettone genovese, frutta secca e mandarini e calice di spumante.
Costo: 75 euro a persona, comprensivo di acqua, vino della casa e caffè.
Locanda Antichi Sapori, via Casaregis, 8 (52 rosso), Genova Tel. 010 588543 Pagina facebook
Trattoria dell’Acciughetta
Una graziosa trattoria genovese dedicata al pan do ma, ossia l’acciuga in dialetto genovese, che per la notte di San Silvestro ci propone: babà con foie gras & cipolla rossa di Tropea caramellata con flute di Sauternes, tartare di manzo con uovo marinato alla barbabietola, ricci di mare, caviale e calice di Cerasuolo, risotto allo champagne mantecato all’ostrica con crudo di gamberi rossi allo zenzero e lime con calice di Franciacorta 25 mesi, cappon magro 2.0 (pesce cappone, branzino, astice, gamberi, cozze, vongole, bottarga, patate, carciofi, carote, cialda di riso alla barbabietola, salsa verdee uova di quaglia) con calice di Pigato della riviera ligure di ponente, cremoso al cioccolato con salsa mou e spuma di nocciole, polvere di caffè con flute di Moscatello di Taggia secco e dopo mezzanotte cotechino con le lenticchie, frutta secca, spumante, caffe e amari.
Costo: 90 euro a persona tutto incluso.
Trattoria all’acciughetta, Piazza Sant’Elena, Genova Tel. 010 869 3918 Pagina facebook
Patanegra
Anche una braceria di primo livello tra le proposte per dare il benvenuto al 2017 con il seguente menu: selezione di salumi e formaggi, risotto mantecato al mascarpone e accompagnato da speck di anatra, raviolone su polenta e Shropshire, tagliata di scottona Blonde di Aquitaine su crema di torrone di Alicante e verdurine croccanti e infine bavarese al cioccolato bianco con caramello salato.
Costo: 60 euro a persona
Patanegra, Via Molassana 132, Genova Tel 010 455 0500 Pagina facebook
Trattoria Rosmarino
Trattoria genovese che è riuscita nell’intento di riunire tradizione e innovazione, sperimentando tra i sapori della tradizione genovese e quelli del Mediterraneo. Ci propone la seguente soluzione: panino di borragine con sgombro e tropea, spuma di cavolfiore e scapi, risotto con pomodoro confit, calamari e pesto, astice in olio cottura a 60 gradi broccoli e zenzero e il pandolce di Rosmarino. Il tutto con scelta di vini selezionati dalle loro cantine.
Costo: 60 euro per persona
Trattoria Rosmarino, salita del Fondaco, 30, Genova Tel 010 251 0475 sito
La Mandragola
Nella piazzetta di San Cosimo, tradizione ligure mixata a specialità della cucina mediorientale e marocchina in un posto incantevole per un locale frequentato dai giovani della movida genovese. Per Capodanno ci propongono: tra gli antipasti tris di insalate dello chef (panissa, carciofi, verdure e salmone marinato), impepata di cozze e i 4 fritti Mandragola (cuculli, panissa, acciughe e focacette); Zuppa di S. Silvetro, tris di piatti Kashmiri e testaroli al pesto con fagiolini e patate tra i primi; brasato al Rossese, lenticchie e cotechino e fritto misto di pesce come secondi. Si conclude con torta al cioccolato, torte tatin, bavarese.
Costo: 52 euro a persona, con 1 bottiglia di vino ogni 4 persone, acqua e caffè.
La Mandragola, Piazza San Cosimo 2, Genova Tel 010 251 8206 Pagina facebook
Il Canneto vino e cibo
Enoteca winebar nel centro storico della città con vini e prodotti selezionati, centralissimo e quindi comodo per iniziare la notte più lunga dell’anno. Il capodanno al Canneto prevede: brindisi augurale di bollicine con crostini e cous cous mediterraneo con Canevel prosecco Extra Dry Magnum, 3 ostriche accompagnate da Muscadet Sevre et Maine sur lie Doamaine de la Pepiere 2015, insalata di mare accompagnata da I fiori Vermentino di Sardegna Pala 2015, braghe del Pescatore con Friulano Collio Picech 2015, astice alla catalana abbinata a Sauvignon Collio Carlo di Pradis 2015, brindisi della mezzanotte con lenticchie e cotechino con Brut Levì Franciacorta Lenza e infine Pandolce Genovese.
Il tutto accompagnato da musica dal vivo
Costo: 80 a persona acqua vini e caffè inclusi
Il Canneto vino e cibo, Via Canneto il lungo 134 r Genova, Tel 010 455 4204 Pagina facebook