Ferragosto 2015 a Roma: cinque proposte per pranzo e cena in città (brunch, brace e piatti della tradizione)

GRIGLIATA

Ferragosto 2015 a Roma. Siete tra le poche anime vaganti per la città? Tra giornate di sole e grandinate imperiose, non potete certo rinunciare a festeggiare il Ferragosto come si deve, anche a Roma. Ecco allora cinque proposte, per il pranzo e per la cena, tra tradizione, musica, carne alla brace e romanità.

Eutropia – Musica, brace e romanità

eutropia-ferragosto

Ferragosto all’insegna della musica, della poesia, del cocomero e della brace da Eutropia Festival, alla Città dell’Altra Economia di Testaccio. Il tutto dedicato alla regina della romanità, l’indimenticata e indimenticabile Gabriella Ferri. Ci saranno Giulia Anania e i Poeti der Trullo a ricordarla. Grattachecche, cocomero e carne alla brace come da tradizione.

Orario: dalle 18 alle 2

Costo: ingresso libero

Eutropia, Largo Dino Frisullo, Roma. Tel. 391 437 3768

Osteria Palmira – Fettuccine fatte in casa

osteria-palmira-ferragosto

A Ferragosto Osteria Palmira, il ristorante a conduzione familiare con un menu dedicato alla tradizione, raddoppia, con un pranzo e una cena dedicati alla festa di metà estate. Oltre al menu à la carte (tra spaghettoni all’amatriciana, gricia o agnolotti al sugo) troverete due piatti speciali: fettuccine caserecce con rigaglie di pollo (10 euro) e pollo con peperoni (12).

Orario: sia a pranzo che a cena

Costo: menu à la carte

Osteria Palmira, via Abate Ugone 29, Roma. Tel. 06 5820 4298

Rosso Eat Drink Stay – Brunch della tradizione

rosso-ferragosto-fettuccine

Un brunch della tradizione per celebrare il Ferragosto da Rosso Eat Drink Stay sull’Aventino. Nel menu, fettuccine, pollo con i peperoni, cocomero freddo.

Orario: dalle 12 alle 16

Costo: 18 euro

Rosso Eat Drink Stay, viale Aventino 32, Roma. Tel. 06 6442 0656

Relais Chalons d’Orange – Pranzo fuori porta

alessandro-candiano-chef-relais

Se a Ferragosto volete spingervi un po’ fuori Roma, potrete fare tappa al Relais Chalons d’Orange, dove troverete ad attendervi il menu ideato dallo chef Alessandro Candiano: i fritti dell’orto, spinosino tiepido affumicato, cipollotto stufato, crema di pecorino, aria di pomodoro; il maiale in due forme, crema acida, pomodoro arrosto; soffice al cioccolato, gelato alla banana e soia, salsa alle gelse more. Nel prezzo, inclusa una bottiglia di vino Maturano Igt e caffè.

Orario: pranzo

Costo: 50 euro

Relais Chalons d’Orange, via Colle Buono Serre di Conca 2, Alvito (FR). Tel. 0776 513083

Monk/Kino – Musica e cinema d’autore

Nel giardino di Monk anche la sera di ferragosto troverete musica, street food e cinema d’autore. Nell’area relax del giardino di via Giuseppe Mirri, aperitivi creativi e street food con l’apetta di Dar Ciriola e l’ice cream van di Frigo. Musica e djset a cura di Gianluca Polverari. Nell’area del Summer Kino, il cinema d’autore presenta alle 21.30 “Il buono, il brutto, il cattivo” di Sergio Leone (Ita, 1966. 167′ – copia restaurata). Il menu, a cura di Ciao Checca, vi propone invece, tra le altre cose, insalata di farro e orzo, o di pollo marinato; parmigiana di melanzane, lasagna con verdure estive, caponata agrodolce di melanzane, involtini di pollo con spinaci; crostata di visciole e torta al cioccolato.

Orario: dalle 18 alle 2

Costo: ingresso libero

Summer Kino @ Monk Club, via Giuseppe Mirri 35, Roma. Tel. 06 6485 0987

 

Ristoranti aperti a Roma Agosto 2015