Eventi Roma febbraio 2016 (da lunedì 22 a domenica 28). Una settimana ad alta gradazione alcolica quella che si apre lunedì 22, all’insegna della birra (una settimana intera dedicata) da Eataly Roma. Il microbirrificio del Pigneto, il Bistrò, non sarà da meno, con la presentazione di due nuove birre. Mentre se il vostro gusto è indirizzato a bollicine più raffinate, da il Sorì si degusterà champagne. Se preferite vino, andate alla cena con degustazione di Antico Arco. E ancora: cena speciale a sei mani da Misticanza, degustazione di miele al Porto Fluviale, piatti dolci e salati a base di cioccolato da Il Gastrò. Ecco tutti gli eventi Roma febbraio 2016 della settimana.
Lunedì 22 febbraio
Eataly Roma – Settimana della birra
Fine febbraio all’insegna della birra da Eataly Roma, con la settimana interamente dedicata. Lo store di Roma Ostiense si animerà con degustazioni, menu speciali nei ristorantini, tour e laboratori. La settimana si concluderà con la Festa delle birre artigianali, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Da lunedì alla domenica su tutti i piani del negozio si potranno gustare moltissimi abbinamenti gastronomici con diverse tipologie di birre, mentre nei ristorantini sarà possibile assaggiare il “Birramisù”, il dessert a base di birra pensato dal pasticciere Tiziano Mita. Da lunedì 22 a mercoledì 24, tour del birrificio con il mastro birraio Davide Frosali (primo turno delle 18.30, il secondo delle 19.30).
Orario: tutto il giorno dal 22 al 28 febbraio
Costo: a consumazione
Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Tel. 06 9027 9201
TreeBar – We like Monday
L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm.
Orario: dalle 18.30
Costo: 5 euro
TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754
Il Geco Biondo – My Tasty Monday
Prosegue il viaggio del Geco Biondo, la trattoria bio-vegetariana in zona Ponte Marconi, in giro per il mondo del gusto. Oggi fa tappa in Thailandia. Ecco il menu completamente green e biologico: Vegan Satay (spiedino di verdure al forno con salsa alle arachidi fresche); Pad Thai (wok di vermicelli di riso con verdure saltate e zenzero fresco); Curry verde Thai (curry di verdure di stagione in latte di cocco, mediamente piccante e aromatizzato alla lemon grass e basilico); insalata di cetriolo; Tofu pastellato con dip di tamarindo e scalogno; Sticky rice pudding (“budino” di riso thai con salsa al cocco e frutta fresca). Anche la musica sarà in tema con la serata. Prossimo appuntamento, lunedì 29 febbraio.
Orario: due turni, 20 o 22
Costo: 25 euro (inclusa acqua)
Il Geco Biondo, via Gerolamo Cardano 105, Roma. Tel. 06 557 1048
Antico Arco – Quattro passi nel Lazio
Degustazione con cena da Antico Arco, con Roberto Coggiatti che parlerà dei vini. Nel menu: benvenuto dell’Antico Arco (Est!Est!!Est!!! Foltone; Stefanoni); tempura di triglie, frittelle di broccolo romano, miele e rosmarino (Ametis; Papalino); spaghetti cacio, pepe e carciofi croccanti (Frascati Superiore Primo; Merumalia); agnello scottadito, fonduta di caciotta romana e fricassea di patate e scalogno (Ultimo Baluardo; Le Macchie); visciolata – sablè al cacao, ricotta, timo e sorbetto di visciole.
Orario: dalle 20.30
Costo: 60 euro
Antico Arco, piazzale Aurelio 7, Roma. Tel. 06.5815274 – info@anticoarco.it
Il Sorì – Degustazione champagne
All’enoteca Il Sorì riprendono le serate champagne. Si parte questa sera con una degustazione di champagne naturali Fleury in compagnia di Alfonso Isinelli. In degustazione: Bolero 2005, Extra Brut 2002, Sonate 9 – opus 10, Rosé de Saignée.
Orario: dalle 20.30
Costo: 40 euro
Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 393 431 8681
Martedì 23 febbraio
Porto Fluviale – Miele
Una degustazione di miele al Porto Fluviale, per imparare a riconoscerlo, abbinarlo o gustarlo in purezza, in tanti modi diversi. I partecipanti saranno in compagnia del Mielificio Rinaldi, che guiderà la degustazione, e il birrificio Birradamare.
Orario: dalle 19 alle 21
Costo: 35 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199
Enoteca Cavour – Cena presidio Slow Food
Un menu composto da 5 piatti a base di carne biologica degli allevamenti Biobrado (presidio Slow Food) e accompagnati da altrettanti vini toscani.
Orario: dalle 20
Costo: 38euro
Enoteca Cavour 313, via Cavour 313, Roma. Tel. 06 678 5496
Giovedì 25 febbraio
Birstrò – Due birrifici per due presentazioni
Birstrò e Terre di Faul organizzano una serata in cui presenteranno alcune birre, che saranno spillate e introdotte con spiegazioni relative alla loro ricetta brassicola. Solo dalle ore 18.30 alle ore 19.30 per i primi venti che si prenotano sulla bacheca dell’evento degustazione gratuita delle birre in presentazione. Per l’evento saranno preparati un nuovo burger territoriale dal cuoco di Birstrò Danilo Angelilli, caratterizzato dai territori da cui proviene il birrificio ospite.
Orario: dalle 18
Costo: a consumazione (birre 5 euro, panini 12)
Birstrò, via Luigi Filippo De Magistris 66, Roma. Tel. 06 9760 0054
Bibere Bistrot – Dok Dall’Ava Tour 2016
Serata in compagnia di Daniele de Ventura e i salumi DOK Dall’Ava da Bibere Bistrot. Tutti i prosciutti troneggeranno sui loro morsetti pronti per il taglio a mano per una verticale inusuale. In degustazione: San Daniele Dok Dall’Ava 18 mesi di stagionatura; San Daniele Dok Dall’Ava 24 mesi di stagionatura; Nero Istriano; Fumato al faggio; Noire De Bigorre francese; Spek selezione Dok Dall’Ava. Ad accompagnarli, una selezione di vini naturali e biodinamici.
Orario: dalle 19.30
Costo: 14 euro tagliere con 6 salumi, vini 4 euro al calice
Bibere Bistrot, via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 06 556 2738
Dar Ciriola – La Scienza Coatta
Dar Ciriola, in collaborazione con Civico doc, ospita il fenomeno del web, La Scienza Coatta. “Ce stanno modi e modi de parlà de scienza. La Scienza Coatta c’ha quello giusto”. Una serata al Pigneto all’insegna dell’umorismo e della satira tutta in romanesco. Prima e dopo, si mangia e si beve.
Orario: dalle 19,30
Costo: a consumazione
Dar Ciriola, via Pausania 2, Roma. Tel. 06 2170 2636
Misticanza – Cena a sei mani
“La Dispensa di Misticanza” è il titolo della serata che prevede la collaborazione degli chef Domenico Iavarone, executive chef Il Maxi di Capo la Gala una stella Michelin e Pasquale Marigliano, ambasciatore del cioccolato al prestigioso Salon du Chocolat di Parigi, con l’executive chef di Misticanza Ermanno Nicolella in una singolare cena a sei mani. Cena che sarà inoltre occasione per la presentazione della nuova pasticceria di Misticanza creata ad hoc proprio dallo chef Pasquale Marigliano.
Orario: dalle 20,30
Costo: 70 euro (vini inclusi)
Misticanza, via Sicilia 47, Roma. Tel. 06 6786115
Il Gastrò – Cena al cioccolato
Una cena dolce e un po’ salata tutta a base di cioccolata artigianale. Sarà presente il produttore e in abbinamento una selezione di vini presentati dal Casareale.
Orario: dalle 20.30
Costo: 26 euro
Il Gastrò, via Prenestina 168 c/d, Roma. Tel. 06.86601380
Venerdì 26 febbraio
Eataly Roma – La festa delle birre artigianali
La settimana si conclude da Eataly Roma con la festa delle birre artigianali. L’ultimo piano sarà dedicato interamente agli appassionati che vogliono esplorare e assaporare alcune tra le migliori produzioni birraie italiane. A essere coinvolti saranno 28 birrifici artigianali per soddisfare proprio tutti i gusti. Si beve, si mangia con le dieci proposte di street food e ci si diverte con la musica di Radio Rock, in diretta dal birrificio venerdì 26 dalle 19 alle 21 e con i live musicali tutte le sere al terzo piano. E per i più piccoli, il laboratorio didattico per bambini l’orto in cassetta (10 euro).
Orario: dalle 17 alle 2 venerdì e sabato, dalle 12 alle 22 domenica
Costo: a consumazione
Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Tel. 06 9027 9201
Cohouse Pigneto – Gianfranco Pascucci in cucina
Il mese di febbraio al Temporary restaurant del Cohouse Pigneto termina con Gianfranco Pascucci in cucina, chef del ristorante Pascucci al Porticciolo di Fiumicino. Fino a domani, sabato 27, vi propone un menu composto da: cialda croccante, alici e pomodori; polpo arrostito al mirto, radici fermentate, acqua e olio intenso; pasta con patate e baccalà, cavolo toscano e limoni marinati; lo stracotto di tonno; il babà. Fuori menu (10 euro): tempura di calamari, composta di arance e cipolla. Ogni portata è accompagnata da un calice di vino abbinato.
Orario: dalle 20.30 venerdì 26 e sabato 27
Costo: menu degustazione 50 euro, fuori menu 10 euro
Temporary restaurant Cohouse Pigneto, via Casilina Vecchia 96/c. Tel. 329.4210446
Sabato 27 febbraio
Ketumbar – Visita guidata al Monte dei Cocci
Il bio brunch è il consueto appuntamento che vi tiene compagnia nel weekend al Ketumbar. Questo sabato si aggiunge la visita guidata al Monte dei Cocci insieme ad un’archeologa. Una visita guidata di un’ora per conoscere un angolo di storia ricco di fascino e solitamente chiuso al pubblico. A seguire il bio brunch al Ketumbar.
Orario: dalle 12,30 alle 13,30
Costo: visita guidata + bio brunch 30 euro per adulti, 20 euro per ragazzi tra 9 e 15 anni, 10 euro per bambini da 0-8 anni (bevande escluse)
Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Tel. 06 5730 5338