
Brunch Firenze febbraio 2016, idee per il pranzo domenicale, pensando soprattutto agli innamorati.
S. M. Novella
Reale
Reale, il locale nella Palazzina Reale alla stazione di Santa Maria Novella, propone il suo brunch della domenica. Il brunch allestito nella sala al pianoterra della palazzina dà grande spazio alle insalate, alle tapas e ai piatti alla griglia, con assaggi vari: dal galletto del Chianti con patate al burro ai classici hamburger ma si possono avere anche salsicce, spiedini e verdure. Oltre alle pietanze a buffet sono inclusi soft drinks. Non mancherà un po’ di musica dal vivo. Per i bambini intrattenimento e una piccola scuola di cucina con gli chef del Reale.
Prezzi: 18 adulti, bambini più di tre anni 9
Orario: domenica dalle 11 alle 15
Reale, stazione Santa Maria Novella, Tel. 055 264 5114 Sito
Settignano
Suona bene
Domenica 14 febbraio Suona bene propone Circus in love a Settignano. Suona bene è un evento itinerante che porta in posti nuovi ed insoliti alcune delle migliori band italiane in un clima familiare e di festa. Un pranzo a base di piatti genuini e buona musica per chi è fidanzato e vuole stare con l’amata o per chi è single e vuole divertirsi. Il tutto sulle colline di Settignano. Il 14 febbraio tre le band: Lilleri trio, Gli ortolani e Renton dj.
Orario: dalle 12 alle 15
Prezzi: 20 euro (per prenotazioni: suonabenefest@gmail.com)
Casa del Popolo di Settignano, via di San Romano, 1, Firenze, Tel. 340 87 05 113
Viale Europa
Rimani
La storica caffetteria Piansa, ora Rimani bar, scommette ancora sul brunch, punto di forza del vecchio locale. Ampia la proposta di cibi, cotti al momento. Il menu varia secondo le stagioni e va dagli assaggi di pizza farciti, torte rustiche ai primi piatti espressi e a secondi di carne e pesce. Buona la proposta di vini e di birre artigianali, anche a marchio Rimani, e logicamente il caffè: una vera garanzia per chi conosceva bene Piansa e avrà ora modo di apprezzare Rimani.
Orario: sabato dalle 12 alle 15
Prezzi: 10 euro
Rimani bar, viale Europa, 128, Firenze. tel. 055 653 2117 Sito
Con spa
Villa Cora
Il Brunch della domenica di Villa Cora è dedicato a San Valentino con tanto di accompagnamento musicale dal vivo di sottofondo. Un menù che gioca sulla seduzione per stimolare tutti i sensi. Nella Spa Bené dell’Hotel ci si può regalare un massaggio di coppia con olio al vino del Chianti. In omaggio due Flûte di Champagne J. De Telmont.
Prezzo 190 euro, durata 50 minuti.
Villa Cora, viale Machiavelli, 18 Firenze. Tel. 055 228790 Sito Prezzi: 75 euro a persona, vini inclusi; bambini da 0 a 11 anni ospiti.
Campi
Asmana
Asmana, il centro benessere alle porte di Firenze, ha organizzato un brunch per gli innamorati a San Valentino. Costume e accappatoio e via con il ricco buffet dolce e salato, i succhi di frutta e il caffè, il cappuccino e il tè a partire dalle ore 9 alle 11. Eccezionalmente per il giorno di San Valentino Asmana sarà aperta dalle 8.30 alle 23.30. Per partecipare al brunch è necessario pagare il biglietto d’ingresso al centro benessere: si va dai 23 euro per due ore ai 32 del giorno intero, più i 20 del brunch. Non serve prenotare, ma è meglio confermare la partecipazione sull’evento di Facebook.
Orario: dalle 9 alle 11
Prezzi: 20 euro il brunch
Asmana Wellness World, viale Allende 10, 50013, Campi Bisenzio. Tel. 055 892723 Sito
Via dei Benci
Moyo
Brunch di San Valentino al Moyo con pancakes, french toast, omelette, bagels, big breakfast, burgers e molto altro ancora. Un menu classico per festeggiare il giorno degli innamorati con la giusta dose di dolcezza.
Orario: dalle 12 alle 15
Moyo, via dei Benci, 23/r Firenze Tel. 055 247 9738 Sito
Via dell’acqua
The diner
Un brunch d’impronta decisamente americana. Nel menu figurano, oltre a enormi pancake farciti con mirtilli, fragole, panna e sciroppo d’acero, uova benedict (anche in versione norvegese, con salmone), jacket potatoes, muffin e milkshake. L’american dream in un piatto.
Quando: sempre
Prezzo: alla carta
The Florence Diner, v. Dell’Acqua, 3. Tel. 055/290748 Sito
Via San Zanobi
Caffè Rainer
Al Caffè Rainer pranzo speciale per San Valentino con un menù degustazione: antipasto misto con salmone affumicato, tartàre di aringa, polpettina di merluzzo e sformatino di ricotta, vellutata di porcini, ravioli fatti a mano con burro e tartufo, baccalà alla vicentina con polenta al tartufo e dessert dalla vetrina. Su prenotazione entro sabato 13 alle 13, 055 5276634 oppure 3664194783. Resta sempre valido il menù del brunch, in questo caso non è necessario prenotare.
Orario: dalle 10 alle 19
Prezzi: 35 euro bevande escluse il menu degustazione, piatti a la carte a partire da 12 euro
Caffè Rainer, via San Zanobi, 97/r Firenze. Tel. 055 5276634 Sito
Via Pisana
Madame Risto-Bistrot
Madame Ristorante Bistrot propone un buffet che domenica dopo domenica si arricchisce di nuovi piatti, dolci e salati, secondo l’umore della cuoca e i prodotti di stagione. Nel menu spiccano le galettes bretoni che vengono ordinate alla carta e possono essere farcite secondo i gusti. Affettati, torte salate, dolci e una buona varietà di succhi e té per un buffet senza troppi rimpianti per la linea.
Orario: dalle 11.30 alle 14.30 ogni domenica
Prezzi: 18 euro.
Madame ristorante bistrot, via Pisana, 28/r Firenze. Tel 055 233 6167. Sito.
Via del Parione
Caffè Florian
Il Caffè Florian propone il brunch del week-end: si mangia la domenica ma anche il sabato. Non è l’unica sorpresa: c’è anche il “Bloody Mary Buffet”. Tutte le domeniche è possibile chiedere al barman le possibili varianti del Bloody Mary oppure inventarne una insieme a lui. Si beve bene e si mangia meglio. Torte salate con vari tipi di salse, formaggi da abbinare con il miele, pancake, sformati, piatti di pesce, crudité. A richiesta è possibile avere anche un piatto caldo in cucina. Una bella selezione di dolci.
Orario: dalle 12 alle 15 sabato e domenica.
Prezzi: 35 euro
Caffè Florian, via del Parione, 28-32/r Firenze. Tel. 055 284291. Sito
Piazza Strozzi
Odeon Bistro
L’Odeon Bistro è il luogo perfetto per fare una pausa dopo una mattina trascorsa tra musei e mostre. La vicinanza con Palazzo Strozzi e con i maggiori monumenti del centro lo rende perfetto per una pausa in grado di assicurare la giusta dose di energia pomeridiana. Il locale è annesso al cinema Odeon e quindi, dopo aver assaporato toast e affettati, torte salate e dolci di ogni tipo, si può anche approfittare della vicinanza per vedere un buon film, anche in lingua originale.
Orario: dalle 12 alle 15 domenica.
Prezzi: 18 euro
Odeon Bistro, piazza degli Strozzi, Firenze. Tel. 055 215654. Sito
Con Spa
Ville sull’Arno
Il brunch di Ville sull’Arno dedica ogni domenica un ricco buffet ispirato a un ideale giro del mondo, con le ricette più rappresentative della tradizione. Non solo, comprese nel prezzo, due ore da poter trascorrere nella spa dell’Hotel Il segreto della Villa. Domenica 14 tocca alla Francia. Completano il buffet i grandi classici del brunch: uova strapazzate, bacon, wurstel e salsicce; un’ampia selezione di verdure, formaggi, legumi e cereali, affettati e crostini, torte fatte in casa.
Orario: dalle 13 alle 15 domenica
Prezzi: 35 euro (gratis fino a 4 anni)
Ville sull’Arno, Lungarno Colombo, 3/5 Firenze. Tel. 055 670971. Sito
Via Ghibellina
Le Vespe Cafè
Il locale di via Ghibellina ha uno stile british non solo nel menu ma anche nell’arredo. Tappa fissa per molti studenti stranieri in città, è apprezzato e frequentato anche dai fiorentini. Il menu del brunch propone da bagel con uova, bacon, formaggio a uova e bacon con toast, patate arrosto e insalata, panino arrotolato con uova, salsiccia, patate, formaggio avocado e tofu strapazzato con toast, patate arrosto e insalata per finire con pancake con composta di fragole e sciroppo di zucchero e french toast con composta di fragole o con sciroppo di acero canadese.
Orario: dalle 10 alle 16 domenica
Prezzi: 8-15 euro
Le Vespe Cafe, via Ghibellina 76/2, Firenze. Tel 055 388 0062. Sito
Gluten free
Quinoa
Un brunch dai mille sapori per un menu senza glutine. E’ quanto promette Quinoa, il ristorante a due passi da piazza del Duomo. Un locale che propone ogni giorno piatti sani, equilibrati e con prodotti di stagione e a km 0 senza rinunciare al gusto, vedi il menu thailandese a cura di Ic che thai. Insomma ricette sfiziose ma con un occhio di riguardo per la salute. Dalle uova col bacon al canadian breakfast, passando dagli spring roll alle tagliatelle Thai fino al piatto unico, il thai-brunch.
Orario: dalle 12 alle 15
Prezzi: a partire da 5 euro il buffet, piatti alla carta
Quinoa, vicolo di Santa Maria Maggiore, 1, Firenze. Tel. 055 29 08 76. Sito
Brunch Firenze febbraio 2016