La Locanda di Fiuggi, tra tradizione e gusto

ristorante ciociaro la locanda fiuggi

 

I​ migliori ristoranti di Fiuggi, La Locanda. Dopo aver percorso salite, discese, attraversato vicoli caratteristici, scalato tanti gradini (perché la via principale era troppo facile e non ci piaceva) per visitare il grazioso centro storico medioevale di Fiuggi, arriviamo all’estremità del borgo e approdiamo all’ingresso della LocandaRistorante tipico ciociaro ricavato nella roccia di un antico edificio dell”800, che conta circa 55 coperti e che vale la pena visitare sia per la location storica sia per la buona cucina casareccia.

la locanda ristorante fiuggi
L’atmosfera è calda ed accogliente, l’arredamento quello di una volta, composto da mobilio d’epoca in legno grezzo e noce, pentolame di rame e qualche vecchio arnese di lavoro in ferro appeso a parete, come un aratro, delle briglie per cavalli, seghe ed una grande ruota di un carro.

ristorante ciociaro fiuggi centro storico
Lo staff è composto dalla famiglia del proprietario e maître, che ci accoglie e illustra poco più avanti alcuni piatti del menu e fuori menu preparati in cucina dalla moglie. Tra gli antipasti troviamo proposte tradizionali a base di bruschette miste (4 euro), prosciutto (6 euro), antipasto misto della Locanda (10 euro).
mangiare a fiuggi funghi porcini ciociaria

Tra i primi i Fini fini sono dei tagliolini di pasta all’uovo fatti dalla casa serviti ai funghi porcini o con cacio e pepe (8 euro entrambi), gli gnocchetti con zucca, guanciale e pecorino sono acqua e farina, ma sostituiti in questo periodo dalla versione estiva con pachino, prosciutto crudo, rucola e scaglie di grana (8 euro), prezzo che si ripete per le lasagne con pomodorini gratinati e per le fettuccine al ragù del giorno.

20150808_1424022-012

Vincono i Fini fini ai porcini e risultano rinfrescanti e saporiti gli gnocchetti estivi. La pasta fatta in casa colpisce piacevolmente.

Ottimo anche il pane che viene tagliato al momento: scuro, con crosta croccante ed interno un po’ umido.

IMG_20150808_1440332-01

Tra i secondi, abbacchio alla scottadito (14 euro), bistecca (14 euro), polpettine con funghi porcini (9 euro), involtini di maiale con prosciutto e pecorino (9 euro).
ristorante fiuggi genuino la locanda

Tra i contorni patate (3 euro), cicoria come verdura di stagione (4 euro) di campo e ben preparata all’agro come da richiesta e per insalata (4 euro) baby spinach con melograno, noci e grana morbida e stuzzicante.

20150808_145708-01-01

Tra i dolci, un buon semifreddo al pistacchio (4 euro), servito con pistacchi interi e sbriciolati e poco topping al cioccolato, dal sapore marcato del frutto secco; crostata con marmellata di visciole (4 euro), torta di mele e pere calda con vino alla cannella (4.50 euro), tiramisù (4 euro) con pavesini (ahimè!).

Sul conto finale non ci ritroviamo aggiunte di coperto e servizio, ma 2 euro per il pane e 2 per l’acqua naturale (Fiuggi).
Il proprietario non sarà tra le persone più espansive, ma la cortesia, la buona cucina e la bella location ci fanno ugualmente alzare da tavola più che soddisfatti e con la voglia di tornare per provare altri piatti.

La Locanda, via Padre Stanislao 4, Fiuggi. Tel. 0775 505855