Halloween 2015 a Roma, dieci indirizzi per pranzi, cene e party spettrali

halloween 2015 a roma

Halloween 2015 a Roma, dieci indirizzi per pranzi, cene e party spettrali. Lasciamo da parte le derive macabre della tradizione anglosassone: Halloween 2015 a Roma si festeggia a tavola, con menu dedicati a pranzo o a cena, o con party originali, rigorosamente in maschera. Se la zucca è un must di stagione, la troverete declinata non solo nei piatti più disparati, ma anche nei cocktail e, ça va sans dire, nelle decorazioni delle tavole. Ma gli accostamenti musica – cibo – drink della notte potranno stupirvi: studiate bene le regole di alcuni party, o rischierete di restare fuori. Ma il 31 ottobre è anche l’occasione per brunch e feste con animazione in maschera dedicate ai più piccoli. Ecco allora i dieci locali dove trascorrere il vostro Halloween 2015 a Roma.

Un’Ottima Annata – Cena in maschera

halloween

Cena in maschera per festeggiare Halloween all’enoteca Un’Ottima Annata. Perché per chi si presenta con un costume a tema, in omaggio un bicchiere di vino in più a scelta tra quelli compresi nella cena. Nel menu: tagliere di salumi selezionati accompagnati da pan di zucca e muffin alla zucca, vellutata di zucca con crostini di pane e rosmarino, gnocchi di patate e zucca con guanciale croccante, cup cake alla carota con crema di formaggio aromatizzato alla vaniglia oppure cup cake alla vaniglia con crema di burro d’arachidi. Vino in degustazione: Sella Soave Sartori di Verona, Valpolicella superiore I Saltari, Moscato di Siracusa.

Orario: dalle 20.30

Costo: 25 euro

Un’Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. 06.42821401

Spirito – Redivivi party

halloween 2015 a roma_spirito

“Dead Rockstars, Cocktails letali, shot di farmaci, cibi ‘sinistri’, zombie rock soundrack, premi speciali per le ‘peggiori’ star, roulette (russa) e black jack”. Si annuncia una serata “da paura” quella di Spirito, lo speakeasy del Pigneto che festeggia la notte di Halloween dietro rigorosa parola d’ordine: Rehab. Troverete cocktail speciali a 10 euro e piatti creati ad hoc per la serata, sempre a 10 euro. Cocktail: Mi fa male la punch (servito in siringa), Oleo saccarum, London dry gin Tanqueray, Cointreau, succo di melograno e mandarino, the verde, angostura bitter; Dracooler, Vodka Smirnoff Red, Sangue morlacco, Pimento di Spirito, succo lime succo di arancia sanguinella, zucchero canna, Ginger beer; Rosemary’s Baby, Rye whisky, Bourbon whiskey, liquore alla liquirizia, Assenzio, more, rosmarino; Il grande Zukowsky, Tequila Don julio Blanco, Laphroaig , bitter al rabarbaro, succo di lime e mandarino, purea di zucca, chili chipotle. Nel piatto, pane nero con hamburger di manzo danese al sangue, con zucca, radicchio e vino rosso. Servito con patate fritte rosse.

Orario: dalle 21,30

Costo: drink a 10 euro, piatto 10 euro

Spirito, via Fanfulla da Lodi 53, Roma. Tel. 327.2983900

Cohouse Pigneto – Burning Man edition

halloween 2015 a roma_cohouse

Burning Man è un festival di 8 giorni che dal 1991 si svolge in una città fantasma nel deserto del Nevada, Black Rock City, e trae il proprio nome dall’usanza di bruciare un gigantesco fantoccio di legno alla fine della festa. Cohouse ne prende a prestito lo spirito, e organizza per la notte di Halloween una festa che si rifà a riti tribali, uno spazio in cui sfogare la propria creatività e in cui lasciarsi alle spalle tutti i tabù per vederli bruciare in un “fuoco catartico”. Nella zona Salotto il live di Oswald (Bordeaux, Francia), il dj-set di Solko & Giovanni e, nella Back Room, Diego Manfreda e ZERØ. Prima di ballare, in ogni caso, c’è la cena al Temporary Restaurant gestito, questa settimana, da Errico Recanati.

Orario: dalle 20

Costo: 20 euro – 10 eurocon Black Card Cohouse

Cohouse Pigneto, via Casilina Vecchia 96/c, Roma. Info e prenotazioni: 346.2735632 – Temporary Restaurant: 329.4210446

Rec 23 – Brunch e Killer Klown Night

halloween 2015 a roma_rec23_6

L’appuntamento del Bimbi Brunch del sabato di Rec 23 si colora delle maschere di Halloween con il laboratorio “Allegri Scheletri”, dalle 12 alle 16. Ogni bambino potrà realizzare e indossare una maschera per festeggiare insieme la notte delle streghe. La sera, poi, sempre al Rec 23 “Killer Klown Night“: aperitivo, cena e dopo cena con tanto di truccatore per unirvi ai Killer Klown. DJ set dalle 22.

Orario: Bimbi Brunch dalle 12 alle 16; Killer Klown Night dalle 18.30

Rec 23, piazza dell’Emporio 2, Roma. Tel. 06.87462147

Porto Fluviale – Dolcetto o scherzetto?

halloween 2015 a roma_porto fluviale_8

Dolcetto o scherzetto? Al Porto Fluviale hanno scelto sicuramente il dolcetto: per Halloween il locale regala ai suoi clienti un sacchetto con i biscotti classici, con un adesivo personalizzato.

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.574 3199

Mariolina – Ravioli di Halloween

halloween 2015 a roma_mariolina_3

Piatti in tema, lettura dei tarocchi e la possibilità di ordinare alla carta: è l’Halloween di Mariolina, che prevede ad esempio ravioli di Halloween (9 euro); anatra con crema di castagne e zucca fritta (11); torta di zucca, cioccolato e cannella (6). Per il menu completo, con un omaggio di un “dolcetto di Mariolina”, il costo è in totale di 25 euro.

Orario: dalle 19,30

Costo: menu à la carte

Mariolina, via Panisperna 222A, Roma. Tel. 06.64463859

Hassler Roma – Spicy spider cocktail

Spicy Spider Cocktail_Halloween 2015 (12)_1

Cena a tema e cocktail paurosi al ristorante dell’Hotel Hassler di Roma. Protagonista, ovviamente, sua maestà la zucca. Nel menu: vellutata di zucca e nocciole tostate (24 euro); ravioli di zucca con mostarda di mele e amaretti (26); tortino di mele e caramello con spiedino Halloween (19). Il menu completo di 3 portate: 60euro. Spicy Spider Cocktail (vodka nera, succo di melograno, cherry liqueur) a 18 euro.

Hotel Hassler Roma, piazza Trinità dei Monti 6, Roma. Tel. 06.69934755

So What?!? – B-movie Emperor

halloween 2015 a roma_so what

Ma gli zombie potevano essere vegani? So What?!? dedica uno speciale menu di Halloween a tutti i vegani e non amanti dei B-Movie e della zombie apocalypse. Ecco il menu: Antipasto: 30 Giorni di Buio, crespella al carbone vegetale con zucca (6 euro); Primi: Profondo Rosso, pappa al pomodoro (8); The Green Inferno, lasagnetta nera con tofu e spinaci (9); secondi: Cabin Fever, nodini con funghi e patate (9); The Cube, sformato di patate, cicoria e peperoni con seitan fritto (8,50); Dolci: Crostata del capitano Spaulding alle patate dolci e cannella (4,50), La Bat Mousse di yogurt di soia ai frutti di bosco con salsa al lampone e biscotto (4,50). Ma si sa che gli zombie hanno sempre fame. Quindi la proposta del ristorante vegano è questa: se volete 1 antipasto, 1 primo a scelta, 1 secondo a scelta e 1 dolce, il menu completo vi costerà 25 euro. Se poi volete abbinarci anche un bel bicchiere di vino rosso sangue, 30.

So What?!?, via Ettore Giovenale 56-58, Roma. Tel. 329.8265250

La Pariolina – Pranzo e cena con animazione

halloween 2015 roma_la pariolina_5

Un menu degustazione per il pranzo e la cena di Halloween, più animazione e trucchi per i bambini (con sala dedicata solo per il pranzo). E’ la proposta del ristorante La Pariolina, che vi servirà flan di mascarpone e zucca con granella di amaretti, lasagna di pane carasau con zucca, salsiccia e broccoli sicialiani, rolle di pollo con castagne e mele, vellutata di mascarpone con kaki e crumble alle mandorle.

Orario: pranzo e cena

Costo: 35 euro (animazione gratuita a pranzo)

La Pariolina, viale dei Parioli 93, Roma. Tel. 06.8086002

Queen Makeda – Birra e Dj Set

rp_queen-makeda-roma-700x466.jpg

Un dopo cena in tema Halloween al Queen Makeda di via di San Saba. La proposta è: una birra e dolcetti alla zucca a 5 euro, tutto esposto sul kaiten. Per intrattenervi fino alle 2 del mattino, musica con dj Carnival.

Orario: dalle 23 alle 2

Costo: birra+dolcetti alla zucca 5 euro

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.5759608