Gluten Free Days Roma 2015, showcooking e laboratori di cucina per conoscere la celiachia

Gluten Free Days

Gluten Free Days Roma 2015. Torna anche quest’anno il festival dedicato al mondo del senza glutine e del benessere che si svolgerà a Roma il 10 e 11 ottobre al Palazzo dei Congressi dell’Eur (ogni giorno dalle 10 alle 19). Saranno due giornate ricche di eventi: degustazioni, corsi di cucina per bambini, show cooking degli chef Marco Scaglione e Marcello Ferrarini, convegni, aree espositive e molto altro. Saranno inoltre presenti alcune food-blogger che cucineranno dal vivo ricette gluten free, vegetariane e vegane, da offrire ai visitatori.

gluten free day

L’evento, che si annuncia più ampio e ricco delle scorse edizioni, ideato dal Lanificio Factory e promosso dall’AIC Lazio (Associazione Italiana Celiachia del Lazio), avrà come madrina l’attrice Gaia de Laurentiis, da anni impegnata nel far conoscere la celiachia e nel promuovere una corretta alimentazione.

Il primo evento di questa terza edizione sarà, sabato mattina, il convegno “Dieta senza glutine, allergie alimentari e stili di alimentazione: è possibile una convivenza?” dove interverranno esperti nazionali e internazionali sul tema della dieta vegetariana e vegana combinata con quella senza glutine.

gluten free bambini

Non solo dibattiti: nel corso dei Gluten Free Days potrete mettere le mani in pasta e imparare a cucinare alimenti privi di glutine. Pagnottelle al teff con olive nere e basilico fresco, taralli pugliesi, pizzette rustiche, pizza al piatto, ma anche tagliatelle all’uovo o ravioli ripieni. Per i più piccoli, invece, spazio alla pasticceria con il laboratorio creativo dove imparare a realizzare un cupcake in tema di Halloween.

Durante le due giornate, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli- Università Cattolica del Sacro Cuore verrà effettuato uno screening gratuito per la diagnosi della celiachia, con l’invio a casa dei referti a quanti risultassero positivi.

gluten free days2

Quando: 10-11 ottobre 2015

Costo: Ingresso 8 euro; soci AIC 2015 5,50 euro; bambini sotto il metro di altezza ingresso gratuito

Gluten Free Days – Wellness Food Fest @Palazzo dei Congressi (Metro EUR Fermi – Linea B), Roma