Mangiare all’aperto a Firenze. Piatti gluten free da Quinoa dove si mangia tra le piante aromatiche o allo Chalet Fontana con il suo ettaro di giardino, mentre Luci al Piazzale si presenta in una nuova veste. Se volete assaporare tutto questo e non rinunciare a una cena en plein air, ecco dieci indirizzi per mangiare all’aperto a Firenze.
Viale Galilei
Chalet Fontana
Lo Chalet Fontana vive il suo momento migliore con la bella stagione quando il giardino circostante di quasi un ettaro si risveglia dal torpore dell’inverno. Si mangia in giardino a pranzo e nelle sere più calde d’estate si cena e il locale è perfetto anche per una colazione vista verde e un aperitivo rilassato con gli amici.
Chalet Fontana, viale Galilei 7, Firenze. Tel. 055 2280841.
In cortile
Quinoa
Quinoa è il primo ristorante gluten free di Firenze. D’estate si trasforma: si mangia all’aperto nell’ampio cortile dove si trova la corte di Zap (la zona aromatica protetta). Così si possono assaggiare gnocchi e cous cous (9-12 euro), burger (14 euro) insalate (12-13 euro), pizze (10 euro) e dolci (5 euro) tra le erbe aromatiche. Un’esperienza sensoriale in pieno centro: Quinoa si trova in linea d’aria a 200 metri dal Duomo.
Quinoa, vicolo di S. Maria Maggiore, 1 Firenze. Tel. 055 290 876
Piazza Madonna della Neve
Le carceri
Un’ora d’aria, anche due a Le carceri sono assicurate, soprattutto quando incomincia a fare caldo. Il locale, che sorge dove una volta c’era il carcere di Firenze e nell’ambiente interno ricorda ancora i suoi trascorsi con tanto di inferriate e porte delle celle, cambia volto con il tempo bello. Tavoli all’aperto, atmosfera d’altri tempi all’interno di una piazza “ridisegnata” da Renzo Piano. Nel menu spiccano pizze e focacce, ognuna con il nome di un carcere (6.50-8.50 euro), primi e secondi piatti di pesce: dagli spaghettoni vongole friarelli e burrata (10 euro) a polpo arrosto con patate e baccalà alla livornese (12-14 euro). In carta anche piatti della tradizione toscana: tra gli altri tortelli maremmani (8 euro) e il peposo all’imprunetina (11 euro).
Le carceri, piazza Madonna della Neve, 3 Firenze. Tel. 055 247 9327. Pagina Fb
Viale Michelangelo
Luci al Piazzale
A due passi da Piazzale Michelangelo, Luci al Piazzale ha tra i punti di forza non solo la bella vista. L’ex Bologna, qui una volta i fiorentini venivano a giocare a tennis, è diventato un ristorante e un lounge bar particolarmente amato durante la stagione estiva. Ha riaperto in questi giorni totalmente rinnovato. Invariata la formula: indicato per l’ora dell’aperitivo, una garanzia per pranzo e cena all’aperto, con un menu d’impronta toscana dove non manca qualche variazione sul tema. Dai classici coccoli stracciatella e spalla di maiale alla zuppetta di frutti di mare golosa (antipasti 8-14 euro), dai tagliolini al tartufo di San Miniato ai paccheri con pesto di pistacchio e rana pescatrice (primi 12-14 euro), i secondi (16-18 euro) propongono ogni tipo di tagliata, dal manzo al pollo e al tonno e il bis di tartare di chianina. Grazie al forno a legna, schiacciate e pizze (8-12 euro) non mancano. Buona la selezione di vini.
Luci al Piazzale, viale Michelangelo, 61, Firenze. Tel. 338 351 9317
Piazza della Passera
I 4 leoni
La trattoria dei 4 leoni si trova nel cuore dell’Oltrarno. Propone un menu all’insegna della tradizione e dei prodotti a km0. L’olio è di produzione propria, gran parte delle verdure sono acquistate al vicino mercato. Gli antipasti (6-12 euro) propongono dalla semplice bruschetta all’olio a baccelli, salame e pecorino baccellone, tra i primi (10-14 euro) pappa al pomodoro e penne al sugo toscano, tra i secondi (16-22 euro) un’ampia scelta tra carne alla griglia (tagliate di vario tipo, filetto e bistecca alla fiorentina (45 euro al kg) e piatti di pesce: cacciucco alla livornese, polpo lesso con papate e baccalà alla fiorentina. Ampia scelta di vini, anche al bicchiere (6-13 euro).
4 leoni, piazza della Passera, Firenze. Tel. 055 218562.
Piazza S. Croce
Finisterrae
Finisterrae è un nome che evoca terre lontane (finis-terrae, ai confini della terra). Infatti il menu di questo locale di fronte alla Basilica di Santa Croce è mediterraneo: i piatti della cucina toscana e del Sud d’Italia, le pizze secondo la tradizione partenopea, i dolci (gelati e pasticceria) siciliani, piatti di pesce spagnoli e greci, hummus e altre pietanze mediorientali. Per chi ha voglia di mangiare e vedere il passaggio in piazza Santa Croce, sotto la statua di Dante, è il luogo ideale, altrimenti il locale ha anche un giardino interno per garantire una maggiore tranquillità. A pranzo il menu è più snello: crostini, taglieri, ribollita, zuppe, pollo fritto, baccalà alla livornese, tagliata e bistecca alla fiorentina, insalate. La sera la carta si fa più ricca e articolata, con l’omaggio alla cucina mediterranea. Antipasti (9-12 euro), primi (9-14 euro), secondi (13-18 euro), insalate (10 euro), pizze (8-10 euro).
Finisterrae, piazza Santa Croce, 12, Firenze. Tel. 055 2638 675.
Piazza del Mercato Centrale
ZaZà
Metti un pranzo con vista sul mercato di San Lorenzo. ZaZà, alla vigilia dei festeggiamenti per i 40 anni di attività, è un indirizzo sicuro per chi voglia mangiare all’aperto in pieno centro. Il menu propone i piatti della tradizione per la gioia dei turisti e dei fiorentini: taglieri di affettati, baccelli e pecorino. coccoli (antipasti 8-10 euro), ribollita, pici e pappa al pomodoro (primi 10-12), tagliata, fritto, trippa e bistecca alla fiorentina (secondi 12-16 euro). La proposta è così ricca che è in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta, assicurando sostanza e varietà anche per vegetariani e vegani.
ZaZà, piazza del Mercato Centrale, 26/r Firenze. Tel. 055 215411.
Parco delle Cascine
Fosso Bandito
Il Fosso Bandito si è rifatto il look. Ha aperto da poche settimane la Buonerìa. Qui si gusta la vera pizza napoletana (6-12 euro), preparata secondo il metodo tradizionale del maestro pizzaiolo Don Antonio Starita, da Materdei, Napoli. Fosso Bandito resta sempre l’indirizzo giusto per la colazione: ogni giorno vengono sfornati croissant freschi. In pausa pranzo o all’ora dell’aperitivo si può mangiare in giardino. Per l’estate sono annunciate una food court con street food e un lounge grill per il BBQ all’americana.
Buoneria presso Fosso Bandito, angolo viale Fratelli Rosselli e via del Fosso Macinante, Firenze. Tel. 055 365500.
Via dell’Erta Canina
La Beppa Fioraia
La Beppa Fioraia nasce nel 2003, dove una volta esisteva uno storico locale fiorentino. Ambiente informale e colorato, il ristorante si trova circondato dal verde pur essendo a pochi minuti dal centro. Il menu propone piatti tipici toscani, in particolare alla griglia, e pizze. Da La Beppa fioraia sono famosi i taglieri (20-30 euro) che possono essere una valida alternativa al pasto tradizionale, gli antipasti a base di salumi e formaggi (8-10 euro). Tra i primi (8-9 euro) spiccano i pici al ragù di cinghiale, mentre i secondi (15-18 euro) vanno sul classico: bistecca alla fiorentina, hamburger, pollo, coniglio. Ampia scelta di pizze (7-8 euro) e insalate (3.50-6 euro). Nella carta dei vini, figurano molte etichette locali.
La Beppa Fioraia, via dell’Era Canina, 6 Firenze. Tel. 055 2347 681.
Settignano
La Capponcina
Cucina toscana e pizza tra fiori e piante aromatiche a pochi chilometri dalla città, a Settignano, raggiungibile in autobus o in meno di mezz’ora d’auto. La Capponcina di Settignano ha un ampio spazio all’aperto per cenare sotto le stelle con vista su vigne e uliveti. Il menu propone taglieri, coccoli con prosciutto e stracchino, calamari alla diavola e zuppetta di moscardini (antipasti 8-9 euro), pici, tortelli e gnudi (primi 9-10 euro), tartare, tagliata, fritto, bistecca alla fiorentina (secondi 15-22 euro). Per chi preferisce la pizza (7.50-9 euro) ci sono valide alternative anche per gli intolleranti al lattosio, celiaci e vegani. In carta una vasta scelta di insalatone (7.50-8.50 euro) e per i bambini c’è un menu a parte.
La Capponcina di Settignano, via San Romano 15/17r, Settignano (Firenze) Tel. 055 697037