Eventi Milano marzo 2016. La seconda settimana di marzo è costellata dai consueti appuntamenti food e drink di Milano: da Un Posto a Milano c’è l’aperitivo con vodka e focaccia alle mele, al Mi.Co la seconda giornata di Identità Golose, mentre al Palazzo del Ghiaccio c’è il Live Wine 2016. Da Finger’s c’è la cena sushi, da Sarpi Otto l’aperitivo al quadrato e da Alcoliche Alchimie si degustano vini della Valle d’Aosta.
Lunedì 7
Mi.Co – Identità Golose
Continua la dodicesima edizione di Identità Golose, la manifestazione dove grandi chef italiani e internazionali si alternano ai fornelli nelle sale del Mi.Co dal 6 all’8 marzo. Nella seconda giornata si daranno il cambio sul palco Massimo Bottura, Carlo Cracco, Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri, Matthew Kenney, Matt Orlando e Niko Romito; nella Sala Blu 1 si celebrerà la prima edizione di Identità di Caffè con chef e pasticcieri in arrivo dalle più innovative cucine europee, mentre la Sala Blu 2 sarà dedicata al mondo dei lievitati con un nuovo appuntamento di Identità di Pane, Panettone e Pizza. Seconda giornata di Identità di Champagne in Sala Gialla 3 con i focus sull’abbinamento champagne-cucina d’autore.
Quando: dalle 10
Costo: prezzo iscrizioni
Mi.Co. Milano Congressi, via Gattamelata, Milano.
Palazzo del ghiaccio – Live Wine
Ultimo giorno al Palazzo del Ghiaccio per il Live Wine, l’evento di degustazione di vini di oltre 100 vignaioli italiani e internazionali che presentano vini artigianali e di qualità; un vero e proprio salone-mercato dove sarà possibile acquistare il vostro vino prediletto con tanto di degustazioni guidate.
Quando: dalle 14 alle 20
Costo: 16 euro (calice e catalogo espositori)
Palazzo del Ghiaccio, via G.B Piranesi 14, Milano. Sito.
Finger’s – Sushi dinner
Da Finger’s Roberto Okabe, alle redini della cucina, e lo chef marchigiano Moreno Cedroni, scalderanno i fornelli insieme per una cena dedicata al sushi, nel menu spiccano l’usuzukuri di Yellow Tail in salsa Okabe con jalapeño e wasabi fresco, aragosta cotta a bassa temperatura in salsa olandese, caviale di soia e chips di patata viola, roast beef di tonno bianco, salsa di fettina e topinambur al forno. Per dolce milkshake all’arachide, gelato ace, polvere di caffè, carote e caviale e gelatina di frutto della passione, con spuma di cocco e cioccolato bianco e sorbetto di lychees.
Quando: dalle 20:30
Costo: 150 euro (bevande incluse)
Finger’s, via San Gerolamo Emiliani 2, Milano. Sito. Tel. 02 5412 2675
Martedì 8
Un Posto a Milano – Sciur aperitivo
Da Un Posto a Milano arriva lo Sciur aperitivo con i migliori distillati accompagnati dai piatti dello chef Nicola Cavallaro. Martedì 8 marzo, Aldo Molinari, barman di casa, vi farà scoprire i profumi della vodka del bisonte, la Zubrowka, ingrediente principale del cocktail della serata: lo Smiling Buffalo, (fortemente aromatizzato al rosmarino); il tutto sarà abbinato a trancetti di focaccia con mela cruda, limone e zola.
Quando: dalle 18,30 alle 21,30
Costo: 7 euro (cocktail + focaccia)
Un Posto a Milano, via Cuccagna, 2, Milano. Sito Tel. 02 5457785
Shambala – Festa delle donne
Per la festa delle donne Shambala propone un menu open: l’antipasto è a scelta tra sashimi di salmone, sushi vietnamita e tanti altre opzioni, da abbinare a un piatto a scelta tra kung kra tian, con gamberi saltati in salsa d’ostrica, coste, asparagi, broccoli, funghi shiitake, spolverati con aglio tostato e coriandolo, gaeng kheow wan, dei bocconcini di petto di pollo saltati con vegetali, latte di cocco, curcuma, serviti con pompelmo rosa e altri due piatti di cucina asiatica; in aggiunta un cocktail, un sorbetto a scelta,un calice di vino rosso o bianco, acqua e caffè.
Costo: 40 euro
Quando: dalle 20
Shambala, via Ripamonti 337, Milano. Sito. Tel. 02 5520194
Mercoledì 9
Sarpi Otto – Aperitivo al quadrato
Da Sarpi Otto, uno spazio innovativo dove mangiare, bere e leggere una rivista, (aperto da colazione fino a tardi), l’aperitivo a buffet viene bandito per lasciare spazio a taglieri, o meglio vassoi di legno quadrato, con assaggini, pane e cruditè di verdure con scelte dai 4 agli 8 euro.
Quando: dalle 19
Costo: da 4 a 8 euro
Sarpi Otto, via Paolo Sarpi 10, Milano. Sito. Tel. 02 8341 7249
Alcoliche Alchimie – Valle d’Aosta in calice
Da Alcoliche Alchimie mercoledì 9 marzo si degustano i vini Grosjean della Valle D’Aosta: Fumin Grosjean, Cornalin Grosjean, Torrette Grosjean, Gamay Grosjean; il tutto sarà accompagnato dalla polenta concia.
Orario: dalle 20.30
Costo: 40 euro
Alcoliche Alchimie, via Piero della Francesca 19, Milano. Tel. 02 4950 2283. Sito
Giovedì 10
Rebelot del Pont – Salumi, focacce e cocktail
L’aperitivo del Rebelot Del Pont, locale in riva al Naviglio Grande, è vario e si allontana dal classico “apericena”; il menu da 10 euro comprende un drink (birra, vino o cocktail) con stuzzichini come focacce fatte in casa, sottoli e salumi, in alternativa potrete associare al drink uno o più piatti del menu alla carta, di pesce, carne o vegetariano (dai 9 ai 12 euro), o optare per la formula “a scelta dello chef”: tre piattini a 25 euro e cinque a 38 euro, magari da condividere con i commensali tra un brindisi e l’altro.
Orario: dalle 20
Costo: aperitivo classico 10 euro (drink + stuzzichini); drink più tre piatti del menu 25 euro; con cinque piatti 38 euro
Rebelot Del Pont, via Ripa di Porta Ticinese 55, Milano. Sito. Tel. 0284194720 – 3421933607
Tartufotto – Aperitivo al tartufo
Al Tartufotto c’è il consueto appuntamento con l’aperitivo, dedicato, ovviamente, al tartufo; dalle 18 alle 21, taglieri di assaggi e calici di vino o bollicine saranno i protagonisti della serata: tartare di chianina con crema di rapa e tartufo, pinzimonio di verdure con dressing al tartufo, gelatina di Chianti, mostarda di fichi, pregiati salumi firmati Falaschi e formaggi del caseificio Busti, tra i quali spiccano il pecorino al tartufo a quello allo zafferano.
Orario: dalle 18 alle 21
Costo: 18 euro
Tartufotto, Via Cusani 8, Milano.Sito. Tel. 0239663690
Venerdì 11
Unicredit Pavillon – Ciboaregoladarte
Negli spazi dell’Unicredit Pavilion dall’11 al 13 marzo partirà la quarta edizione di Cibo a Regola d’Arte, l’evento annuale organizzato dal Corriere della Sera e dalla Cucina del Corriere; quest’anno il percorso sarà dedicato al tema dell’alimentazione e della cucina consapevole e di qualità. Tra gli eventi ecco i food lab, degustazioni di vino, food talk nella libreria allestita per l’occasione e laboratori per bambini (tutti con prenotazione obbligatoria). Venerdì dalle 19 ci sarà la masterclass Il pane, pomodoro e cioccolato con Niki Romito, e dalle 21 si degusta vino con Luciano Ferraro (costo 10 euro).
Orario: dalle 16:30 alle 21
Costo: Ingresso libero
Ciboaregoladarte, Unicredit Pavillon, Piazza Gae Aulenti 10, Milano. Sito.
Corsia del Giardino – Finger food e cocktail
La Corsia del Giardino vi prepara alla serata con l’aperitivo finger food dalle 18 (dal lunedì alla domenica); al tavolo troverete stuzzichini caldi e freddi creati dallo chef Paolo Franchi; in abbinamento cocktail creati ad hoc dal barman.
Quando: dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro (buffet + consumazione)
Corsia del Giardino, via Manzoni 16, Milano. Sito. Tel. 02 76 28 07 26
Sabato 12
Spazio Mil – Far da mangiare
Allo Spazio Mil arriva la terza edizione di Far da Mangiare; il 12 e il 13 marzo al festival delle cucine del mondo potrete assistere a cooking show come quello sul pollo Gumpao con broccoli e gamberetti (dalle 15:30 alle 16:30) o imparare a fare la pastiera napoletana con Elisabetta La Cerra, blogger di Giallozafferano (dalle 17:30 alle 18:30); per i più piccoli ecco i laboratori tra i quali spiccano “mangiamoci le differenze” sulla cucina etnica e “giochiamo con il cibo cinese”. Qui il programma completo.
Quando: dalle 11 alle 22
Costo: Ingresso libero
Far da Mangiare, Spazio Mil, via Granelli 1, Sesto San Giovanni (MI). Sito.
Madama Hostel & Bistrot – Happy hour con Lercio
L’irriverenza del sito satirico Lercio approda da Madama Hostel e Bistrot in un reading/spettacolo conditocon il buffet della casa: piatti che variano da proposte vegetariane e non accompagnati da un bicchiere di vino, birra o cocktail.
Quando: dalle 19:30
Costo: 7 euro (buffet e consumazione)
Madama Hostel & Bistrot, via Benaco 1, Milano. Sito. Tel. 366 310 7485
Domenica 13
Lambretto Studios – Aperitivi&Co Experience
Aperitivi&Co Experience non è altro che una due giorni (13 e 14 marzo) all’insegna dei prodotti della liquoristica italiana ed internazionale; la terza edizione si terrà ai Lambretto Studios e comprende la giornata di domenica aperta agli appassionati, mentre quella di lunedì è riservata agli adetti ai lavori. La line-up prevede una fitta serie di assaggi di aperitivi, digestivi, corroboranti e spiriti da meditazione: amari, armagnac, bitter, brandy, cognac, cordiali, elisir, grappe, liquori, pisco, vermouth, tutti disponibili in una grande area tasting dove tutte le aziende partecipanti offriranno degustazioni dei propri prodotti spiegandone la storia e le qualità. Per i più curiosi ci saranno anche i seminari a tema, ovviamente, alcolico.
Quando: dalle 14:30 alle 20
Costo: Ingresso libero su registrazione
Lambretto Studios, via privata Cletto Arrighi 19, Milano. Sito. Info
El Jadida – Danza del ventre e cous cous
La cucina (e cultura) marocchina vi aspetta ogni domenica da El Jadida; l’aperitivo verrà servito condito con musica tipica e spettacoli di danza del ventre; l’offerta food comprende un vassoio con assaggi di specialità arabe, marocchine e libanesi (diversi ogni settimana) come cous cous, involtini marocchini, foglie di vite alla mediorientale e hummus, il tutto innaffiato da cocktail internazionali preparati dai barman.
Orario: dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro
El Jadida, via Carlo Bazzi 47, Milano. Sito. Tel. 02 8954 6860