Trattoria Bertamè Milano, la storica officina diventa ristorante in via Lomonaco

trattoria bertamè milano

Trattoria Bertamè Milano. Tel. 02 26684156. La storia di Bertamè è anche la storia di una famiglia. Impossibile parlare di questo ristorante senza raccontarla. Nel 1981, in zona Città Studi, apre una piccola auto officina. Il titolare è Roberto Bertamè che non manca di insegnare il mestiere al figlio Lorenzo, nato nel 1972. Dopo gli studi in Ingegneria, Lorenzo Bertamè nel 2004 rileva l’attività del padre, che verrà a mancare poco dopo. Ed è proprio lui a sognare prima e a realizzare poi un ambizioso progetto: un’officina che diventi anche un luogo da vivere e non solo di servizio.

Bertram design e trattoria

Apre così il 10 marzo 2016 la trattoria Bertamè, in via Lomonaco 13, che va ad aggiungersi all’attività di officina storica e al negozio di design, Be More, in via Lomonaco 15. Un vero e proprio spazio polivalente perfetto per i clienti in attesa di una riparazione ma anche per gli abitanti del quartiere. Un modo attuale di concepire gli spazi, inclusivi e versatili.

bertramè milano

La trattoria Bertamé Milano è un luogo allegro e colorato, privo di fronzoli ma in cui la presentazione delle portate è curata. L’ampia scelta alla carta è curata dal titolare in persona assieme al giovane chef Uriel Manuel Cosi, che ha lavorato, tra gli altri, per Massimo Ferragamo presso il cinque stelle Si Montalcino Hotel and Restaurant. I prezzi abbordabili incentivano la convivialità.

La cucina di Bertamé

 Troviamo tra gli antipasti gli involtini di melanzana, asparagi piemontesi, carpaccio di Chianina e vinagrette alle alici (10 euro), il Polpo con patate, morbido e croccante, dolce e salato (10 euro); tra i primi Spaghetto di Gragnano trafilato al bronzo, vongole veraci e bottarga di Orbetello (12 euro), Gnocchetti di patate rosse fatti in casa con scampetti freschi, datterini e bisque di gamberi (12 euro); tra i secondi Black Kingfish in trancio alla piastra, mousse di avocado, pomodori confit, e sfoglia di pane alle erbe (15 euro), Filettino di manzetta prussiana, porcini, asparagi albini, puntarelle romanesche e demiglace (17 euro).

I dolci di Bertamé

Il bouquet di dolci è ogni giorno diverso. Nel weekend i piatti del giorno sono fuori menù e sempre differenti. Aperti tutti i giorni , sia a pranzo che a cena (12 – 14.30, 19.30 – 24).

Trattoria Bertamè Milano, via Lomonaco 13, Milano, Tel. 02 26684166, Sito