Dove mangiare all’aperto a Trastevere Roma: cinque ristoranti per la primavera

dove mangiare all'aperto a trastevere roma

Dove mangiare all’aperto a Trastevere Roma. La primavera è finalmente arrivata anche a Roma, e con lei la voglia irrefrenabile di mangiare all’aria aperta. Rinunciare a questa opportunità nella Capitale è quasi un delitto, l’atmosfera che si respira è unica e il clima di questo periodo si presta alle prime cene che vedono come unico soffitto del ristorante il cielo.  A Trastevere sono molte le trattorie tradizionali e i ristoranti all’aperto: ne abbiamo scelti cinque (e una segnalazione anche per alcuni esclusi, come Taverna Trilussa, La trattoria degli amici e Zi’Mberto). 

Sciapò

sciapo

Ambiente caldo, casalingo e molto raffinato, Sciapò si basa sul principio secondo il quale se un prodotto è buono, lo è anche senza l’aiuto del sale, che come è noto ne accentua il sapore. Ed è proprio questa la formula che fa riconoscere a un palato attento la qualità dei prodotti scelti ed utilizzati da questo ristorante. E’ possibile scegliere tra molti piatti della tradizione romana, (come la carbonara, a 10 euro) ma offre anche pesce, ottimi hamburger e piatti più semplici presentati in grande stile, appena seduti saprete con certezza che troverete sicuramente qualcosa in più del semplice arrosto di vostra nonna.

Sciapò, via dei Genovesi, 1 – Tel 06 5816185 – info@sciapogourmet.it  Sito

Paris in Trastevere

 paris

Si trova in un palazzo del XVII secolo a 30 metri da piazza Santa Maria in Trastevere , tre sale arredate in stile classico e una cantina molto fornita per accompagnare i vostre piatti con ottimi vini. Paris si guadagna un posto nella rosa dei ristoranti consigliati per i suoi agnolotti di carne al burro e tartufo nero di Norcia (22 euro)per i rigatoni all’amatriciana, le polpette di vitella fritte con cicoria (16) e la Gallina Faraona ripiena in salsa di castagne. Tavoli all’aperto per cenare in piazza San Callisto lontani dal traffico. Alla guida del ristorante ci sono Dario con sua moglie Iole in cucina, che stende la pasta personalmente.

Paris in Trastevere, Piazza San Callisto, Roma.  Tel. 06 581 5378  Sito

Da Enzo al 29

enzo

Una trattoria tradizionale e piccola, nella parte più tranquilla di Trastevere, dove spesso bisogna aspettare per avere un tavolo (ce n’è qualcuno anche all’aperto). Ma ne vale la pena, se volete  una carbonara fatta come si deve. Trippa, coda alla vaccinara, amatriciana, carbonara (9 euro), cacio e pepe (11) e chi più ne ha più ne metta.  I fratelli Di Felice, proprietari e chef del ristorante sanno sempre trovare il modo di farti ritornare da loro.

Enzo al 29, via dei Vascellari, 29 – Tel 06 5812260  Sito

Da Teo

da teo

Nella bellissima piazza dei Ponziani ecco “Teo”, una trattoria in pieno stile trasteverino con tavoli all’esterno perfetti per cenare fuori in una mite serata di primavera. Tagliolini al sugo di agnello, una zuppa di broccolo e arzilla (12 euro) veramente saporita.

Teo, Piazza dei Ponziani 7, – Tel 06 5818355  Sito

Da Lucia

trattoria da lucia trastevere

Dal 1938 il vicolo del Mattonato ospita la trattoria “Da Lucia” in pieno stile romanesco. Caratteristica è l’atmosfera con tavoli all’aperto. Il menu non si allontana di una virgola dal tradizionale, perciò chi vuole proprio calarsi nei panni del romano doc a tavola, può contare sulla signora Lucia. Bombolotti alla amatriciana (9,50 euro) vignarola, gnocchi (9) ma solo il giovedì e involtini alla romana con piselli, una vasta scelta di ricette per deliziare tutti i palati più esigenti. Prenotate, soprattutto nel weekend.

Da Lucia, vicolo del Mattonato, Roma. Tel. 06 580 3601. Sito