This is Food 2016 Roma: per due giorni (28 e 29 maggio) alle Officine Farneto arriva il meglio della scena gastronomica di Roma. E dato che si prospetta un weekend con aria d’estate sulla Capitale, giardino e terrazza faranno da contorno ideale agli spazi interni delle Officine per degustare specialità gourmet o cocktail rinfrescanti.
This is Food, niente orpelli, solo cibo, quello vero (e buono). E allora per la quarta edizione della manifestazione che mette in vetrina le tendenze della food culture metropolitana non potevano mancare le novità più interessanti di cui anche noi di Puntarella vi abbiamo parlato, e le certezze storiche che della scena romana (e non solo) sono una garanzia.
Troverete Banco, il fast food al naturale; Casa del Cremolato, tempio di gelati e cremolati; Coffee Pot, con il suo menu fusion nippo-coreano, Coromandel raffinato bistrot guidato in cucina da Ornella De Felice, Cups – Testaccio Market, la declinazione street della cucina stellata di Cristina Bowerman, Don, e la celebrazione della pizza fritta napoletana a Roma; Downing Square, tartare bar di qualità; Galbi, il primo barbecue coreano della Capitale; Osteria Mavi, recentemente rinnovato; Naturale, ricette e prodotti da aziende agricole del territorio; Zum, trionfo di tiramisù e simpatia; Retrobottega, laboratorio con cucina originale; Santi Sebastiano e Valentino, forno e ristorante in cui il pane è vero protagonista; So What!?!, ristorante vegano creativo quanto informale e Tigelleria Romana, format interamente dedicato alle tigelle e allo gnocco fritto.
Ognuna di queste realtà della ristorazione darà vita a una riproduzione in scala ridotta del proprio bistrot, pasticceria o ristorante, con stessi elementi di design e di arredo. Ad affiancarle, le due nuove startup selezionate con il concorso Container, che allestiranno per la prima volta la loro idea di ristorazione e magari inizieranno una nuova carriera nel settore, una volta chiusi i battenti di This is Food.
Tra le novità dell’edizione di quest’anno, la pizza d’autore, con un inedito showcooking, che vedrà confrontarsi Gino Sorbillo, uno dei più grandi maestri pizzaioli napoletani, con Roy Caceres di “Metamorfosi” e Giulio Terrinoni di “Per Me”, che daranno vita insieme ad inedite variazioni sempre sul tema pizza.
Altro nuovo contenuto, lo spazio riservato alle bollicine del Lazio, in cui degustare alcuni dei migliori vini spumanti prodotti sul territorio regionale. Andrea Dolciotti di “Pigneto 1870” e “UGO – Marine Village”, Gian Luca Forino di “La Portineria”, Nicola Delfino di “Benito al Ghetto” e Micaela Di Cola – MikyChef inventeranno e prepareranno dal vivo nuovi piatti con gli ingredienti caratteristici del territorio laziale, abbinati ai freschi calici di bollicine.
Accanto al buon cibo e la buon bere non potrà mancare la musica, con una staffetta di Dj in consolle da mattina fino a sera: Dj Efee, Emiliano Cataldo, Soul Kitchen, Bob Corsi, Soul Food, Alex Paletta, Marco Folco, Trick Babe, Mr Moto ed altri ancora. E poi una Kids Area, con lezioni di cucina per bambini e adulti a cura di Les Chefs Blancs, e diversi Panel e Workshop per esplorare alcuni dei temi più importanti e attuali nel mondo del food.
Quando: 28 – 29 maggio, sabato 28 dalle 11 alle 2; domenica 29 dalle 11 alle 24
Costo: ingresso 5 euro
This Is Food @Officine Farneto, via dei Monti della Farnesina 77, Roma. Tel. 06 8339 6746 – Sito – info@thisisfood.it