Panino Marino a Genova. Avete voglia di una pausa pranzo veloce ma originale? Siete stanchi dei soliti tramezzini? Bene, a inizio mese ha aperto un nuovo localino in piazza Caricamento, vicino al Porto Antico, che sembrerebbe rispondere alle vostre preghiere. Ovviamente non potevamo perdere l’occasione di andare a vedere di cosa si tratta.
Si chiama Panino Marino, e come ci suggerisce il nome i loro prodotti di punta sono panini con pane tartaruga artigianale dove gli ingredienti che vengono dal mare la fanno da padrone. I panini in lista al momento sono sei, tutti tra i 7 e i 7,50 euro. Tutti farciti generosamente e marchiati col piccolo pesciolino simbolo del locale.
Alcuni esempi sono Tartatonno (con tartare di tonno, carpaccio di pomodoro, lattuga, salsa al basilico, radicchio rosso, mozzarella di bufala, olio extravergine a 7,50 euro), Salmonetta (cotoletta di salmone, insalatina, scamorza, pomodoro, salsa affumicata, cavolo viola, lattuga a 7 euro) o Polpame (salame di polpo fatto in casa, peperoni gialli, radicchio rosso, carpaccio di pomodoro, insalata mista, prescinseua, salsa Marina a 7,50 euro).
Ma panino marino non è solo panini. E’ anche fritto di pesce con i coni tipici dello street food che ci permettono di pranzare passeggiando per il Porto Antico. I coni sono medi o grandi, misti o con un solo ingrediente, come gamberi (4,50 euro/8,50 euro) o calamari (4,30 euro/8 euro). Il fritto misto è disponibile sono con porzione grande a 8,80 euro.
E poi ci sono gli apemarini, aperitivi che puntano alla semplicità di un bicchiere di vino (o di una birra) accompagnati da un misto a scelta tra crudo di mare o fritto di mare. Variano ogni giorno e le offerte vengono esposte quotidianamente su una lavagna a fianco del bancone.Infine troviamo anche le insalate di mare, i carpacci di tonno o salmone (vaschetta da 120g a 4,50 euro) e i Menu di crudo di mare (12 euro per la porzione singola, 20 euro per due).
Il locale è piccolino e si affaccia sulla piazza da una sorta di veranda circondata da vetrate, che insieme ad un arredamento sui toni del legno e del bianco risulta molto luminoso. Ha a disposizione anche un dehors, anche se la vista non è esattamente il massimo visto che la piazza è spesso zona di sosta per i pullman turistici e non solo. Lo staff è composto da ragazzi giovani che trasmettono l’entusiasmo tipico di chi affronta una nuova avventura, nonostante qualche piccolo disservizio, segnale di un locale aperto da poco più di una settimana e che quindi probabilmente deve ancora oliare un po’ gli ingranaggi per essere pienamente efficiente.
Panino Marino, piazza Caricamento 65R, Genova. Aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 22. Pagina Facebook