
Don Fefé Firenze è la pizzeria dove l’impasto fa la differenza. Il nuovo locale da provare in via La Farina ha aperto tre mesi fa, là dove prima c’era un bistrot. L’offerta punta su pizza e grill: dal nome del locale all’arredo interno, caldo e accogliente, il primo impatto è molto positivo e la sensazione è di trovarsi a Napoli. Poi c’è la pizza cotta nel forno a legna, ognuna con ingredienti particolari e un impasto speciale.
Da Don Fefè si può scegliere tra diversi tipi di impasto a seconda delle esigenze: tradizionale, all’acqua, integrale, kamut e presto senza glutine. Per ognuno vengono fornite spiegazioni per la preparazione: così si apprende che all’acqua è l’impasto che miscela farina 0 e 00 selezionate in base alle stagioni, lievitato almeno 24 ore e ottenuto in due fasi di lievitazione, senza grassi aggiunti né sale. In questo modo la scelta della pizza diventa un gesto di consapevolezza.
La pizza Don Fefè è il simbolo del locale e si caratterizza per i 250 grammi di bufala a fette: decisamente per chi ama i latticini. In generale la mozzarella, molisana, è davvero la regina in ogni pizza e si sposa con molti prodotti slow food. Con il piennolo, con i porcini, con il tartufo nero toscano, ogni settimana c’è una novità proposta dal pizzaiolo. Basta lanciare un occhio alla lavagna del locale per approfittare delle offerte del giorno.
Il locale è anche steak house, quindi in carta c’è un’ampia sezione dedicata alla carne, in particolare alla griglia, anche se non mancano i classici antipasti e le fritture ad arricchire il menu. Completano il tutto una buona selezione di vini toscani e non e di birre artigianali.
Il locale si trova davanti alla caserma dei vigili del fuoco, a due passi da piazzale Donatello. Il servizio è cortese, un po’ rumorosi gli ambienti. Consigliato più per una serata tra amici che per una cena romantica.
Don Fefè, via Giuseppe La Farina, 29 Firenze. Tel. 055 576763 Sito Prezzi: 10-15 euro