Eventi Milano dicembre 2015 (da lunedì 7 a domenica 13). Anche questa settimana potrete sbizzarrirvi tra food e drink agli eventi a Milano; aperitivo con mozzarella appena sfornata da Orobianco, a base di tartufi al Tartufotto e alla polenta da Un posto a Milano; cocktail al Fernet Branca da Cinc e da Cargo & High Tech c’è lo Street food Xmas festival.
Lunedì 7 dicembre
Cargo & High tech – Street food Xmas festival
Ultimo giornata dello Street food Xmas festival, organizzato da Cargo & High Tech, store milanese di elementi di arredo e oggettistica. Qui i food truckers prepareranno piatti da strada ispirati alla tradizione italiana nelle loro cucine itineranti. Tra i partecipanti ci saranno God Save the food, El caminante direttamente dal Venezuela, La pestolotte con le sue specialità a base di basilico e Farinel con le piadine di mais. Non mancheranno i furgoncini con gelati, dolci e vin brulé.
Quando: dalle 11 alle 22
Costo: Ingresso libero
Cargo & High tech, via Antonio Meucci, Milano. Sito. Tel. 02. 2722131
Martedì 8 dicembre
Un posto a Milano – Aperitivo agricolo
Torna l’appuntamento del martedì di Un Posto a Milano, l’aperitivo agricolo, una serata di degustazione e di incontri con i produttori per conoscere più da vicino le materie prime utilizzate in cucina. Martedì 8 dicembre è il turno della polenta dell’Azienda Agricola La Basia, accompagnata dai formaggi di Stella Orobica; il tutto innaffiato da un calice di Garda Classico Gropello, ottenuto da uve Gropello.
Quando: dalle 18,30 alle 21,30
Costo: 5 euro (degustazione più calice di vino/birra)
Un Posto a Milano, via Cuccagna, 2, Milano. Sito. Tel. 02 5457785
Mercoledì 9 dicembre
Cinc – Cocktail con i Fratelli Branca
Al Cinc ogni mercoledì del mese di dicembre è dedicato al Fernet Branca: in lista quattro drink (a tema film natalizi) preparati ad hoc dai Fratelli Branca, come Vacanze di Natale ’90 con stravecchio Branca, Brancamenta e liquore alla menta verde, o il Miracolo nella 34esima strada con the botanist gin, marsala barrique, liquore alla ciliegia e Fernet Branca. Per i temerari che proveranno i nuovi drink ci sarà un piccolo regalo (per ora top secret).
Quando: dalle 17
Costo: Ingresso libero
Cinc, via Marco Formentini 5, Milano. Sito. Tel. 02 3655 0257
Giovedì 10 dicembre
MioBar – aperitivo con tapas
Da Mio Bar il giovedì è dedicato a tapas e cocktail per un aperitivo in stile iberico. All’interno del Park Hyatt Hotel dalle 19 tutti i cocktail saranno accompagnati da tapas ideate a quattro mani da Andrea Aprea e lo chef Pablo Loureiro Rodil (Casa Urola).
Quando: dalle 19
Costo: 19 euro (cocktail e tapas)
Mio Bar, Park Hyatt Hotel, via Tommaso Grossi 1, Milano. Tel. 02 88211234
Venerdì 11 dicembre
Tartufotto – Tartufo mon amour
Al Tartufotto c’è il consueto appuntamento con l’aperitivo, dedicato, ovviamente, al tartufo. Dalle 18 alle 21, taglieri di assaggi e calici di vino o bollicine saranno i protagonisti della serata: tartare di chianina con crema di rapa e tartufo, pinzimonio di verdure con dressing al tartufo, gelatina di Chianti, mostarda di fichi, pregiati salumi firmati Falaschi e formaggi del caseificio Busti, tra i quali spiccano il pecorino al tartufo a quello allo zafferano.
Quando: dalle 18 alle 21
Costo: 18 euro
Tartufotto, Via Cusani 8, Milano. Sito. Tel. 0239663690
Sabato 12 dicembre
Terrazza 12 – Barclubbing
Al Terrazza 12 lounge bar in cima al Brian & Barry Building, tra arredi vintage e vista panoramica potrete assaggiare cocktail sapientemente miscelati e piatti creati dallo chef Matteo Torretta, alle redini del ristorante Asola (al piano inferiore). Ogni mese alcuni fra i migliori bartender del mondo si esibiranno nell’evento Bar Clubbing; il 12 dicembre sarà il turno di Fabio Bacchi direttamente dal Cipriani di Londra.
Quando: Dalle 18 alle 23
Costo: Ingresso libero
Terrazza 12, The Brian e Barry Building, Via Durini 28, Milano. Sito. Tel. 0276005582
Domenica 13 dicembre
OroBianco – Mozzarellando
Locale, bottega e caseificio, Orobianco, nel cuore di Porta Venezia, è il tempio di mozzarella, provola, ricotta e stracciatella. Durante l’aperitivo, dal lunedì al sabato dalle 18 alle 21, vengono serviti taglieri di salumi e di formaggi: prosciutto di Parma gran riserva 22 mesi, mortadella tartufata, speck Igp dell’Alto Adige e salame Crespone milanese. Il tutto accompagnato dalle delizie dal cuore di latte di bufala lombarda, (allevata nel Cremonese). Ogni sera dalle 18, viene “sfornata” la mozzarella appena preparata.
Costo: 10 euro
Orario: Dalle 18 alle 21
OroBianco, via Lodovico Settala 16, Milano. Sito. Tel. 02 2024220