Sagre Lazio febbraio 2016, weekend 27-28. Per chi vuole trascorrere questo fine settimana tra piatti tipici e passeggiate nei centri storici ecco le feste nei borghi del Lazio: sagra della falia e broccoletti a Priverno, della polenta rencocciata a Licenza e festa dell’olio a Rivodutri.
Sagra falia e broccoletti – Priverno (LT)
A Priverno sabato 28 febbraio è all’insegna della falia, il pane tipico dalla forma allungata, ripiena di broccoletti della valle dell’Amaseno; la sagra partirà alle 10 in piazza Trieste e prevede degustazione di piatti tipici locali (10 euro), assaggio gratuito di falia con broccoletti (dalle 16), musica e giochi popolari uniti a stand gastronomici, esposizioni di arte e artigianato locale.
Quando: domenica 28 febbraio dalle 10
Sagra falia e broccoletti, Priverno (Latina). Info
Sagra della polenta Rencocciata – Licenza (RM)
Domenica 28 febbraio preparatevi per la polenta rencocciata a go go; nel programma della sagra di Licenza sono previsti, oltre alla polenta a fette passata alla griglia con spezzatino di cinghiale, stand gastronomici e visite ai ruderi della villa di Orazio, il Ninfeo degli Orsini ed il museo Oraziano.
Quando: domenica 28 febbraio dalle 12
Sagra della polenta Rencocciata, Licenza (Roma). Info.
Festa dell’olio – Rivodutri (RI)
Per gli amanti del cosiddetto “oro verde” c’è la terza edizione della festa dell’olio di Rivodutri: si parte alle 10 presso il salone Arcadia con la gara del miglior olio artigianale, mentre alle 20 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici con cena (su prenotazione); il menu sarà incentrato, ovviamente, sull’olio e le olive, con prodotti locali e l’aggiunta di un tipico piatto cubano, che mostra come l’olio locale possa incontrarsi con altre culture. Non mancheranno le tavole rotonde sui temi dell’olivicoltura, letture al caffè letterario e, in chiusura, dj set di musica latina con esibizione di scuole di salsa.
Quando: sabato 27 febbraio dalle 10
Festa dell’olio, Rivodutri (Rieti). Info