Dove mangiare vicino alla stazione di Firenze, cinque indirizzi per pranzo e cena

Dove mangiare vicino alla stazione di Firenze

Dove mangiare vicino alla stazione di Firenze. In ogni città la stazione è un luogo particolare, sempre in fermento, sempre in attività, un luogo di incontri e di addii, un luogo di passaggio e di attesa. Un luogo di partenze e di ritorni. Insomma la stazione ci affascina, e parecchio. È anche un luogo in cui mangiare qualcosa di veloce prima di prendere il treno oppure godersi una pausa più lunga al ritorno da una viaggio. Qui di seguito vi suggeriamo cinque locali nei pressi della stazione di Santa Maria Novella in cui fermarvi per un pranzo, una cena o una pizza al volo.

Dove mangiare vicino alla stazione di Firenze

PRANZO

Reale

Reale Firenze

È la novità dell’anno, nuovo locale di riferimento per fiorentini e viaggiatori di fianco alla stazione di Santa Maria Novella, all’interno della Palazzina Reale. Tapas bar con forno-griglia Josper, un bancone lungo 24 metri. Il locale strizza l’occhio al modello di movida tutta spagnola fatta di tapas e birra. Si possono scegliere mini porzioni cucinate espresse che passano tra i tavoli o direttamente al bancone spaziando dai classici crostini, al risotto, al baccalà.  Il forno-griglia Josper consente una cottura rapida e di qualità ed ecco quindi grande spazio per cibi alla griglia come i classici hamburger, spiedini e salsicce o il pollo ruspante. Il tutto da accompagnare con una selezione di birre artigianali, alla spina o in bottiglia. Se poi vi trovate a passare di qui la domenica mattina non perdetevi il brunch, davvero regale.

I prezzi: tapas a partire da 2 euro.

Reale, Piazza della Stazione, 50 Firenze. Tel:  055/2645114. Sito, Facebook

Fratelli Cuore

Fratelli Cuore Firenze

Ristorante, pizzeria e caffetteria aperto recentemente all’interno della stazione di Santa Maria Novella, punto di riferimento per pendolari e turisti in transito. Il locale è stato realizzato senza apportare modifiche allo spazio progettato negli anni ’30 dall’architetto Giovanni Michelucci. Quella che era la vecchia biglietteria è stata trasformata in ristorante aperto 24 ore su 24  che unisce atmosfera accogliente e buon cibo, tra cui la specialità della casa, l’ottima pizza cotta nel forno a legna e preparata utilizzando i migliori ingredienti sul mercato. Ma sul menu troviamo anche carne alla brace e primi internazionali. È possibile scegliere tra cinque piatti per categoria: colazioni, primi, piatti Mamma Cuore (tipo lasagne o melanzane alla parmigiana), secondi, pizze, panini, insalate e pasticcerie.

I prezzi: colazioni 9,50/12 euro, piatti Mamma cuore 8,50/10,50 euro, pizze 5,50/13, panini 5,20/7,50 euro, primi 7/9,50 euro, secondi 5/68 euro (per la Chianina Dop Fiorentina).

Fratelli Cuore, piazza Stazione, Firenze. Tel: 055/2670264. SitoFacebook

CENA

Cuco Cucina Contemporanea

cuco 22

Un locale piccolo e accogliente, in una traversa a due passi da piazza Unità d’Italia. Il menu cambia con una certa frequenza ed è in costante equilibrio tra ricette della tradizione e prodotti fatti in casa, freschi e di stagione. Nella carta dei vini si riesce a trovare il giusto abbinamento tra i diversi piatti. In menu pasta fresca, zuppe, piatti unici, insalate e dolci.

I prezzi: antipasti 8-10 euro; primi e zuppe 9 euro; secondi e piatti unici 12-15 euro.

Cuco Cucina Contemporanea, via del Melarancio Firenze. Tel. 347 521 7260 Facebook

Quinoa

Quinoa Firenze

La quinoa è un cereale la cui farina è priva di glutine e il ristorante fiorentino che ne prende il nome si radica saldamente nella tradizione Toscana unendo una scelta assoluta zero glutine. Primo ristorante in città di questo genere, si trova nei pressi della stazione, si affaccia sul chiostro della chiesa di Santa Maria Maggiore e fa parte del progetto Zap: Zona Aromatica Protetta. L’ambiente è colorato e originale. E la cucina ben sia adatta a vegetariani e vegani ma soddisfa anche i palati degli onnivori. Dal menu: sformatino di quinoa e zucchine con passata di pomodoro, hummus di ceci con insalata di baccalà e ciliegini ma anche ravioli di ricotta e spinaci al ragù bianco, cotoletta alla milanese, straccetti di soia bio al curry di verdure e basmati. Insalate e hamburger (vegani e di pesce). Naturalmente anche il vino è bio e il pane preparato con farina di quinoa, quindi gluten free.

I prezzi: piatti unici: 10/16 euro, insalate 11/12 euro, burger 13/14 euro

Quinoa, vicolo di S. Maria Maggiore, 1 Firenze. Tel: 055/290876. SitoFacebook

 

La Cocotte

la cocotte firenze

Grazioso bistrot a due passi dalla stazione dove fermarsi per un boccone al volo al banco o una cena in totale relax. Il bistrot offre infatti ai suoi clienti il meglio del buon vivere italiano: buon cibo, arte della tavola, oggettistica e decorazioni per la casa. È possibile acquistare prodotti alimentari e portarseli a casa . Tutto il meglio del made in Italy, arricchito da un pizzico di romanticismo alla francese con prodotti artigianali e ingredienti a km 0. Il menu varia tutti i giorni in base alla stagionalità dei prodotti e spazia tra le zuppe tipiche toscane e i primi a base di pasta e i secondi carne e pesce.

I prezzi: zuppe 5,90 euro, insalate 7 euro, primi piatti 6,50/7 euro, secondi piatti 8,90/13,90 euro.

La Cocotte, via Nazionale, 112 Firenze. Tel: 055/283114. SitoFacebook