
Frisco Bar Roma Tel 0687695149. Gli habitués di piazza Euclide probabilmente già lo sanno, la novità ai Parioli si chiama Frisco Bar. Tra storici caffè e conclamati ristoranti, non sfugge il piccolo e accogliente bar con dehor appena aperto in via Civinini. Se Banco 39, poco distante, ha conquistato gli amanti dello street food e Solo Crudo di viale dei Parioli ha incuriosito crudisti e vegetariani, Frisco vuole accontentare tutti. E a tutte le ore.
Aperto già qualche settimana fa, ora Frisco Bar è finalmente pronto ad accogliere il pubblico dal lunedì al sabato dalle 7 alle 22. Raffinato ma non formale, moderno ma senza esagerazioni, il nuovo indirizzo dei Parioli sembra il posto giusto per una colazione veloce o per un aperitivo dopo il lavoro, ma anche per pausa pranzo.
Alle prime luci del giorno, lieviti e frolle (2 euro circa) appena sfornate accompagneranno caffè, cappuccini, cioccolate calde, infusi e té.
La colazione è sacra. E lo sanno bene muffin e brownie dall’aria seducente, ben sistemati dietro le vetrine del bancone.
All’ora di pranzo, invece, sono i frischini a regnare indiscussi: piccoli panini salati con nuvolette di Avena (2 euro) da abbinare con prosciutto crudo o cotto, salame, mozzarella o insalata di pollo. A bruciare i grassi e lenire i sensi di colpa per i troppi affettati, ci pensano centrifughe e smoothies di frutta fresca (5/6 euro). Plin Plin o Fame Alt, la scelta potrebbe richiedere tempo se poi volessimo fermarci a leggere le proprietà nutritive di ciascuno.
Dai piatti classici della tradizione italiana ai panini di terra e di mare (dai 5 ai 7 euro), dalle tartare (13 euro) alle insalate di stagione (8 euro), il pranzo è servito. Poi ai daily specials è riservata la sorpresa del giorno. Un tomino in crosta di speck (7 euro) o un panino Emilia con mortadella e robiola (5,50 euro) sembrano il giusto compromesso per una pausa pranzo veloce ma di qualità. I vegetariani non si spaventino, a loro ci pensano i taglieri di verdure (9 euro il piccolo, 17 il grande) e le insalate di songino, avocado, germogli.
Frisco Bar Roma però sembra avere una passione per l’aperitivo. Dalle 18 alle 22 il menu del giorno, ampliato da una selezione di stuzzichini, accompagnerà vini rossi, bianchi, birre artigianali e bollicine. Secondo vizi e capricci. Il bartender poi sarà lieto di sfoggiare la sua maestria tra miscelati e pestati, long e hot drink, perdendosi nel labirinto dei Martini e delle Caipirinhe. E tra un calice e l’altro ritornano i frischini, le tartine salate sfornate ad hoc per l’aperitivo ma disponibili a tutte le ore non sembrano voler abbandonare la scena.
Frisco Bar Roma ai Parioli, via Civinini 87, Roma Tel 0687695149