Eventi Milano maggio 2016 (da lunedì 23 a domenica 29). Inizia sorseggiando Pastis e finisce mangiando risotto alla festa di Zibido San Giacomo, la settimana dopo il Taste of Milano ci ricorda che oltre i piatti stellati c’è anche una cucina autentica da riassaporare e reinventare. Dalla presentazione del libro di Valerio Massimo Visintin alla cena del “rospo indiavolato” al Madama Bistrot, ecco tutti gli eventi Milano maggio 2016 della settimana.
Lunedì 23 maggio
Pastis – Apèro français
Un bicchiere di Pastis e un tagliere per sentirsi a Marsiglia. Dal colore latteo e il profumo dell’anice, il pastis non è solo la bevanda più bevuta nel sud della Francia, ma anche un bistrot vintage di Milano che propone un aperitivo con vini biologici e una formula di taglieri: il prosciutto crudo toscano stagionato 18 mesi tagliato al coltello, il tagliere con lardo di Colonnata e quello misto di salumi e formaggi.
Orario: 18
Costo: 21 euro, 19 con Spotlime
Pastis, via Marcona 90, tel 333 672 9072, Facebook
Martedì 24 maggio
Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi show
Il critico gastronomico Valerio Massimo Visintin presenta il suo nuovo libro, Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi, alla libreria Open di Viale Monte Nero 6 con Samanta Cornaviera (tuttologa del food) e il giornalista Aldo Palaoro. Guest star: Luca Sandri, attore e regista. Per avere un’idea della serata guardate il video.
Orario: alle 19
Costo: ingresso libero
Open, viale Monte Nero 6, tel 02 8342 5610, Facebook
Mercoledì 25 maggio
Botinero – Brera open wine bar
Chi sa se questa settimana si può veramente godere del giardino di Botinero con un fresco aperitivo per sentirsi già in estate. Il ristorante argentino organizza anche questo mercoledì happy hour con tanti vini tra cui il bianco Trebbiano “In Purezza”, lo spumante Zardetto Private Cuvee Brut, un rosso Chianti dei Colli Senesi “Colli Alberti” e il rosè Cirò del Ciritano Punta Alice accompagnati da un buffet dop.
Orario: 20
Costo: 15 euro
Botinero, via San Marco 3, tel 02 6556 0840, Facebook
Venerdì 27 maggio
Cena da Madama Hostel & Bistrot
Madama Hostel & Bistrot invita ad assaggiare il “menu del rospo indiavolato”. Tra gli antipasti: aspic di fragole con gelatina all’aceto balsamico, carpaccio di spada con salsa verde, cheesecake salata con pane nero e crema di salmone. I primi: fusilli integrali alla crudaiola con semi di zucca, cozze e ricotta salata, gnocchi di patate alle erbe e crema di porri. I secondi: coda di rospo alle olive, pollo alla diavola alla birra con patate e cipolline. Dolce della casa e vini alla carta.
Orario: dalle 20
Costo: 18 euro 3 antipasti e 1 primo a scelta, 23 euro 3 antipasti e 1 secondo a scelta, 26 euro cena completa
Madama Hostel & Bistrot, via Benaco 1, tel 366 310 7485, Facebook
Festa del riso
Risotto alla milanese e poi salsiccia, salamelle, patatine fritte e torte. Autentica cucina lombarda a soli 14 km da Milano, basta percorrere l’Alzaia Naviglio Pavese, magari in bicicletta in una giornata di sole. Dal 27 al 29 maggio, la Festa del riso di Zibido San Giacomo è una sagra a poca distanza dal centro ma sufficiente per evadere dalla città. Non perdetevi i fuochi d’artificio.
Festa del riso, Zibido San Giacomo, Lombardia Info
Jewish in the City 2016
Si apre domenica 29 maggio la terza edizione del festival della cultura ebraica alla Rotonda della Besana. Dedicata ai 150 anni della Comunità Ebraica di Milano, il festival che si terrà fino a martedì 31 maggio accoglierà oltre 70 ospiti italiani e stranieri per riflessioni, spettacoli, proiezioni e letture. Si inaugura domenica alle 12 con l’intervento di Ferruccio De Bortoli e la Tavola di Comunità, il pranzo dal menu kasher sotto il porticato della Rotonda della Besana, dove il compositore Enrico Fink rivisita in chiave jazz la musica tradizionale ebraica. Si continua con la mostra “Memoria della salvezza” al Memoriale della Shoah, la messa in scena del libro del Qohelet interpretato da Elia Schilton al Teatro Franco Parenti fino alla novità assoluta, il corso di cucina kasher tenuto da Daniela Di Veroni da Eataly Smeraldo.
Orario: domenica 29 dalle 12, lunedì 20, martedì 31
Costo: ingresso libero, a pagamento il pranzo inaugurale, lo spettacolo al Franco Parenti e il corso di cucina da Eataly (3 incontri, 60 euro ciascuno)