Fatti di fritto Firenze, lo dice il nome stesso, è una friggitoria. Specialità toscane, preparate espresse su un’Ape classic a tre ruote con tanto di cucinotto a bordo lungo la tratta Prato-Firenze. L’idea è venuta a una coppia di giovani, uniti dall’amore e dalla passione per il cibo: Martina Brilli e Gabrio Scaranari, noto agli appassionati di hip hop come Gabba man.
Fatti di fritto propone i grandi classici della frittura toscana in chiave gourmet: dal pollo con l’osso marinato e poi pastellato in un mix di farine ed erbette, alle verdure dell’orto in pastella di farina di riso servite come le chips viola in omaggio alla Fiorentina in un bel cartoccio di cartone, coccoli e polenta fritta con mousse artigianali, bomboloni, cenci e frittelle. Per chi ama i piatti gourmet il sandwich con doppia cotoletta aromatizzata, foglie di iceberg e pomodori freschi con salse a piacere e il pollo loco, il petto di pollo marinato in latte di cocco con pastella di farine miste. Fatti di fritto propone i piatti della tradizione toscana, realizzati con ingredienti di qualità e prodotti del territorio, rivisitati con un pizzico di fantasia. Piatti espressi da accompagnare a un buon bicchiere di vino o birra, logicamente toscani.
Un’Ape Classic rossa e beige, dal sapore retrò, customizzata da VS – Veicoli Speciali, azienda torinese leader nel settore. Fatti di fritto, durante la settimana, si sposterà in varie località per la pausa pranzo e l’apericena, mentre a richiesta sarà presente ad eventi e parteciperà alle fiere di settore e agli street party d’Italia. Due postazioni fisse in quattro metri quadri, tre friggitrici: un concentrato di efficienza e sapore. Gli spostamenti dell’Ape di Fatti di Fritto saranno segnalati sui social e sul sito.
Martina Brilli e Gabrio Scaranari hanno scelto di fare il lancio ufficiale della “friggitoria toscana itinerante” domenica 14 febbraio, in occasione di San Valentino, dal Tuttobene (via San Quirico 233-235, Campi Bisenzio, Firenze), dalle ore 11 alle ore 21 all’interno dell’evento “Street food love and flowers”. Per il menù di San Valentino Fatti di Fritto offrirà un mix di polenta fritta, coccoli ubriachi, chips viola e fritto misto di pollo e verdure.
“Fatti di Fritto” aderisce al network StreetEat, il primo aggregatore europeo di “food truck”, con una app per smartphone che permette di localizzare i vari food truck.
Fatti di fritto, email: fattidifritto@gmail.com, Tel. 339 7006897 Sito