Orto sul tetto Milano, l’aperitivo glocal dell’hotel Scala

Orto sul tetto Milano. Non c’è bisogno di andare alla ricerca di antiche cascine fuori città per trovare ortaggi e piante aromatiche, a Milano l’orto è sul tetto. L’Hotel Milano Scala nel cuore di Brera comincia a raccogliere le primizie che ispirano la cucina “Green&Glocal” del primo albergo a emissioni zero di Milano. Allo Sky Terrace viole e margherite decorano i drink per un aperitivo salutare al calar del sole.

milano scala2Ortaggi, piante aromatiche e fiori eduli: ecco il primo raccolto dell’anno del giardino pensile che ora offre cetrioli e zucchine, aspettando la maturazione dei pomodori Sun Black. Frutto di una ricerca e di incroci tra specie selezionate dalle Università di Pisa, Reggio Emilia e Modena, i pomodori Sun Black hanno la particolarità di concentrare in maniera del tutto naturale le proprietà antiossidanti dei pomodori e di altri frutti a buccia scura, come i mirtilli e l’uva nera.

orto sul tetto milano

Poi a fine giugno arriveranno i pomodori gialli Corsa all’Oro, che sono stati seminati grazie al recupero di un seme antico portato in Europa dagli spagnoli e così chiamato perché il frutto ricordava un pomo, una grossa pepita, di un giallo intenso da cui deriva appunto il nome pomodoro (pomo-d’oro). Gli antichi semi ci regalano anche le fragole a frutto bianco varietà “Cuneo” e le fragole a frutto nero “Giubilae”. Mentre viole, nasturzi e margherite rallegrano piatti e cocktail. Lezioni di botanica sorseggiando un Martini.

image

Ogni giorno, tranne la domenica, dalle 18 alle 21.30 Aperol Spritz, Moscow Mule e Caipiroska accompagnano gli snacks dello Sky Terrace (15 euro). L’aperitivo comprende sfogliatina di mousse al formaggio fresco e verdure, focaccia ai semi con frittatina di zucchine in fiore e pomodoro, mini HMS burger, miniquiche di pomodoro, origano e mozzarella, muffin con formaggio e verdure, crema di carote e bon bon di caprino alle nocciole.

Hotel Milano Scala, via dell’Orso 7, Milano. Tel. 02 870961 Pagina Facebook