I migliori ristoranti di Favignana, Sotto Sale una spanna sopra gli altri

tataki-sotto-sale

I migliori ristoranti di Favignana, Sotto sale. Aperto da tre anni, è il ristorante più raffinato, costoso e soprattutto buono dell’isola. Lo staff è un melting pot, come dice la brava cameriera Silvia, marchigiana: oltre ai suoi splendidi occhi, da Sotto Sale trovi la professionalità del proprietario e maitre, Francesco Balzani, toscano (proprietario anche del Camarillo brillo), e la bravura di uno chef sardo da tempo in Sardegna, Paolo Secci. Tra i tavoli c’è anche una favignanese doc e soprattutto c’è la materia prima della Sicilia. Ne esce un bell’impasto di cucina contemporanea, siciliana ma rivisitata, con il tonno naturalmente a comandare, ma presentato in versioni originali. Qui, fortunatamente, non c’è l’onnipresente busiata, la pasta che a Favignana trovate ovunque e in qualunque salsa (buona, ma dopo un po’ ti chiedi se non esiste altra pasta). Qui la guida completa ai migliori ristoranti di Favignana. 

sotto-sale-interno

Sotto sale ha una bella sala interna, calda e curata. Ma, naturalmente, è preferibile mangiare nei tavolini del dehor, che danno direttamente sulla strada e sul passeggio di Favignana.

sotto-sale-polpo

 

Ottimo pane e grissini fatti in casa. Tra gli antipasti troviamo le alici fritte e salmoriglio (14); ventresca confit e pomodori disidratati su crema di patate (18), tartare di tonno rosso, avocado, cruditè finocchio e passion fruit (20), tataki di ricciola con cruditè di verdure e soia agli agrumi (20). Vince la tartare di tonno, morbida e straordinariamente saporita. Buono anche il tataki, anche se la ricciola soffre un po’ quel taglio.
Tra i primi, mezzelune ripiene di pescatrice su sautè (non soutè!) di vongole, zuccine e timo (20), bavette con i gamberi rossi crudi e i datterini (24). Tra i secondi, la cernia al forno con le patate croccanti, tonno alalunga con capperi e menta, melanzane arrosto e pomodori (22), tonno rosso scottato con caponatina e crema di finocchio (22).

IMG_6361

Tra i dolci, un intenso semifreddo di ricotta e frutta e un cannolo piccolo ma indimenticabile. Ai prezzi c’è da aggiungere 3 euro di coperto.

trebbiano-sotto-sale

Alla fine, dopo caffè con biscotto, Francesco ci fa omaggio di un sale speciale e ce ne andiamo più leggeri nel portafogli, ma più felici (non per il sale, naturalmente). 

Sotto sale, via Garibaldi 3, Favignana. Tel 320 8432916