Mangiare all’aperto a Firenze per salutare l’estate in bellezza

Light Firenze

pavoniere3

Mangiare all’aperto a Firenze, locali e ristoranti per le ultime sere d’estate. In uno degli spazi estivi o lungo il fiume, meglio ancora al parco delle Cascine per chi cerca un po’ di frescura e divertimento. Dall’aperitivo, alla cena per concludere la serata non mancano idee e proposte da provare. Tra le novità di questa estate La Villetta – lounge bar che va ad affiancarsi ai grandi classici: Magnificenza Le Pavoniere con la piscina aperta tutte le sere d’agosto e Fosso Bandito. Dal 21 agosto al 13 settembre torna poi la Festa dell’Unità con i suoi ristoranti e un menu a base di tortelli, fritti, pizza, bomboloni e tanta cucina etnica.

Oggetto sconosciuto

Villa con giardino

La Villetta

villetta_lounge_bar

L’estate ha portato questa bella novità per il parco delle Cascine. Una villa barocca con giardino che dal mercoledì alla domenica è aperta dalle 12 alle 24 per accontentare davvero tutti. Il locale sta diventando tappa fissa per chi non rinuncia al rito dell’aperitivo. Il giorno di punta è proprio il mercoledì, anche se la proposta di cocktail e stuzzichini è molto allettante anche per l’apericena del week end. La Villetta piace ed è apprezzata pure per pranzi, cene e afterdinner: perfetta per chi vuole fare uno spuntino dopo una bella corsa o un giro in bici nel parco o per chi si dirige poi in discoteca la sera. Offre la possibilità di scegliere tra il giardino e i locali della villa, ben climatizzati, per chi non sopporta il caldo.
La Villetta lounge bar, via San Biagio a Petriolo 2/A, Firenze (accesso da via Piemonte). Tel. 055 34 01 19 Fb. Prezzi: a partire da 5/8 euro.

Vista parco

Fosso Bandito

fosso_bandito2

Immaginate 4000 metri quadri dove mangiare, giocare, rinfrescarsi e divertirsi all’aria aperta. E’ la promessa, mantenuta, di Fosso Bandito: uno spazio proprio all’inizio del parco delle Cascine dove i bambini possono giocare, chi ama il tango o lo swing può lanciarsi in pista. C’è anche spazio per il teatro e per la musica dal vivo e logicamente si mangia a pranzo e cena. Cucina tradizionale e grigliate, per sfruttare al meglio l’area esterna.
Fosso Bandito, via del Fosso Macinante, 4 Firenze. Tel. 055 36 55 00. Sito Prezzi: a pranzo dai 7,50 ai 10, cena alla carta.

Con piscina

Magnificenza Le Pavoniere

pavoniere4

Offrono l’occasione imperdibile di fare il bagno in piscina fino a mezzanotte per chi passa al bar o al ristorante ad agosto. Propongono un ricchissimo programma estivo, praticamente tutte le sere: martedì giovedì e domenica pool party con buffet, mercoledì si balla latino, venerdì grigliata con drink e ingresso in piscina e sabato discoteca sotto le stelle.
Magnificenza-Le Pavoniere, via della Catena,2 Firenze. Tel. 366 633 0581. Sito. Prezzi: a partire da 13/15 euro con ingresso in piscina.

L’evento

Festa dell’Unità

unità1

Dibattiti politici, eventi culturali, presentazioni di libri, concerti ma soprattutto buona cucina. La Festa dell’Unità alle Cascine, dal 21 agosto al 13 settembre 2015, è tappa fissa per chi ama mangiare bene. Impossibile non fare un salto per l’offerta davvero ricchissima e che spazia dalla cucina tradizionale a quella etnica. Prezzi, spesso e volentieri, decisamente politici, alla portata di tutte o quasi le tasche. Per l’edizione 2015 troviamo Il Bersagliere con roventini, lampredotto e francesina, il ristorante argentino La Cruz del sur, il ristoro toscano ‘I Pollaio dei sapori toscani, la pizzeria napoletana con pasticceria e caffè napoletano, il ristorante indiano e il lemon bar, il ristorante romagnolo con la cozzeria, la braceria di Nonno Bruno, il punto birra e la creperia francese, il ristopizzeria Girasol, il ristorante brasiliano Rio Grande, The book pub con birre e specialità tedesche, la locanda toscana Alla vecchia maniera, il ristorante arabo Al Marrakech e la friggitoria. Non potevano mancare gli spazi per i bomboloni del Mugello e la pasta fresca e tante altre proposte dei Quartieri.
Festa dell’Unità, parco delle Cascine Firenze dal 21 agosto al 13 settembre, Sito.

Dj set vintage

Light-Il giardino di Marte

light
Cena sotto le stelle e vintage dj set per salutare l’estate da Light-Il giardino di Marte. L’appuntamento è per giovedì 27 agosto dalle ore 20, anche se nello spazio estivo di viale Fanti si cena all’aperto tutte le sere sempre con buona musica dal vivo. Per questa occasione particolare è previsto un viaggio musicale negli anni ’30, ’40 e ’50 accompagnati da Mirco Roppolo DJ Vintage e la sua macchina del tempo musicale. Un dj set realizzato interamente con giradischi, magnetofoni a bobina, musicassette e cassette stereo 8 originali per ascoltare jazz, beat, rock’n’roll.
Light-Il giardino di Marte, viale Manfredo Fanti, Firenze. Fb. Prezzi: cena del 27 agosto a 15 euro.

Aperitivi a tema

Giardino dell’artecultura

Giardino ArteCultura

Aperitivi a tema per quest’ultimo scorcio d’estate al Giardino dell’ArteCultura. Il cartellone estivo del Giardino dell’Orticoltura di Firenze prosegue al chiosco caffetteria aperto tutti i giorni da mattina a sera. Da domenica 23 agosto sono partiti gli AperiViola per seguire la proiezione delle partite della Fiorentina. Prossimo appuntamento domenica 30 (ore 19.30) e a seguire la proiezione della partita Torino – Fiorentina (ore 20.30). Mercoledì 26 torna l’Aperiformentera con buffet di paella valenciana, nachos con queso e guacamole, pimientos verdes, cous cous e tapas in compagnia del dj set dei Balearika.
Giardino dell’Artecultura, via Vittorio Emanuele II n.4, Firenze. Fb. Prezzi: a partire da 5 euro.