Zum Tiramisù Roma. Una nuova apertura di quelle supergolose, un trionfo di mascarpone e savoiardi: ha aperto i battenti sabato 19 marzo 2016 (ma l’inaugurazione ufficiale ci sarà nei prossimi giorni) Zum, un locale non lontano da Campo de’ Fiori. Street food dedicato a un prodotto d’eccellenza tra i dolci italiani: il tiramisù. E il nome, oltre a suonare bene, è un acronimo eloquente: Zum, ovvero Zucchero, Uova e Mascarpone.
Le origini
Le origini del tiramisù, si sa, sono contese, anche se pare sicuro che la prima ricetta sia originaria di Treviso. Comunque sia, questo dolce ha fatto fortuna nel mondo, diventando negli anni ’70 e ’80 forse il più popolare tra i dessert italiani. A Roma, com’è noto, è stato Pompi a farlo diventare una moda, con tutto il fenomeno delle lunghe file e le polemiche connesse (e uno scadimento della qualità). Ora approda nell’ottima versione bio di Zum, con una coppetta munita di cupoletta in plastica trasparente.
Il locale
Il locale, molto piacevole con cucina a vista, non ha tavolini ma solo sedie e banconi a muro. I tre soci sono Laura Iucci, Barbara Agosti e Dominica Kosic. Il pasticcere è Barbara, chef al Brenta Rossa di Novi Ligure: ha lavorato alla linea di pasticceria con l’aiuto di Stefano Betmon (che aveva importato i macaron al Propaganda Caffè, prima di tornare in Francia).
Simona Iucci, sorella di Laura, è la decoratrice (vive a Lisbona) che ha allestito i locali: dalle lampade alle onduline (lamiere) del bancone, con l’idea di riprendere la vecchia latteria e allontanarsi dallo stile egemone a Roma. Le decorazioni sono state fatte con l’aiuto dei detenuti del carcere di Lisbona.
Il tiramisù
Il tiramisù viene venduto in diverse varianti. C’è una versione base, in due misure: la monoporzione abbondante (4 euro) e quella mini (1,80).
Poi ci sono i gusti di stagione (4,5 ee 1,80), gluten free (5, 2.30), lattosio free (5, 2.30), light (4 e 1,80).
Ma non basta, perché si possono trovare anche la crostata al tiramisù (2,5), il Tramezum (3), il cookie (2,5) e lo stecco (2,5). Ci sono anche vaschette da asporto (32 euro al chilo).
Da Zum c’è grande attenzione alla sostenibilità dei materiali: tutto il packaging è interamente biodegradabile. A questo punto non vi resta che provarlo e dirci che ne pensate.
Zum, Zucchero uova e mascarpone, piazza Teatro di Pompeo, Roma.