Capodanno Roma 2016, le migliori proposte per il cenone di fine anno (e per pranzo e cena del 1° gennaio)

capodanno roma 2016

Capodanno Roma 2016. Come ogni anno, riparte la ricerca per decidere dove trascorrere l’ultima notte dell’anno, con un buon menu (e magari anche conveniente). Tra zamponi, lenticchie e cotechini vari ed eventuali, non è semplice orientarsi tra le proposte che offre la Capitale. Ecco le migliori per la cena e la festa di Capodanno Roma 2016 (il post è in continuo aggiornamento).

The Corner – 150

the corner roma capodanno 2016 cenone

Il menu del cenone di Capodanno del The Corner è raffinato e a base di pesce; tra i piatti must ecco il polpo croccante, patate e n’duja, scampo in crosta di patate, cardi e bergamotto, canestrelli di pasta di riso ai crostacei e aria di burrata e guancia di tonno brasata alla soia con salsa al rafano. Dopo il dessert c’è il brindisi con champagne, lenticchie e cotechino.

Quando: 31 dicembre dalle 20

Costo150 euro (vini inclusi); 120 euro (vini esclusi)

The Corner, viale Aventino 21, Roma. Sito. Tel. 06 4559 7350

Casa Coppelle – 175

casa coppelle capodanno roma 2016

Da Casa Coppelle il cenone di Capodanno 2016 parte con zeppole e verdure in pastella servite con flûte di Champagne, per poi proseguire con capesante gratinate servite con schiuma di yozu e asparagi di mare, raviolo aperto con astice e zucchine su nage allo zafferano, tortello di anatra su ragù di funghi con infuso di castagne arrostite filetto di vitello su polentina gratinata e panache di verdure e salsa al tartufo nero. A mezzanotte non mancano cotechino, lenticchie e dessert.

Quando: 31 dicembre dalle 20

Costo175 euro (vini esclusi)

Casa Coppelle, Piazza delle Coppelle 49, Roma. Sito. Tel. 06 6889 1707

Molo 10 – 95

molo 10 roma capodanno 2016

Al Molo 10 il menu del cenone di San Silvestro è rigorosamente a base di pesce; assaggerete tartare di pesce e crostacei, ravioli di burrata con rossetti e caviale, dentice in crosta con carciofi e patate viola; dopo la mezzanotte arrivano le lenticchie con calamari e i dolci.

Quando: 31 dicembre dalle 20

Costo95 euro (vini esclusi)

Molo 10, via Prati della Farnesina 10, Roma. Sito. Tel. 06 333 6166

Mazzo – 35 

mazzo roma capodanno 2016

Per chi vuole passare il cenone del 31 dicembre tra le quattro mura ma non ha voglia di destreggiarsi ai fornelli, da Mazzo c’è la possibilità di avere i cestini (previa prenotazione) con menu di Capodanno take away; tra i piatti ecco l’insalata di seppie con crème fraîche allo zafferano e aglio nero, frittelline alici e pecorino, polenta bianca, grigliata con cozze all’arrabbiata, quaglia arrosto con patate dolci e bluecheese sauce e pain perdu con crema al pepe Sarawak. Per chi non vuole rinunciare al cotechino, potrà integrarlo al cestino con un supplemento di 12 euro.

Quando: 31 dicembre dalle 20

Costo35 euro

Mazzo, via delle Rose 54, Roma. Sito. Tel. 06 6496 2847

Mezé Bistrot – 65 

mezé bistrot cenone capodanno roma 2016

Ecco il menu del Mezé Bistrot per la notte di San Silvestro: Antipasti  Burekas (fagottini) con patate e salmone, Cutlet (polpettine di patate e cernia) in salsa curry; Sarde in saor con uvetta e pinoli; Aringhe dello shabbat. Primi piatti: paccheri al tonno, pistacchi, menta  e sesamo; fettuccine Bangkok con pollo, gamberi, verdure e zenzero. Secondi piatti Calamari Mezé con rampa e carapincha; tartare di salmone, avocado e erba cipollina al  lime. Contorni Torzelli alla giudaica Dolci della casa panettone, pandoro e torrone. Acqua, caffé, vino e champagne.  I vini serviti saranno: Pecorino Offida – Vermentino di Sardegna Funtanaliras Brindisi 1952 Negroamaro. Lenticchie a mezzanotte.

Quando: 31 dicembre dalle 20

Costo65 euro tutto compreso (su richiesta menu vegetariano, vegano e menu bambini)

 Mezé Bistrot, via di Monteverde 9B, Roma. Sito. Tel. 06 5820 4749

Atlas Coelestis – 120

atlas coelestis roma capodanno 2016

Il cenone di Capodanno 2016 di Atlas Coelestis è a base di carne; tra i piatti che sfileranno durante la serata potrete assaggiare la tartare di salmerino con pane alle erbe, guanciale cotto, salsa di sedano e mele al peperoncino di cayenna, lombetto di capriolo, melanzana affumicata, salsa di cocco, lime e prezzemolo e il piccione, anguilla affumicata, salsa di foie gras e ficoide glaciale. Per dolce ecco la sacher torte seguita da brindisi di mezzanotte con lenticchie e cotechino biologici.

Quando: 31 dicembre dalle 20

Costo120 euro (bevande escluse)

Atlas Coelestis, via Malcesine 41, Roma. Sito. Tel. 06 3507 2243

Tiberino – 80

tiberino cenone capodanno roma 2016

Il Capodanno nei meandri dell’Isola Tiberina è al Tiberino, giovane bistrot che propone un menu con crema di lenticchie al cardamomo, gamberi semicrudi radicchio e cotechino, tagliatelle di enkir con spuma di zucca, cozze e pecorino, tortellini in Brodo di cappone aromatizzato alla cannella, maialino cotto con la senape, cicoria, salsa al mandarino e zafferano. Per dolce ecco il semifreddo al melograno con frutta secca e gelato alla verbena. Tra i vini Gewuztraminer, Chablis, Barbera d’Alba, Eretico.

Quando: 31 dicembre dalle 20

Costo80 euro (vini inclusi)

Tiberino, via Ponte Quattro Capi 18, Roma. Sito. Tel. 06 687 7662

La Crostaceria – 130

capodanno 2016 roma la crostaceria_rid

Alla Crostaceria, immersa nel rione Monti, il cenone di Capodanno è, ovviamente, a base di pesce; nella line up spiccano i ravioli neri ripieni di ricotta e cicoria di campo al ragù di calamari e pomodorini Pachino, gli spaghetti alla chitarra con astice e pomodorini datterini e il filetto di rombo in crosta di pane con carciofi alla romana. Il tutto sarà seguito dal fagottino di pere croccanti al moscato con salsa inglese e dal brindisi di mezzanotte con champagne, lenticchie e cotechino.

Quando: 31 dicembre dalle 20

Costo: 130 euro (acqua e vino inclusi)

La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Sito. Tel. 06 482 4758

So What? – 40

so what cena capodanno roma 2016

Il cenone di Capodanno 2016 vegan è al So What, che per l’occasione dedica il menu alla celebre saga Star Wars; tra i piatti ecco il millenium falcon di patate ai porri e noci, spada laser al tempeh marinato, il Jabba The Hutt, un panzerotto fritto ripieno alle erbe di campo, i maltagliati della forza fatti in casa al ragù di seitan e funghi shiitake, bocconcini di farro ai funghi porcini con insalatina invernale; per dolce potrete assaggiare il tortino del lato oscuro della forza al cioccolato con mousse al caffè; il tutto condito da brindisi di mezzanotte.

Quando: 31 dicembre dalle 20 alle 2

Costo: 40 euro (vini inclusi)

So What, via Ettore Giovenale 56-58,  Roma. Sito. Tel. 

Un’Ottima Annata -65 

un'ottima annata cena capodanno 2016 roma

Da Un’Ottima Annata il cenone di San Silvestro è a base di carne e pesce; tra i piatti spicca la lasagna al salmone affumicato con granella di pistacchio in crosta, carpaccio di tonno al profumo di agrumi e timo e quello di manzo con tartufo. Per finire in dolcezza ecco la fantasia di cioccolato e mandorle con panna e
la delizia ai marron glacé e meringhe; a mezzanotte brindisi con lenticchie e prosecco. Tra i vini ecco Franciacorta Saten Tenuta Moraschi, Gewurztraminer cantina Donati, Barolo 2008 cantina Bava e Moscato Pupillo di Siracusa Solacium.

Quando: 31 dicembre dalle 20 

Costo: 65 euro 

Un’Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Sito. Tel. 06 4282 1401

Bistrot 64 – 100

capodanno roma 2016 cenone bistrot 64

Al Bistrot 64 l’ultimo dell’anno si festeggia con un menu degustazione che ha come piatti must i tagliolini al grano arso, ojo e bottarga, ravioli di astice con crema di topinambur e il patè di fegato grasso di anatra agli agrumi. Dopo il dolce non mancheranno lenticchie e cotechino per finire la serata in bellezza.

Quando: 31 dicembre dalle 20:30

Costo: 100 euro (bevande escluse)

Bistrot 64, Roma. Sito. Tel. 06 323 5531

Ketumbar – 65

capodanno roma 2016 ketumbar cenone

Al Ketumbar i menu del cenone di Capodanno soddisfano tutti i gusti e le esigenze; ci saranno due varianti, uno di carne e pesce e uno vegetariano; tra i piatti veggie spicca la zuppetta al latte di cocco al profumo di lemmongrass con carote viola e topinanbur e i tortiglioni di grano arso con zucca hokkaido, cavolo nero e castagne arrostite; mentre nel menu pesce ecco la casseruola di filetto di tonno pinna gialla al rosmarino sfumato al vino su crema viola. Per chi arriverà non troppo sazio al dessert ecco il tulipano di yogurt con colatura di cioccolato bianco e salsa ai frutti rossi.

Quando: 31 dicembre dalle 20:30

Costo: 65 euro adulti; 20 euro bambini (bevande escluse)

Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Sito. Tel. 06 5730 5338

Bistrot Bio – 110

bistrot bio capodanno roma

Per un Capodanno all’insegna del cibo bio, ecco alcuni assaggi del menu di pesce creato ad hoc dallo chef Marco Moroni per il cenone da Bistrot Bio: crudo di ombrina del mediterraneo, melograno con infuso di thè nero alla vaniglia, ravioli del plin ai gamberi, spuma calda di burrata e polvere di pistacchio, insalatina di astice, pimpinella, spuma di yogurt e mango. Si finisce con panettone artigianale, lenticchie e brindisi. Per i brindisi ci sarà il Franciacorta Gatti Brut e Soave Classico Piero Pan.

Quando: 31 dicembre dalle 20 alle 2 

Costo: 110 euro (incluso vino e brindisi di mezzanotte)

Bistrot Bio, via del Casaletto 400, Roma. Sito. Tel. 

Glass Hostaria – 240

glass hostaria capodanno roma

Da Glass Hostaria, regno della chef Cristina Bowerman il menu del Capodanno 2016 è all’insegna della cucina gourmet e dai sapori ricercati: filetto di cervo, rapa rossa e frutti di bosco, torcione di foie stagionato con chutney di mango, scampo, cavolfiore e caviale Asetra. Per dolce si segue la tradizione con il panettone, seguito da lenticchie e cotechino per il gran finale.

Quando: 31 dicembre dalle 20

Costo: 240 (incluso brindisi)

Glass Hostaria, Vicolo del cinque 58, Roma. Sito. Tel. 06 5833 5903

Porto Fluviale – 90

capodanno roma 2016 porto fluviale

La serata di Capodanno al Porto Fluviale avrà uno speciale menu nella sezione trattoria: dopo il drink di benvenuto ecco la capasanta capperi fritti crema di zucca e olio alla lavanda, il carpaccio di baccalà con melograno e insalata di germogli, lasagna con polpo verace al dragoncello e la ricciola con cavolo nero e burro montato all’ostrica. Per finire in bellezza il banchetto ci sarà il dolce, il Panficato rivisitato. Per chi invece è un tipo da pizza, nella sezione pizzeria e griglieria si svolgerà il regolare servizio per tutta la serata.

Quando: 31 dicembre dalle 20:30

Costo: 90 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Sito. Tel. 06 574 3199

Misticanza – 95 

misticanza capodanno roma

Da Misticanza il cenone di Capodanno sarà all’insegna delle eccellenze del territorio italiano con una particolare attenzione alle piccole produzioni laziali; i menu saranno due, uno classico che spazierà dalla terra al mare e uno vegetariano. Tra i piatti in lista c’è la “rana pescatrice nella rete” con arancia, capperi, caponata e polvere di olive o la parmigiana di cardo gobbo, nocciole del viterbese e capperi di pantelleria caramellati; per la mezzanotte ecco lenticchie e cotechino artigianale o nella variante vegan con il seitan. Dopo la cena ci sarà il post serata con musica live e una speciale lista di cocktail.

Quando: 31 dicembre dalle 20:30

Costo: entrambi i menu 95 euro (bevande escluse) ; 20 euro dopo cena (cocktail incluso)

Misticanza, via Sicilia 47, Roma. Sito. Tel. 06 678 6115

Giuda Ballerino – 350 

giuda ballerino capodanno roma

Capodanno Roma 2016 con vista sulla fontana del Tritone e Cupolone al Giuda Ballerino, il ristorante gourmet in cima al roof garden del Bernini Bristol. Qui lo chef Andrea Fusco preparerà un menu a cinque stelle (dove non mancano lenticchie e cotechino nel finale): astice con insalatina di agrumi, vaniglia e gelatina di zafferano, crudo di scampo marinato al lime, rapa al Campari e patata alla cenere, baccalà con miso di melanzana bruciata, fiori di cipolline. Oltre al suono dei cin cin di auguri ci sarà anche musica live per tutta la sera.

Quando: 31 dicembre dalle 20

Costo: 350 euro (bevande escluse)

Giuda Ballerino, piazza Barberini 23, Roma. Sito. Tel. 06 488931

Marzapane – 170 

marzapane capodanno roma

La giovane chef Alba Esteve Ruiz, alle redini di Marzapane, reinterpreta la cena del primo dell’anno in chiave gourmet con un menu interessante e creativo, dove spiccano piatti come capasanta, relish alla barbabietola e gomasio o la ventresca di tonno balfego cotta alla brace, cavoletti di Bruxelles al cartoccio, gel di passion fruit. Anche qui, per i meno temerari, non mancherà la combo lenticchie e cotechino dopo la mezzanotte.

Costo: 170 euro (vini esclusi)

Quando: 1° gennaio dalle 20.30

Marzapane, via Velletri 39, Roma. Sito. Tel. 06 6478 1692

Hard Rock Cafè – 120

hard rock cafè capodanno roma

Se siete giovani, amanti dei cimeli del rock e del divertimento all’americana (e siete alla ricerca di una meta non troppo gourmet), il Capodanno 2016 dell’Hard Rock Cafè è quello che fa per voi, e comprende un menu che va oltre hamburger e chips: crudi di mare con carpaccio di spada branzino e gravlax di salmone, quiche farcita con pere williams noci e parmigiano, Maryland Crab Cake con salsa tartara e spinacini freschi e costolette di agnello in salsa barbecue al bourbon. Per dessert spicca la mojito cheesecake, mentre i brindisi saranno a base di vino bianco, rosso e prosecco (oltre alle bevande analcoliche).

Costo: 120 euro (bambini 85 euro); ingresso dopo la mezzanotte 20 euro (consumazione inclusa)

Quando: 31 dicembre dalle 20 alle 4

Hard Rock Cafè, via Vittorio Veneto 62, Roma. Sito. Tel. 06 420 3051 Info: rome_salescoordinator1@hardrock.com

Hosteria Grappolo D’oro – 95

hostaria grappolo d'oro Roma capodanno 2015

All’Hosteria Grappolo D’oro, trattoria must della Capitale, si festeggia la sera di Capodanno Roma 2016 con un menu che richiama la tradizione romana: carciofo alla romana e puntarelle in salsa di alici, sformatino di carciofi con cialde di pecorino e menta, tartare di fassona con tartufo nero, guancia di manzo brasata al Barbaresco. Per rendere un po’ più alticcia la serata ecco la line-up dei vini: Chardonnay e Sauvignon Castello Banfi, Pinot Grigio Caldaro 2014, Rosso di Montalcino e Barbaresco Giordano “Vigneto Cavanna” 2011.

Costo:  95 euro

Quando: 31 dicembre dalle 20:30

Hosteria Grappolo D’oro, piazza della Cancelleria 80, Roma. Sito Tel.06 689 7080 

Matrioska – 90

matrioska capodanno roma

Per chi non vuol sentire parlare di lenticchie, zamponi e altri piatti tipici del cenone nostrano, ecco il Capodanno dell’associazione culturale Matrioska, che propone un menu di cucina russa: shuba (insalata di aringhe), khachapuri, polpetta alla Kiev e panini con caviale nero e rosso; in abbinamento, inutile dirlo, vodka, vino e prosecco allo scoccare della mezzanotte. Oltre al banchetto ci saranno anche musica live e giochi che faranno da cornice al vostro cenone.

Costo: 90 euro (inclusi vini acqua e caffè)

Quando: 31 dicembre dalle 20 alle 5

Matrioska, via della Collina Volpi 6, Roma. Sito. Tel. 06 5964 8341

Rec23 – 75

rec23 roma capodanno

Da Rec23 a Testaccio il cenone (e il post) sono a tema hollywoodiano con musica live rock e swing, con Marco Liotti e i Fifty Fifty. Ma prima di pensare a scatenarvi con balli frenetici ecco un assaggio del menu della cena (dalle 20,30 alle 23,30): bacchette di primosale panati al sesamo bianco; mini pita di pulled pork; carpaccio di manzo marinato al pepe, tartelletti ripieni di caponata, brasato di vitella su crostino di polenta e puntarelle. Dopo cena si riparte con i dolci per poi finire con cotechino e lenticche; è possibile anche partecipare solo al dopocena. Il tutto sarà innaffiato da Prosecco, Hebo 2013 Igt, Mùller Thurgau 2014 Doc e Franciacorta Docg per il brindisi. L’ingresso (sia per cena che solo per il dopocena) include la drink card con un cocktail a persona.

Costo: cena 75 euro (per le prenotazione fino al 20 dicembre, successivamente 85 euro); dopocena 40 euro; dopo la mezzanotte 15 euro (con una consumazione inclusa)

Quando: 31 dicembre dalle 20:30

Rec23, Piazza dell’Emporio 2, Roma. Sito. Tel. 06 8746 2147

Per me – 250 

spuma terrinoni

Il nuovo ristorante di Giulio Terrinoni è un’esperienza da non perdere, per chi se la può permettere. Ecco il menu di Capodanno: Benvenuto dello chef, Zuppa di mare “nudo e crudo”, Astice (marinato al mandarino, guacamole romanesco, nachos di polenta e il suo corallo); Cotechino di pesce (sconcigli di Anzio, lenticchie di Ventotene); Ravioli (radici, crudo di gambero rosso, mandorle e rafano), Spaghetto (carbonara di mare e tartufo bianco); Spiedo di Tracina (alloro, patate fondenti e carciofo fritto); 2016 Sunrise.

Costo: 250, bevande escluse

Per me, vicolo del Malpasso 9, Roma. Tel. 6877365