Kalimera Firenze, l’angolo greco per chi ama zaziki e mussaka. Il locale ha aperto da poco più di un mese in Borgo La Croce, a due passi da piazza Beccaria, ma ha subito ottenuto consensi per la cucina casalinga e i prezzi decisamente popolari. Una vera trattoria greca nel cuore di Firenze.
Ad avere l’idea di aprire un locale, anche se viste le dimensioni è corretto definirlo “un angolo greco” a Firenze, sono stati due giovani arrivati in città quindici anni fa per ragioni di studio: Giorgos e Kyriakos. Con il tempo le ragioni di studio sono diventate una scelta di vita e i due sono rimasti nel capoluogo toscano. All’inizio dell’anno hanno deciso di aprire Kalimera, l’angolo greco per portare il sole e i sapori della loro terra nel cuore della Toscana.
Giorgos proviene dal Nord della Grecia mentre Kyriakos è di origine cipriota. Insomma, i due ben rappresentano l’anima mediterranea dell’isola. Nel locale dominano i colori chiari ma soprattutto i toni dell’azzurro che fanno subito pensare a un’isola greca e alle vacanze al mare. Poi arrivano i profumi di quella terra.
In carta: mussaka, humus, manuri, saganaki, insalate greche con la feta, hallumi, polpette di formaggio con e senza piccante, melanzane ripiene. Si possono chiedere vari tipi di pita e ci sono diversi piatti unici. Per i dolci: caridopita (una torta a base di noci), galaktobureko, (pasta filo dolce con crema di latte e sciroppo), baklava, (sfogliatine ripiene di noci e miele). Giorgos consiglia e racconta le particolarità di ogni piatto. Suggerisce abbinamenti con vini e liquori arrivati direttamente dalla Grecia.
I piatti sono preparati al momento. La cucina è fresca e genuina, tradizionale ma con un pizzico di creatività che non guasta. La sensazione è di trovarsi davvero in una trattoria greca, dopo una giornata al mare. Il ristorante è aperto tutti giorni, ad eccezione della domenica, a pranzo e a cena.
I prezzi sono decisamente popolari. Si pranza con 6-7 euro; si cena con una cifra poco superiore ai 10 euro. Il locale è indicato per i piccoli gruppi e in particolare per le coppie.
Kalimera l’angolo greco, Borgo La Croce, 33/r Firenze. Tel. 055 200 1719 Sito Prezzi: stuzzichini 1-5 euro, salse 5 euro, pite 5, piatti unici 7-10 euro, dolci 4 euro.