99champagne, l’app delle migliori maison francesi

99champagne

99champagne, l’app delle migliori maison francesi (Edizioni Estemporanee). Ci sono voluti due anni e più di 100 visite alle maison e ai vigneron. E naturalmente oltre diecimila degustazioni. Ma finalmente la guida delle migliori 99 maison di champagne, 99champagne in breve, è uscita a metà novembre. Edita da Edizioni Estemporanee, la guida è alla quinta edizione ed è ormai punto di riferimento per gli addetti al settore. Quest’anno, però, si è deciso di fare le cose in grande. Il cartaceo conserva il suo fascino, ma il crescente popolo del digitale reclama la sua versione tecnologica. Finalmente è possibile scaricare l’app di 99champagne, ovvero la guida in formato di applicazione per tablet e smartphone. In doppia versione, iOS e Android. Vi anticipiamo che la guida sarà (quasi) completamente gratuita. Il costo per poter accedere a tutti i contenuti è di 1,99 euro.99champagne

Contenuti aggiornati, personalizzazione, community. L’app non è solo una versione digitale, ma una vera evoluzione della guida. Sarà il social network della “champagne community”. Sarà possibile, infatti, condividere le proprie degustazioni, ma anche orientare il consumatore verso nuovi prodotti.

99champagne

La geolocalizzazione. Sulla sezione Mappe sarà possibile, da una parte individuare su tutto il territorio nazionale i locali consigliati dalla guida, mentre dall’altra le zone dello Champagne, produttore per produttore, con le caratteristiche peculiari (se siete in viaggio, ad esempio).

99champagne2

La personalizzazione della ricerca. Grazie a un sofisticato sistema di filtri, sarà possibile scegliere la bottiglia desiderata veicolandone l’uvaggio, l’annata, la zona di provenienza, la durezza e il prezzo.

99champagne3

Contenuti della guida. In digitale sarà possibile accedere alle schede delle maison gratuitamente, mentre saranno a pagamento solo le descrizioni delle singole cuvée (caratteristiche e recensione). Per ogni cuvée acquistata, le altre appartenenti alla maison saranno in omaggio.

99champagne.4

Community. Il social network degli amanti dello champagne. Sarà attivo il riconoscimento della cuvée attraverso una foto dell’etichetta, sarà possibile salvare i prodotti preferiti, quelli acquistati (come se fosse una gestione della propria cantina personale) e quelli che si desidera bere o comprare. Dai dati immessi, l’applicazione svilupperà delle statistiche in relazione ai gusti del consumatore e le renderà visibili agli utenti con cui si hanno contatti. Un po’ come Instagram, si avranno follower e following e si resterà aggiornati sulle degustazioni degli amici.

99champagne-esplora

Esplora. Infine la sezione più innovativa e più lungimirante. Nelle sezioni della categoria “Esplora”, al momento di stampo generico, sarà possibile restare informati su tutti gli aggiornamenti, come i nuovi articoli dei contributori della guida, degli esperti e degli opinion leader del settore. E naturalmente su tutte le novità in arrivo, su vendemmie, degustazioni e new entry.

Al momento l’app è scaricabile nella sola lingua italiana. 99champagne sta pensando in grande. Dal prossimo anno sarà disponibile una versione in inglese così da poter raggiungere un pubblico internazionale e rappresentare il primo vero strumento divulgativo, di stampo democratico e indipendente, della bollicina francese. Possibilmente a livello mondiale.