Aperitivo in piscina a Firenze: così si combatte il grande caldo. Le piscine dei grandi alberghi e non solo aprono per l’estate alle serate-evento per offrire a tutti la possibilità di frescheggiare tra drink e finger food. Ampia e articolata la proposta: dal centro storico alla periferia fioccano le iniziative. Dal Poggetto Pool Bar al Plaza Lucchesi passando per Villa Cora e Salviatino, una guida agli indirizzi da non perdere a Firenze.
Plaza Lucchesi
Empireo american bar&pool
Il Plaza Lucchesi ha aperto da tempo la sua terrazza con piscina. L’albergo rappresenta fin dal 1860 un punto di riferimento per i soggiorni a Firenze dei turisti amanti dell’arte: basta fare un salto all’ultimo piano per capire perché. Qui si trova l’“Empireo – RoofTop View, American Bar & Pool”, che propone aperitivo a buffet e musica dal vivo alcuni giorni della settimana. Il bar è sempre aperto dalle 9 alle 24, mentre la piscina è aperta dalle 9 alle 19.
Hotel Plaza Lucchesi, Lungarno della Zecca Vecchia, Firenze. Tel. 055 26236. Sito Prezzi: aperitivo a buffet a 14 euro, alla carta gli altri giorni.
Flog
Poggetto Pool Bar
La piscina della Flog apre anche la sera per party-evento dedicati ai grandi cocktail. L’ultimo, in ordine di tempo, era per il Mojito, a metà luglio. Il prossimo si annuncia per agosto. Cocktail e tuffo in piscina d’obbligo, anche perché gratuito, con la possibilità di fare l’apericena dalle 19 alle 21.30. La soluzione ideale per i giovani: prezzi, come nello stile della Flog, decisamente popolari. Sulla pagina Facebook il calendario degli eventi.
Poggetto Pool Bar, via Michele Mercati, 24/B, Firenze. Tel. 055 0134620. Fb Prezzi: 5-8 euro.
Cascine
Magnificenza Le Pavoniere
Indirizzo storico alle Cascine per chi ama trascorrere la serata a bordo piscina. Il complesso Magnificenza Le Pavoniere offre un calendario ricco di appuntamenti e iniziative, capace di incontrare i gusti musicali e assecondare le esigenze di tutti. Da pochi giorni la piscina è aperta tutte le sere, con un supplemento di 5 euro: cocktail e apericena a bordo vasca assicurati quindi. Non mancano i pool party, come l’ultimo a tema dedicato ai colori fluo.
Magnificenza Le Pavoniere, viale degli Olmi parco delle Cascine. Tel. 366 6330581. Sito. Prezzi: 15 euro per cocktail e piscina, 20 euro per cocktail, piscina e buffet per i party-evento, altrimenti aperitivo alla carta.
In collina
Il Salviatino
Il Salviatino apre il suo Giardino del gusto per l’estate ogni giovedì. Approfittando delle splendide piscine dell’albergo di lusso sulle colline tra Firenze e Fiesole, ci si può sedere in giardino o a bordo vasca per bere un buon vino e un calice di champagne e assaggiare originali finger food preparati espressi. Una serata speciale in una villa del XV secolo da cui si gode la vista di tutta Firenze. Orario 19-22.30
Il Salviatino, via del Salviatino, 21, Firenze. Tel. 055 9041111. Sito. Prezzi: 15 per l’aperitivo analcolico e il vino, 18 per cocktail e champagne. Consigliata la prenotazione.
Viale Machiavelli
Villa Cora
Villa Cora con la bella stagione ha riaperto il ristorante Le Pool Bistrot, a bordo piscina per l’aperitivo. Il roof bar al quinto piano dell’albergo con lo champagne bar. Uno sky bar per incontrarsi prima o dopo cena davanti a un cocktail o a un calice di bollicine. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta sulla vista migliore per sorseggiare un piacevole drink.
Villa Cora, viale Machiavelli, 18, Firenze. Tel. 055 22 87 90. Sito Prezzi: alla carta con una ampia selezione di champagne. Media di 15-18 euro.
Santa Maria Novella
Rooftop Thirty-Six bar
La vista è eccezionale, la posizione centralissima. Il Grand Hotel Minerva offre la possibilità di sorseggiare un cocktail dalla piscina in terrazza ai suoi ospiti, mentre per chi visita il rooftop bar Thirty-six c’è la possibilità di assaporare i drink godendo del panorama e di una lieve brezza senza il tuffo dove il blu è sempre più blu. Soprattutto al tramonto l’aperitivo è un’esperienza da provare per chi vuole vedere Firenze ai suoi piedi.
Thirty-six bar, piazza Santa Maria Novella, 16, Firenze. Tel. 055 27230. Sito. Prezzi: alla carta, media di 15 euro. Consigliata la prenotazione.
Four seasons
Atrium Bar
L’Atrium bar da giugno a settembre si trasferisce nel Giardino della Gherardesca, vicino alla piscina e alla Spa. Sotto gli alberi, nella placida tranquillità del parco, si può sorseggiare un drink dissetante o un gelato. Cocktail classici e reinterpretazioni moderne, per chi preferisce bella selezione di bollicine.
Atrium bar-Four Seasons, Borgo Pinti, 99, Firenze. Tel. 055 26261 Sito Prezzi: alla carta, media di 15-18 euro.
Fiesole
Villa San Michele
Belmond Villa San Michele è un ex monastero con una vista magnifica su Firenze e la valle dell’Arno. Circondato dai giardini, dove spicca la piscina, si dice che la facciata dell’edificio sia stata disegnata da Michelangelo. E’ possibile pranzare a bordo piscina o sorseggiare un drink sul lettino tutti i giorni. Sabato, domenica e lunedì, da giugno a settembre, cena informale dalle 19 alle 21.30.
Belmond Villa San Michele, via Doccia 4, Fiesole. Tel. 055 5678 200 Sito Prezzi: menu alla carta, media di 15-18 euro.