Sagre Lazio novembre 2015, weekend 14-15. Gli appuntamenti con le sagre e feste dei borghi del Lazio (buona alternativa ai brunch Roma) non vi abbandonano, questo weekend del 14 e 15 novembre potrete passarlo all’insegna del vino novello, dell’olio Dop e della polenta; senza dimenticarvi le onnipresenti castagnate.
Festa dell’olio nuovo – Roiate
A Roiate (provincia di Roma) si dà il via alla sesta edizione della festa dell’olio nuovo; si parte già dal mattino con la bruschette, inutile dirlo, all’olio novello, per i più temerari si prosegue con eventi più dinamici come l’escursione al sentiero Gavignano o la discesa dal Monte Scalambra con il greenboard (una speciale bicicletta senza pedali che permette le discese in montagna). Per rifocillarsi dopo l’eventuale passeggiata ci sarà l’apertura degli stand gastronomici, prevista per le 12.30; nel menu con prodotti tradizionali ci saranno due primi piatti con zucca rossa e salsiccia e zucchine, un secondo di lenticchie e salsiccia e vino cesanese (10 euro).
Quando: domenica 15 novembre
Festa dell’olio nuovo, Roiate (Roma). Info
Il giorno di Bacco – Palombara Sabina
Domenica 15 novembre Palombara Sabina festeggia il Dio del vino con un percorso tra brindisi e piatti tradizionali nella cornice di Castello Savelli. L’evento, organizzato da Idee e valori, è giunto alla tredicesima edizione e promette degustazioni dei principali vini del Lazio e del centro Italia, mini corsi di assaggio di olio e degustazioni guidate di prodotti tipici (a cura della condotta Slow Food Sabina). Dalle 10.30, si potrà visitare il Castello Savelli, la torre e il museo archeologico, mentre dalle 12.30 si dà il via al pranzo nella Locanda di Bacco dove potrete assaggiare i prodotti tipici della Sabina, preparati con olio extravergine di oliva Dop. Il tutto sarà accompagnato da mercatini dell’artigianato e musica live. L’ingresso è libero; con un’offerta di 8 euro all’associazione Idee e Valori avrete una sacchetta e un calice Bormioli per la degustazione.
Quando: domenica 15 novembre
Il giorno di bacco, Palombara Sabina – Castello Savelli (Roma). Info, Evento Fb.
Sagra della polenta con salsicce – Lunghezza
Per chi non vuole allontanarsi troppo dalla città ma nemmeno rinunciare al calorico pasto domenicale, ecco la sagra della polenta e salsiccia di Lunghezza, giunta alla terza edizione; sabato 14 novembre e domenica 15 novembre (dalle ore 17 in poi), sia a pranzo che a cena potrete gustare piatti tipici e castagne con musica live in sottofondo.
Quando: sabato 14 e domenica 15 novembre
Sagra della polenta, via delle Cerquete, Lunghezza. Evento Fb.
Festa di San Martino – Formello (Roma)
Cantine aperte, vino novello e pane di San Martino, sono solo alcune delle attrattive della decima edizione della Festa di San Martino di Formello. Sabato 14 si parte dalla mattina alle 8 con le passeggiate nel centro storico e le mostre-mercato di prodotti tipici, mentre la cena e il pranzo della domenica avranno come cornice le cantine con menu a 18 euro (8 euro per i bambini fino a 10 anni), che comprendono piatti tipici come crema di ceci e pomodorini al rosmarino e acqua cotta; l’aperitivo della domenica sarà offerto dal Bed and Breakfast Nonna Loreta. Per festeggiare il decennale ci sarà lo show cooking dello chef Corrado Papa, che presenterà i piatti proposti nel menu. Oltre a cibo e vino, ci saranno anche convegni, mostre e lo spazio dedicato ai bambini con laboratori di riciclo, musica e pigiatura dell’uva nel tino di legno.
Quando: sabato 14 e domenica 15 novembre
Festa di San Martino, Formello (Roma). Evento Fb.
Castagnata di novembre – Anzio
Il 14 e 15 novembre ad Anzio torna l’appuntamento con la castagnata autunnale. In piazza Pia le caldarroste saranno le protagoniste, accompagnate da piatti tipici, frittura di paranza portodanzese, carne alla brace e il vino della cantina Bacco. La sera potrete sollazzarvi con spettacoli musicali e cabaret. Il ricavato della Castagnata andrà in beneficenza alla parrocchia che ospita l’evento da oltre dieci anni.
Quando: sabato 14 e domenica 15 novembre
Castagnata di novembre, Campo Oratorio Ss. Pio e Antonio, via Giacomo Matteotti, Anzio (Roma).