Scuderie del Colle Roma, speak easy con cucina a Colle Oppio

Scuderie del Colle Roma. Uno speak easy con cucina, aperto dalle 19 fino alle 4 del mattino, un giardino segreto (con possibilità di tavoli privati) e un grande dehors. Sembra non mancare nulla nel nuovo locale di Colle Oppio, poco distante dall’OS Club. Trattasi di un cosiddetto Gentlemen’s Club. Per entrare occorre una tessera, che permette l’ingresso anche a un accompagnatore. Sette giovani soci romani gli artefici del progetto. La loro creatura è pensata come un contenitore a 360 gradi, a partire dall’orario dell’aperitivo fino a tarda notte.

Scuderie del colle0035

“Il punto forte delle Scuderie del Colle è senz’altro il cocktail bar – racconta uno dei soci del nuovo locale di Colle Oppio – i nostri Eleonora De Santis e Riccardo Tuttolomondo sono tra i bartender romani più apprezzati. Il loro contributo è garanzia di qualità nella miscelazione e cura nella presentazione dei drink”.

eleonora-de-santis

La carta dei cocktail di Scuderie del Colle Roma, tutti a 10 euro, spazia dai grandi classici rivisitati a qualche proposta più particolare. Ve ne menzioniamo alcuni. Il Lover’s Club (succo di lime, London Dry Gin, framboise, shrub di lamponi e timo, albume, crusta di cioccolato bianco e menta), l’Healty Collins (succo di lime, sciroppo di agave, succo di aloe vera London Dry Gin, creme de cassis, soda alla rosa ed eucalipto), the Er mito del Colle (Biancosarti, americano Cocchi, Vermouth del Professore, rabarbaro e bitter al cardamomo), Autumn in Rome (miele di castagno aromatizzato al tartufo bianco, genever, Carpano classico, Carpano antica formula, Joia bitter, affumicatura di roasmarino) o il Kingston Punch (succo di lime, sciroppo di pimento, infuso di tamarindo e zenzero, Appleton Jamaica Sb, Campari, caffè bitter, noce moscata).

scuderie-del-colle

Nessuna folla al bancone. Siamo, infatti, in un gentlemen’s club, dove per entrare occorre essere tesserati e avere la parola d’ordine. Una volta a settimana, sulla pagina Facebook del locale, viene pubblicata la domanda la cui risposta dà accesso alla porta delle Scuderie. Ogni tesserato provvisto di parola d’ordine può portare un accompagnatore. Ai soci plus, i veri habitué, l’ingresso provilegiato: saranno, infatti, provvisti di una chiave che permette di entrare in direttissima.

Scuderie del colle

I coperti sono un centinaio, dislocati tra sala interna e dehors. La cucina, aperta dalle 19 alle 4, è guidata da Mattia Bazzurri, ex patron e chef di Bodega a Grottaferrata. Tra le offerte del menu: polpette dello stalliere (tra i 6 e gli 8 euro), le bombette del fante (5 o 6 euro), le crudité della contessa, da ostriche, battuta di manzo, salmone marinato o tataki di ricciola (tra i 7 e i 10 euro), le zuppette e gli sfizi del maniscalco (dai 6 ai 12 euro) e i taglieri di salumi e formaggi.

Scuderie del colle0038

Polpette e bombette disponibili anche in monoporzione a 3 o 4 euro. Infine i dolci, a 5 euro: fondente al cioccolato, crostatina di frutta, mousee al pistacchio e tortino pere e cannella.

Scuderie del colle0041

Dopo un aperitivo nel dehors, ad accogliervi c’è un giardino segreto, che nella bella stagione permette di cenare senza essere disturbati, ideale per una cena romantica immersi nel verde. E poi? “Stiamo pensando di allestire un grande schermo all’esterno, una sorta di cinema muto, con la possibilità di distribuire le cuffie a chi ha voglia di vedere un film mentre sorseggia un drink o pilucca a cena”. Una menzione particolare va alla scelta musicale: jazz, swing e folk, ma anche qualche sessione live.

Scuderie del colle0002

Scuderie del Colle, via delle Terme di Traiano 4B, Roma. Tel 06/48919876. Pagina Facebook