Eventi a Roma novembre 2015 (lunedì 9 – domenica 15). Roma ci regala ancora una settimana di primavera nel bel mezzo di questo novembre 2015. Approfittatene, con aperitivi, cene e degustazioni. Vini protagonisti da Un’Ottima Annata, birre e ostriche al Queen Makeda, uova e ricette d’autore da Litro (con Paolo Parisi). E se sognate la Sardegna, con i suoi prodotti tipici, avventuratevi da Cavour 313, e scoprirete i presìdi Slow Food dell’isola. Domenica, invece, è di scena Gusto kosher al Ghetto: tema di quest’anno, “Polpette e hutzpà, Elogio della Jewish Mama”. Ecco gli eventi a Roma novembre 2015.
Lunedì 9 novembre
TreeBar – We like Monday
L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm.
Orario: dalle 18.30
Costo: 5 euro
TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754
Martedì 10 novembre
Queen Makeda – Il pane e la birra
Tradizione e sapori, il nuovo aperitivo del martedì del Queen Makeda Grand Pub. Questa sera protagonista il pane nelle sue forme, nelle sue cotture, nelle sue provenienze. Dalla bruschetta al tacos per la panzanella.
Orario: dalle 18
Costo: 10 euro birra e aperitivo
Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.5759608
Palazzo Ferrajoli – Venchi Taste Sensations
Un percorso sensoriale attraverso il cibo, l’arte e la musica che si terrà nei saloni dell’antico Palazzo Ferrajoli, nel cuore di Roma, con vista su piazza Colonna. Dalla cena-buffet che si terrà in uno degli antichi saloni, si passerà alle degustazioni food&beverage con il supporto di chef quali Davide Mandarino de La Terrazza Ristorante, Eleonora Ricci da Hell’s Kitchen Italia, Alberto Colacchio Al 59 Ristorante. In degustazione, ovviamente, anche i fondenti di Venchi, il cioccolato dal 1878. I vini sono della Cantina Imperatori. Sarà allestita per l’occasione una mostra fotografica dedicata al food e durante l’evento potrete assistere a una Live Painting performance. Le sonorità musicali saranno a cura di Dj Sander Costanzi.
Orario: dalle 19
Costo: ingresso in lista
Venchi Taste Sensations @ Palazzo Ferrajoli, piazza Colonna 355, Roma. Info e prenotazioni: 336.839305 psolutionseventi@gmail.com
Mercoledì 11 novembre
Queen Makeda Grand Pub – Ostriche&Birra
Serata con abbinamenti particolari oggi al Queen Makeda Grand Pub. L’accoppiata è ostriche e birra. Ecco le Stout in degustazione: Gallagher Stout del birrificio Hilltop, prodotta con alghe marine affumicate irlandesi; Verdi Imperial Stout del birrificio Del Ducato, con aggiunta di peperoncino. Soul Stout del birrificio CR/AK , prodotta con aggiunta di tabacco da pipa Latakia.
Orario: dalle 18
Costo: 10 euro per birra stout e 3 ostriche
Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.5759608
Litro – A cena tra amici
Altro appuntamento questa sera con il ciclo “A cena tra amici” di Litro. Questa sera ospite Paolo Parisi con questo menu: pizza bianca e mortazza Parisi, pasta all’uovo nostro con ragout di salsiccia Napoli e Gargano, panino con verdure alla brace e spolpato di agnello, spuma d’uovo Parisi con duroni al brandy.
Orario: dalle 20.30
Costo: 35 euro, vini esclusi
Vineria Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel 06.45447639
Cavour 313 – La Sardegna, cena tipica
Un po’ di Sardegna a Roma, con la cena dei Presìdi Slow Food da Enoteca Cavour 313. Nel menu: selezione di Pecorino dei pastori con marmellata di Pompia (Presidio Slow Food), pane frattau (a base di pane Carasau ammorbidito in brodo, formaggio Fiore Sardo, pomodori e uovo), culurgionis d’Ogliastra con raspadura di Fiore Sardo (Presidio Slow Food), capretto al forno con patate. Per dessert, biscotti di mandorla. Vini in abbinamento: Nuragus di Cagliari 2014 “S.Elegas”, Argiolas; Cannonau di Sardegna, riserva 2011 “Chuerra”, Jerzu; Vernaccia di Oristano, riserva 2004, Contini.
Orario: dalle 20.30
Costo: 35 euro
Enoteca Cavour 313, via Cavour 313, Roma. Tel. 06.6785496 Sito
Giovedì 12 novembre
Enoteca Trimani – Grappa di Amarone
Lorenzo Marolo, titolare dell’Antica Distilleria Santa Teresa, ospite questa sera da Trimani per presentare la nuova Grappa di Amarone invecchiata. L’appuntamento è alle 19 all’ammezzato del negozio di via Goito (posti limitati – prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti). il costo dell’incontro è di 15 euro a persona
Dalle 20:30 Lorenzo Marolo poi si trasferirà al wine bar di via Cernaia dove ci sarà una combinazione speciale di grappa e un abbinamento realizzato da Carla Trimani.
Orario: alle 19 e alle 20,30
Costo: 15 euro per la degustazione delle 19, il costo della combinazione alle 20.30 è di 10 euro
Trimani, via Goito 20, Roma. Tel. 06.446.9661. Trimani Wine Bar, via Cernaia, 37/b Roma. Tel. 06.446.9630
Pasticcio – Festa di inaugurazione
E’ una delle novità nel panorama romano: di Pasticcio a Testaccio vi abbiamo dato qualche succulenta anticipazione qui. Oggi è la serata della festa di inaugurazione, a partire dall’aperitivo. La musica non mancherà e neanche cibo e drink. Dj set Flavia Lazzarini.
Orario: dalle 19
Costo: ingresso libero
Pasticcio, Lungotevere Portuense, 200, Roma. Tel. 06.5813605 – Orari 18 – 03 (ven e sab 18 – 04) Pagina Facebook
Litro – I cocktail di Pino Mondello
Secondo appuntamento del giovedì con il bartender Pino Mondello, pronto a proporvi dietro al bancone di Litro nuove miscele per aperitivi a tema. Oggi “Whisky maschio senza rischio“.
Orario: dalle 19
Costo: drink 8/10 euro
Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639
Bistrot Bio – Serata in jazz
Tornano anche a novembre i concerti della rassegna “Sentieri di musica intorno ai sapori”. Il Bistrot Bio, oltre ai piatti forti del menu biologico e a km0, propone una stagione di musica in viaggio: epoche, luoghi e personaggi sempre diversi, per esplorare sentieri paralleli e punti di contatto tra suoni e sapori. L’idea è quella di collocarsi musicalmente ogni mese in un luogo e in un’epoca differenti – lo swing in America tra gli anni ‘20 e ’30, la canzone popolare in Italia negli anni ’50 e ’60, il Tango in Argentina. Questo mese il jazz in Francia: e oggi saranno protagoniste le “swing guitars” di Alessandro Russo & Jacopo Benci, co-fondatori di Les Hot Swing (la più longeva string swing band di Roma), in una serata di musica di Django Reinhardt e altro.
Orario: dalle 20
Costo: a consumazione
Bistrot Bio, via del Casaletto 400 Roma. Tel. 06.45476909 – 347.3740782
Cohouse Pigneto – La Campania di Mimmo De Simone
Seconda cena-evento dedicata alla Regione Campania della stagione 2015/16 del CoHouse Temporary Restaurant Pigneto, che vedrà in scena i giorni 12,13 e 14 novembre la cucina di Domenico De Simone dal ristorante Il Bikini di Giorgio Scarselli. Nel menu degustazione: totanetto di lenza ripieno di provola affumicata dei monti Lettari e patate; Candele spezzate al ragù secondo Riccardo; Mazzanelli artigianali alle zucchine di Nerano con provolone del Monaco; ricciola su spuma di patate, tarallo di Agerola e friarielli dell’orto; promessa a Vico: spuma di mela annurca del Faito con crema al rosmarino e crumble di nocciole di Ticciano. Ad ogni portata un calice di vino abbinato.
Orario: dalle 20.30 del 12,13 e 14 novembre
Costo: 45 euro menu degustazione, 10 euro extra
Cohouse Pigneto, via Casilina Vecchia 96C. Tel. 3294210446
Venerdì 13 novembre
Un’Ottima Annata – Degustazione Amarone della Valpolicella
Cena con degustazione, questa sera, all’Enoteca Un’Ottima Annata. Protagonista, l’Amarone della Valpolicella, e in particolare: Amarone della Valpolicella Doc I Saltari 2007; Amarone della Valpolicella Doc Corte Bra 2008 Sartori di Verona, Magnum; Recioto della Valpolicella Rerum Docg. In abbinamento: pasta e fagioli, brasato di manzo al vino rosso, sbrisolona. Massimo 20 persone.
Orario: dalle 20.30
Costo: 30 euro
Un’Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Tel. 324.6664895 – 06.42821401 – unottimaannata@gmail.com
Domenica 15 novembre
Vivaio Area Viva – GreenHouse Market
Greenhouse Market è un mercato che raccoglie e seleziona produttori regionali e realtà gastronomiche di alta qualità. Allʼinterno di una serra polifunzionale presso il vivaio Area Viva, il Market ospiterà per sei domeniche consecutive realtà alimentari e agricole regionali che fanno della qualità della produzione della materia prima e della lavorazione del prodotto il proprio fiore allʼocchiello. Allʼinterno della serra si potranno quindi acquistare e assaggiare frutta, verdura, formaggi, conserve, cioccolata. Sarà inoltre possibile fermarsi per pranzo e assaggiare ogni domenica piatti realizzati con gli stessi prodotti in vendita nella serra. Greenhouse market sarà aperto domenica 15-22-29 novembre e domenica 6-13-20 dicembre.
Orario: dalle 10 alle 18
Costo: ingresso libero
Greenhouse market, via Flaminia km 7500, Roma. Evento Facebook
Ghetto – Gusto Kosher 2015
Torna anche quest’anno l’appuntamento dedicato ai saperi ed ai sapori della tradizione enogastronomica ebraica. Tema di questa XV edizione, “Polpette e hutzpà, Elogio della Jewish Mama“. Partecipando alla giornata al Portico d’Ottavia, scoprirete le migliori etichette italiane e israeliane con certificazione kosher in abbinamento a piatti che, nel rispetto della kasherut, celebrano tradizioni e contaminazioni della cultura culinaria ebraica firmati da Le Bon Ton Catering insieme con le chef israeliane Tom Franz MasterChef e Charlie Fadida. E poi ancora momenti di confronto nel segno della jewish mama, un angolo della lettura con le più interessanti pubblicazioni di letteratura e cucina ebraica ed uno spazio dedicato ai laboratori creativi per i bambini.
Orario: dalle 11 alle 19
Costo: ingresso gratuito, wine taste libero, food tasting da 1 a 6 shekel (euro)
Gusto Kosher @ Palazzo della cultura, via del Portico d’Ottavia 73, Roma. Evento Facebook