
Eventi Milano giugno 2016 (settimana dal 20 al 26 giugno). Sentirsi in estate è difficile quando si esce di casa con l’ansia che prima o poi venga a piovere. Però Milano fa di tutto per ricordarci che è giugno inoltrato. Zazà Ramen propone un ramen astice e sakè, ritorna l’Ape nel Parco Sempione il martedì e la Birra a Villa Arconati il venerdì. Se poi volete imparare ricette crudiste da sfoggiare in spiaggia siete ancora in tempo per una lezione con la chef Jenny Sugar.
Dal 17 al 21 giugno
Zazà astice e saké
Dopo il ramen in versione insalata, ora arriva la proposta estiva. Dal 17 al 21 giugno Zazà Ramen propone un prezzo speciale per assaggiare il suo “Zazà astice” abbinato a un bicchiere di saké. Pagando 27 euro in promozione (anziché 30 euro) potete gustare il tradizionale piatto giapponese in brodo nella versione con astice, cavolo cinese, funghi shimeji, pomodorini confit, julienne di cipollotto, alghe nori, dragoncello, pasta fresca e brodo di astice al dragoncello e shiromiso (miso). Da bere, un saké Ginjo aromatico distribuito in Italia da Milanosake.
Orario: dal 17 al 21 dalle 19 alle 23
Costo: 27 euro
Zazà Ramen, via Solferino 48, tel 02 3679 9000, Facebook
Martedì 21
Jenny la crudista
Volete davvero imparare trucchi e segreti della cucina crudista? Avete ancora una chance. La chef Jenny Sugar vi spiegherà metodi e ricette in un corso di tre ore che si terrà martedì 21 giugno alle 19, negli spazi de L’Arte del Convivio.
L’arte del Convivio, corso Magenta 46, tel 0248024825/3485240608
Ape nel Parco
Dal 7 giugno al 12 luglio, ogni martedì è bello per un Ape nel Parco. Davanti all’Arena Civica di Parco Sempione torna l’aperitivo organizzato dall’associazione Ape con musica dal vivo e dj-set, finger food (dalla pizza fritta ai maccheroni artigianali), mostre, mercatini di abbigliamento, bigiotteria e libri. Chi viene in bici troverà la ciclofficina. E dietro il palco la Palazzina Appiani del Fondo Ambiente Italiano ospita foto e video di giovani artisti della Generazione Y.
Orario: martedì 21 dalle 18
Costo: ingresso libero
Ape nel Parco, Parco Sempione, Facebook
Dal 23 maggio all’11 settembre
Design Food Village
In occasione della XXI Triennale di Milano la Fabbrica del Vapore sarà aperta per il Design Food Village dal 23 maggio all’11 settembre per eventi culturali, laboratori per bambini, spettacoli, concerti e tanto street food. Ci sono gli habitués come le Antiche bontà, dai tortellini alla mortadella, un pezzo di Tirolo, il bistrot gastronomia That’s Food, l’Agrimacelleria Cascina Capello con le pregiate carni piemontesi e i Food Truck: il Caràvin Street Wine, El Caminante, Il Biroccio, Mr. Fish, I Baccalà, Sushita, Il Carrettino. Con la possibilità di assaggi e degustazioni.
Orario: da martedì a giovedì, 16-23; venerdì, 16-1; sabato, 10.30-1; domenica, 10.30-23 (lunedì chiuso).
Costo: ingresso libero
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, tel 0185598427, sito
Dal 17 giugno al 29 luglio
Birra in Villa Arconati – Bollate
Quando il venerdì sera cercate un posto fresco dove chiacchierare con gli amici davanti a una birra fresca ricordatevi di Birra in Villa a Villa Arconati, a cura di Fondazione Augusto Rancilio e Birrificio Sensolibero. La corte nobile della villa ospita 5 serate (17 e 24 giugno; 8, 15 e 29 luglio) di degustazioni di birra artigianale del Birrificio Sensolibero e street food, il tutto servito in abiti d’epoca.
Villa Arconati, via Fametta, Bollate, tel 393 8680934, Sito