Eventi a Roma ottobre 2015 (lunedì 12 – domenica 18 ottobre). Settimana ricca di appuntamenti enogastronomici a Roma: dalle degustazioni di vini di Enoteca Cavour 313, Bottiglieria Pigneto o Trimani Wine Bar, ai corsi di inglese per bambini al Porto Fluviale, agli aperitivi del Margutta Bio o del Baja. Ecco tutti gli eventi a Roma di questa settimana di ottobre 2015.
Lunedì 12 ottobre
Enoteca Cavour 313 – In vigna
“Fotografie dalla vigna – memorie di vite, sudore e autarchia“: è questo il titolo della mostra che si inaugura da Enoteca Cavour 313 in collaborazione con The Peer Gallery. Le quindici immagini in mostra sono frutto di una ricerca tematica svolta nel 2011 per una prima versione della mostra In Vigna tenutasi nel 2012 presso Sublime Gallery. In occasione dell’inaugurazione di In Vigna, per rendere i sensi più rotondi, Cavour 313 ha organizzato un incontro degustativo con l’azienda vitivinicola biologica Casale Certosa della famiglia Cosmi.
Orario: dalle 18
Costo: ingresso libero
Enoteca Cavour 313, via Cavour 313, Roma. Tel. 066785496
L’Altro Ballerino – Le cene del lunedì
Cene a tema ogni lunedì all’Osteria L’Altro Ballerino. Si comincia oggi con protagonista la zucca. Il menu: crema di zucca con quenelle di ricotta, olio alla liquirizia e cubetti di pane fritto ai broccoletti; spuma di capesante con zuppetta di zucca e grissino al nero di seppia; tortelli di zucca con burro e salvia; tempura di zucca, spigola e tzatziki.
Orario: dalle 20,30
Costo: 25 euro
Osteria l’Altro Ballerino, largo Appio Claudio 346, Roma. tel. 06 71584807 -333 1035595
Martedì 13 ottobre
Margutta Bio – La miscelazione futurista
Un Green Aperitif speciale oggi al Margutta Bio: l’aperitivo sarà futurista e ricco di sorprese. Il barman Fulvio Piccinino presenterà il suo libro “La Miscelazione Futurista” e vi introdurrà al piacere inatteso delle “Polibibite degli anni Trenta”.
Orario: dalle 19
Il Margutta Bio, via Margutta 118, Roma. Tel. 06 3265 0577
Settembrini – Ristorante Tivoli da Cortina
E’ firmato Graziano Prest il ristorante Tivoli di Cortina, che propone ai suoi clienti un’atmosfera originale che fonde tradizione e innovazione. Le materie prime del territorio sono esaltate da una cucina autentica. Ecco il menu che proporrà al ristorante Settembrini: spuma di rape rosse con formaggio di malga dorato e pane alle olive; variazione di ricciola con frutti di bosco e salsa di carote e zenzero, gnocchi di patate ripieni di baccalà liquido con finferli e polvere di capperi, filetto di cervo con cappuccio alla pancetta affumicata e aceto di lamponi, panna cotta alla vaniglia con sfera di mango, pane brioche e cioccolato, mousse al caffè bianco con cuore cremoso alla liquirizia.
Orario: dalle 21
Costo: 60 euro vini inclusi
Settembrini, via Luigi Settembrini 21, Roma. Tel. 06 3232617
Mercoledì 14 ottobre
Baja – L’Aperlitivo
L’Aperlitivo di Perla Nahum è al Baja, sulle rive di Lungotevere Arnaldo da Brescia, proprio sotto il ponte intitolato a Matteotti. Ogni mercoledì dalle ore 19.30 la versione “danzereccia” dell’evento. La formula è quella classica: con una consumazione si ha diritto anche a un piatto dal buffet preparato dagli chef del Baja. La serata prosegue fino a tarda notte a suon di musica, cocktail e divertimento.
Orario: dalle 19.30
Costo: 10 euro (piatto piccolo con consumazione), 13 euro
Baja, Lungotevere Arnaldo Da Brescia, Roma. Tel. 06.94368869
La Crostaceria – Jazz Bistrot
Il mercoledì La Crostaceria si trasforma in un elegante “Jazz bistrot” per proporvi musica live anni ’20 e ’40 e un menu a base di ‘street food’ ittico”. Troverete come antipasti cartoccio di calamari, arancini di mare, tempura di gamberi e molto altro, e poi polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia: i “Sicily Gourmet” come parmigiana di melanzane, gamberoni gratinati con caponata siciliana, salmone gratinato e pomodori secchi di pachino. Questo mercoledì la musica è affidata al duo acustico ‘In&Out’, la voce di Valeria Restaino e la chitarra di Luca Cocco, che proporranno il loro repertorio che spazia dal soul al groove della musica black.
Orario: dalle 19,30
Costo: menu à la carte
La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758
Bottigliera Pigneto – Veni vidi vino
Primo appuntamento in Bottiglieria con le degustazioni di vini. Guidati dal sommelier del locale, assaggerete i prodotti dell’azienda marchigiana “Le Caniette”. In abbinamento un menu dedicato che comprende: crostino carciofo alla brace e fiocco della Tuscia o gran cacio di Morolo; rigatone ‘nduja e broccolo siciliano; guancia di manzo stracotta con flan di patate e zucca; semifreddo cachi e vaniglia del Madagascar.
Orario: dalle 20
Costo: 30 euro
Bottigliera Pigneto, via del Pigneto 106 A, Roma. Tel. 06.272362
Trimani Wine Bar – Bere in sottrazione
All’Enoteca Trimani, con Giampaolo Gravina e Francesco Falcone, potrete esplorare le risorse di complessità del bere in sottrazione attraverso una decina di rossi italiani scelti, raccontati e interpretati come si deve. “Agilità Succosità Dinamica“: la riscossa dei rossi dal peso leggero. Ecco una prima anteprima dei vini che potrete degustare: Elio Ottin Valle d’Aosta Pinot Nero 2013; Terrazzi Alti Valtellina superiore Sassella 2013; La Prevostura Lessona 2011; Contrà Soarda Breganze Marzemino nero Gaggion 2012; Noelia Ricci Romagna Sangiovese Superiore Godenza 2013; Leonardo Bussoletti Ciliegiolo 2014; Tenuta I Fauri Montepulciano d’Abruzzo Ottobre Rosso 2014; La Sibilla Campi Flegrei Piedirosso 2013; Arianna Occhipinti 2014. Carla dalla cucina del wine bar vi presenterà i piatti da abbinare.
Orario: dalle 21
Costo: 40 euro
Trimani Wine Bar, via Cernaia, 37/b Roma. Tel. 06.4469630
Giovedì 15 ottobre
Porto Fluviale – L’Inglese in pentola
Primo di sei appuntamenti con L’Inglese in pentola al Porto Fluviale, un modo divertente e originale per insegnare la lingua ai più piccoli. Il corso si rivolge ai bambini tra gli 8 e gli 11 anni in collaborazione con la scuola d’inglese Byron Tree. Durante ogni lezione l’insegnante madrelingua preparerà insieme ai piccoli allievi due ricette focalizzando l’attenzione sull’uso della lingua, del lessico e la grammatica inglese. Tema dell’incontro di oggi: “La colazione la preparo io!”.
Orario: dalle 16.30 alle 18.30
Costo: 300 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199
Cohouse Pigneto – Le Marche di Andrea Giuseppucci
Seconda cena-evento dedicata alla Regione Marche della stagione 2015/16 del CoHouse Temporary Restaurant Pigneto, che vedrà in scena da oggi e fino al 17 ottobre la cucina di Andrea Giuseppucci dal ristorante La Gattabuia. Nel menu degustazione: cicoria, pane e ciauscolo; sgombro, foie e zabaione; pane, pollo e vernaccia, “Corri che il riso si fredda!, ovvero finto riso curgo; bresaola, rucola e grana (e anche un po’ di limone); latte e biscotti. Ogni portata è accompagnata da un calice di vino. Massimo 90 posti prenotabili a sera.
Orario: dalle 20.30 del 15-16-17 ottobre
Costo: 50 euro menu degustazione, 10 euro extra
Cohouse Pigneto, via Casilina Vecchia 96C. Tel. 3294210446
Venerdì 16 ottobre
Slow Food Roma – Terra del Cesanese
I produttori della Strada del Vino di Olevano “Terra del Cesanese”, inclusa nella Mappa delle Eccellenze del Lazio per Expo 2015, presenzieranno oggi la sede di Slow Food Roma con i loro vini Doc in degustazione. Dalle 18,30 fino a tardi. In assaggio i prodotti agroalimentari del territorio, salumi tipici (come la Ventrecina olevanese) e formaggi. La degustazione verrà gestita dal gruppo sommelier di Extrawine.
Orario: dalle 18,30
Costo: 5 euro (4 per i soci)
Slow food Roma, via Petrarca 3, Roma. info@slowfoodroma.it
Sabato 17 ottobre
Un’Ottima Annata – Presentazione Birrificio Tocci
Ospite dell’enoteca di via Sicilia il birrificio Tocci Oppidum, nuova realtà nata in Abruzzo , precisamente a Tocco da Casauria. Per tutta la sera le birre da 0,33cl costeranno 4 euro: Controvento Belgian Blonde Ale e Made in (Ipa)ly India Pale Ale. Presenti alla serata i produttori, che vi racconteranno la storia del loro micro-birrificio.
Orario: dalle 19
Costo: degustazione 5 euro per due birre 10cl – degustazione 2 birre + taglierino salumi 10 euro – degustazione 2 birre + taglierino + crostone con ciauscolo dop 15 euro
Un’Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Tel. 3246664895 – 0642821401
Domenica 18 ottobre
Apt – Il Salotto di Camilla
Nel nuovo Apt di Monti potete trascorrere la vostra domenica nel Salotto di Camilla. Troverete cocktail originali e le nuove creazioni del menu di Vincenzo Palermo e Alessio Giovannesi: vino e birra a 5/6 euro, drink 10/12 euro. Il buffet è compreso nella consumazione. In più questa domenica ospite Lulù à porter con le sue collezioni. L’appuntamento con il Salotto di Camilla è ogni domenica.
Orario: dalle 19
Costo: a consumazione
Apt, via Clementina 9, Roma. Tel. 320.8073858
Luppolo Station – Il Birrone
Una cena speciale questa sera da Luppolo Station: 9 birre dedicate al Birrone, e abbinamenti ad hoc pensati dallo chef Edoardo Andreani. Ogni portata sarà abbinata alla birra utilizzata per la preparazione del piatto. Il menu è così realizzato: antipasto: boccalà – mezza pinta di baccalà di Gadus Morhua mantecato con aglio e salvia alternato a strati di mousse di ceci, ceci croccanti, julienne di crudo imperatore e “aria” di birra Brusca (Pilsner Birrone); primo: coniglio al Punto G – Sagne Molino Conti, con ragù di coniglio cotto nella birra Punto G (Bock Birrone); secondo: Vitella – guancia di vitella brasata, duetto di patate mantecate con olio evo, birra Statale 46 (Helles Birrone) e porro croccante; Fuckìn Profitterole – bignè ripieno di crema bavarese fredda alla nocciola, ricoperto da una ganache calda al cioccolato fondente e birra Fuckìn (Porter Birrone). Ed ecco la tap list della serata: Statale 46; Punto G; Brusca; Fuckìn; Scubi; Maranella; Gerica; Cibus; Heaven & Hell; Veizen. Posti disponibili 40. Solo su prenotazione.
Orario: dalle 20
Costo: 35 euro (4 portate e 4 birre)
Luppolo Station, via G. Parini 4, Roma. Tel. 339 5495326 – 392 4992591