Eventi Milano luglio 2016 (settimana dall’11 al 17 luglio). Si comincia dalla nuova apertura di Italian Bakery in piazza Gae Aulenti per finire con un weekend in stile americano con tanto di barbecue da Eataly Smeraldo. Se alla libreria Mondadori si presenta il libro Fatti di Birra, Parco Sempione invece vi invita a un aperitivo en plein air per godere dell’estate, delle stelle, della notte.
Lunedì 11 luglio
Apre Italian Bakery in piazza Gae Aulenti
Italian Bakery apre un nuovo punto vendita nell’avveniristica piazza Gae Aulenti, a Porta Nuova, negli spazi retail di Sunken Piazza, che si aggiunge a quello di via Alvise Cadamosto 7. Prodotti da forno, pasticceria, piccola gastronomia, Italian Bakery vi invita all’inaugurazione lunedì 11 luglio. Un cocktail di benvenuto vi aspetta all’ingresso.
Orario: dalle 17 alle 20
Costo: gratis
Italian Bakery, piazza Gae Aulenti, Facebook
Martedì 12 luglio
Presentazione del libro Fatti di Birra
Mondadori Megastore, via San Pietro all’Orto 11, tel 0231810072
Ape nel Parco
Il martedì è Ape nel Parco. Davanti all’Arena Civica di Parco Sempione torna l’aperitivo organizzato dall’associazione Ape con musica dal vivo e dj-set, finger food (dalla pizza fritta ai maccheroni artigianali), mostre, mercatini di abbigliamento, bigiotteria e libri. Chi viene in bici troverà la ciclofficina. E dietro il palco la Palazzina Appiani del Fondo Ambiente Italiano ospita foto e video di giovani artisti della Generazione Y.
Orario: martedì 21 dalle 18
Costo: ingresso libero
Ape nel Parco, Parco Sempione, Facebook
Giovedì 14 luglio
Cucine galeotte
A Mare culturale urbano, nel percorso United Food of Milano curato da donpasta per la stagione estiva “dopo andiamo al mare?”, giovedì 14 luglio sarà la serata dedicata all’importanza della cucina nei percorsi di riabilitazione in carcere. Si inizia alle 18.00 con un incontro dedicato alle buone pratiche di formazione professionale nelle carceri italiane, coordinato dalla giornalista Tiziana Barillà. Dalle 19.30 saranno impegnati ai fornelli 6 cuochi/cuoche detenuti, provenienti dalle vicine carceri di Opera, San Vittore, Bollate, dalla casa circondariale di Pozzuoli (Coop. Lazzarelle) e dall’istituto di detenzione San Michele di Alessandria: ciascuno servirà al pubblico le proprie ricette preparate sul momento, con l’accompagnamento di buona musica su vinile (il dj set è a cura di Paolo Minella, conduttore di “Il sabato del villaggio” di Radio Popolare). La degustazione prevede “orecchiette alla San Michele” da Alessandria, parmigiana di melanzane da Pozzuoli, panzerotti con mozzarella e pomodoro e cannelloni al sugo da Bollate, coni di pasta sfoglia con mozzarella, pomodorini e crema di basilico da San Vittore, pasta con verdure al forno e torta di mele da Opera. Il vino è offerto dalle cantine Cincinnato e Le Grotte. Durante la cena sarà visitabile l’installazione fotografica Sapori Reclusi composta da ritratti di cuochi/detenuti impegnati ai fornelli durante alcuni progetti di formazione.
Orario: dalle 18
Costo: 20 euro (comprende 6 piatti)
Mare culturale urbano, via G. Gabetti 15, Facebook
Da venerdì 15 a domenica 17 luglio
Kill grill da Eataly Smeraldo
Da venerdì 15 a domenica 17 luglio Eataly Smerldo organizza Kill grill, tre giorni per festeggiare l’arte della griglia in piazza XXV Aprile. Dalle 17 alle 24 si mangia, si beve e si ascolta musica live come a un vero barbecue in stile americano. Alla griglia si esibisce il re del bbq Donald Michael Scalmanini, che propone pannocchia grigliata al burro e sale, panino all’enkir con pesce spada scottato e maionese al pomodoro, sfilatino morbido ai semi con melanzane grigliate, stracciatella “Miracolo a Milano” e pomodorini semi secchi, spiedini di polpo marinati alla paprika affumicata (4/6 euro). Accanto al grill, ci sono anche le proposte della gastronomia a cura di “Alice Ristorante” e lo street food di “Pantura – storie di cibo”. La birra è firmata Pilsner Urquell, senza dimenticare il pane di Altamura. Alla musica (dalle 20) i G-Runners Bluegrass Band, sabato a Sugar Ray Dogs e domenica a Pulp Project in omaggio a Quentin Tarantino.
Orari: dalle 17 a mezzanotte
Costo: gratis
Eataly Smeraldo, piazza XXV Aprile, Facebook