Eventi Roma marzo 2016 (da lunedì 29 febbraio a domenica 6 marzo). Una cena vegetariana che sa di Turchia o una decisamente orientale a base di sushi? Potrete soddisfare tutta la vostra voglia di viaggiare a tavola questa settimana a Roma, da Il GecoBiondo e da Settembrini. E poi aperitivo al TreeBar, degustazione di vini da Il Sorì. Senza dimenticare i corsi organizzati da Puntarella Rossa, sul vino e cucina base, e la visita guidata, con tanto di lunch e degustazione di vini, nell’azienda che produce l’Habemus. Tutti gli eventi Roma marzo 2016 della settimana.
Lunedì 29 febbraio
TreeBar – We like Monday
L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm.
Orario: dalle 18.30
Costo: 5 euro
TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754
Il GecoBiondo – La Turchia
Prosegue il giro del mondo a tavola della trattoria vegetariana il GecoBiondo. Questa settimana, menu dedicato alla Turchia. Si inizia con l’insalata arlecchino, con verdure di stagione, frutta e semi, e si prosegue con: meze, selezione di antipasti: hummus con scorza di limone, olive nere e prezzemolo, puree di rapa rossa con pistacchi tostati e pepe nero al coltello, izmir street food (crocchette di carote e albicocche secche); zuppa di lenticchie rosse; verdura e frutta ripiene: foglie di verza e mele ripiene di bulgur preparato secondo una ricetta anatolica a base di datteri, anacardi, erbe fresche e spezie; portokal salatasi (insalata di arance e cipolla rossa); dolce di zucca e mandorle.
Orario: due turni, 20 o 22
Costo: 25 euro (inclusa acqua)
Il Geco Biondo, via Gerolamo Cardano 105, Roma. Tel. 06 557 1048
Litro – A cena tra amici
Riparte il ciclo di “A cena tra amici“, serate in cui i gestori di Litro invitano cuochi, amici e produttori a cucinare nella piccola cucina con l’idea di far conoscere nuovi abbinamenti e materie prime di alto livello. Questa sera ospite il cuoco Chris Behr, chef del Rome Sustainable Food Project, un’iniziativa fondata all’Accademia Americana di Roma da Alice Waters nel 2007. Prima di trasferirsi in Italia nel 2012, Chris ha lavorato nelle cucine newyorkesi di Brooklyn Larder, Pulino’s Bar & Pizzeria, Balthazar, e presso i migliori ristoranti italiani a San Francisco, A16 e SPQR. Nella sua “cena americana” propone: uova ripiene e fegatini di pollo – Insalata di pollo, bacon, uova e formaggio erborinato – Salmone affumicato stile newyorkese – Hot dog di Bottega Liberati – Gran biscotto al cioccolato e sale. Valore aggiunto alle cene sarà l’abbinamento con un vino naturale o biodinamico, scelto tra le migliori cantine italiane.
Orario: dalle 20.30
Costo: 30 euro
Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06 4544 7639
Martedì 1 marzo
Il Sorì – Il Brunello di Montalcino
Degustazione del Brunello di Montalcino questa sera all’enoteca di San Lorenzo Il Sorì, in compagnia di Chiara Pugina. In abbinamento, crostone salsiccia Cinta Senese e stinco di agnello al forno.
Orario: dalle 20.30
Costo: 40 euro
Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 393.4318681
Settembrini – Serata sushi
Serata dedicata al sushi al ristorante Settembrini. Nel menu: tempura rolls (9 pezzi): mazzancolle, salsa piccante e teriyaki; funghi, brie scottato e scaglie di tartufo; asparagi, salmone scottato e teriyaki; tartare (3 pezzi): gamberi, ananas e sesamo; ricciola, mela verde e salsa ponzu; tonno, mango, cetrioli e salsa wasabi; sashimi (9 pezzi): salmone; tonno; gamberi; nighiri (6 pezzi): salmone scottato, teriyaki e sesamo; sgombro shime saba; ricciola e tobiko wasabi. Temaki di frutta esotica e secca. Il tutto da abbinare ai piatti dei cocktail pensati per l’occasione.
Orario: dalle 21
Costo: 40euro
Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27, Roma. Tel. 06.97610325 – 06.3232617
Mercoledì 2 marzo
Puntarella Rossa – Corso di avvicinamento al vino
Riedizione del corso “Mai fidarsi dei sommelier” con la sommelier Livia Belardelli che vi racconta “Teoria e prassi del vino, con smascheramento degli esperti e degustazioni al buio”. Un corso divertente e utile, rivolto a chi vuole saperne di più del vino, senza rinunciare ad assaggiarlo. Le date degli incontri sono: 2-9-16-23-30 marzo 2016.
Orario: dalle 19.30 alle 21.30
Costo: 140 euro
Hotel Adriano, via di Pallacorda 2, Roma. Info: puntarellarossa@hotmail.it e tel 333-3883984 Evento facebook
Giuda Ballerino – Chefs Cup Contest 2016
Lo Chefs’ Cup Contest torna con la quarta edizione della manifestazione che vede protagonisti coppie di chef stellati che si affronteranno a colpi di show-cooking, ispirati dal tema artistico di quest’anno: i fumetti. Nove coppie di chef, 18 originali ricette, 9 tappe e un gran finale in Giappone. Si comincia oggi a Roma, al Giuda Ballerino di Andrea Fusco, un vero e proprio tempio del fumetto contemporaneo, a partire dal nome (la mitica espressione di sgomento di Dylan Dog!) fino alle collezione di grafiche e alle chine di ferro in mostra sui tavoli, e dei fumetti su sedie e pareti. Qui, si mostreranno al pubblico tre chef stellati: insieme ad Andrea Fusco, chef resident fuori gara, sarà giudicata la coppia formata da Paolo Barrale, chef del ristorante Marennà della Tenuta di Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico (Avellino) e Paolo Gramaglia, del ristorante President di Pompei. Nel menu: polpo con aroma di Barbera e Sambuca servito con zuppetta saporita di panini di Poldo, agretto di pomodorini del piennolo, ricottina di latte di Pisellino, spinaci e polvere di caffè al tabacco – chef Paolo Gramaglia; La lasagna di Garfield – chef Paolo Barrale; la minestra di Mafalda – Piccione, carbonara e patate fritte – Chef Andrea Fusco; mousse di lampone con copertura di cioccolato e sigaro toscano, groucho – chef Andrea Fusco; vini in abbinamento; caffè.
Orario: dalle 20.30
Costo: 90 euro (show-cooking, menu in 4 portate, vini e bevande incluse)
Hotel Bernini Bristol Piazza Barberini, 23. Tel. per prenotazioni: 06.488931 – 06.488933200
Giovedì 3 marzo
Puntarella Rossa – Corso di cucina base
Parte oggi il corso di cucina base di Puntarella Rossa tenuto dalla chef Mood Ginevra Antonini. In tre lezioni, è aperto a tutti, sia per chi è alle prime armi in cucina e sia per chi già sa muoversi dietro i fornelli, e si svolgerà nella scuola di cucina A Tavola con lo Chef. Le lezioni: giovedì 3 marzo: antipasti finger food; giovedì 17 marzo: primi piatti di terra e mare; martedì 22 marzo: secondi piatti di terra e mare. E naturalmente a fine di ogni lezione (e durante) degustazione di quanto realizzato.
Orario: dalle 19 alle 21.30
Costo: 195 euro comprensivo di degustazioni finali, kit di lavoro, dispense e attestato di partecipazione
Scuola di cucina A Tavola con lo Chef, via della Pineta Sacchetti 263, Roma Per info: 349.55.71.612 – puntarellarossa@hotmail.it Sito
Cohouse Pigneto – Iside De Cesare in cucina
Torna anche questo giovedì l’appuntamento con il temporary restaurant del Cohouse Pigneto. In cucina, Iside De Cesare del ristorante La Parolina a Trevignano, frazione di Acquapendente in provincia di Viterbo, una stella Michelin. Nel menu degustazione che troverete fino a sabato: pane e mousse d’olio (piccola entrata); carciofo, ricotta e alici; cappellacci di ceci dal solco dritto, con guanciale e lenticchie nere croccanti; collo di maialino, salsa di verza e maionese di patate; il tiramisù incontra il mont blanc; pane fatto in casa. Fuori menu (10 euro): trota marinata e mele. Ogni portata è accompagnata da un calice di vino abbinato.
Orario: dalle 20.30 da giovedì 3 a sabato 5 marzo
Costo: 50 euro menu degustazione, 10 euro fuori menu
CoHouse Temporary Restaurant Pigneto, via Casilina Vecchia 96/c, Roma. Tel. ristorante 3294210446 – info: 3462735632
Venerdì 4 marzo
Baccano – lo Shōchū & il Mare
Serata è organizzata insieme a Whisky and co. da Baccano, dedicata all’elegante distillato giapponese: la cucina di mare dello chef Marco Milani in abbinamento con 4 selezionate etichette di Shōchū: Kodama Jouzou | Watanabe | Yanagita Shuzo | Kuroki Honten: crudo di scampi, gambero rosso e gambero blu, accompagnati da Toji Junpei; tartare di salmone e tonno scottato al sesamo, accompagnati da Kuro-Kouji Asahi-Mannen; ostrica Gillardeau, accompagnata da Senbonzakura; alici fritte con shitake in tempura, accompagnate da Kiroku Shochu. Guideranno la degustazione, il sake sommelier Luca Rendina insieme ai proprietari delle 4 distillerie nipponiche.
Orario: dalle 20 alle 22
Costo: 35 euro
Baccano, via delle Muratte 23, Roma. Tel. 06.69941166 – info@baccanoroma.com
Sabato 5 marzo
Visita guidata con degustazione di Habemus
Una scampagnata? E’ proprio quel che ci vuole per svoltare il weekend. Se poi la gita è organizzata da Puntarella Rossa, con light lunch e degustazione nell’azienda agricola San Giovenale, nella Tuscia, dove si produce l’Habemus, il risultato è garantito. A guidarvi ci sarà la sommelier Livia Belardelli, che vi porterà a visitare la cantina e i vigneti dell’azienda che produce l’Habemus, a Blera, in provincia di Viterbo, a un’ora da Roma. Troverete ad attendervi anche un pranzo leggero con degustazione di vini. Nel menu: bruschetta olio Habemus 2015, bruschetta al tartufo di Blera, mezzemaniche con salsiccia maremmana sfumata al grenache aromatizzata al timo, I vini: Syrah 2013, Syrah 2014, Syrah 2015, Grenache 2015, Grenache 2014, Grenache 2013, Habemus 2013. Ognuno raggiungerà l’azienda e tornerà a Roma con mezzi propri.
Orario: dalle 11 al pomeriggio
Costo: 40 euro, tutto compreso (visita cantina, azienda e pranzo leggero con degustazione vini)
Azienda – San Giovenale Agricola – Blera (VT). Info: puntarellarossa@hotmail.it Cell. 3333883984
Salone delle Fontane – Rome Whisky Festival
Appuntamento sabato 5 e domenica 6 marzo al Salone delle Fontane all’Eur per scoprire tutte le curiosità e soddisfare la vostra voglia legata al mondo del whisky. Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival riunisce le migliori aziende nazionali e internazionali in un evento che promuove la valorizzazione e la diffusione della cultura del whisky di malto attraverso un approccio basato sull’interazione tra business, formazione ed entertainment. Troverete, insieme alle proposte dello scorso anno (Collector’s corner, ABC del whisky, Masterclass di elevato livello) nuove idee, tra le quali un settore interamente dedicato all’American Whiskey, un’area di miscelazione ancora più ampia che vedrà coinvolte una serie di importanti realtà nel mondo del bartending romano, nazionale e internazionale.
Orario: sabato 5 marzo dalle 14 alle 23, domenica 6 marzo dalle 14 alle 21,30
Costo: intero 10 euro, ridotto 7 euro
Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival @Salone delle Fontane all’Eur, via Ciro il Grande 10, Roma. Evento Facebook
Domenica 6 marzo
Luppolo Station – Il ballo delle debuttanti
Quest’anno l’evento inaugurale della Settimana della Birra Artigianale sarà “Il Ballo delle Debuttanti”. In una singola serata potrete assaggiare 10 birre inedite da 10 birrifici italiani, tutte disponibili in anteprima assoluta e con la presenza dei birrai, al Luppolo Station di Roma.
Orario: dalle 18
Luppolo Station, via G. Parini 4, Roma. Tel. 0658332681 – 3924992591 – 3395495326