Appuntamenti della settimana a Milano, dal 29 giugno al 4 luglio 2015. Per evitare le consuete lamentele estive su caldo e affini, meglio cercare una panacea nel buon cibo e nei drink; a Milano potrete combattere l’afa a suon di aperitivi, di pesce o con tapas, alla Terrazza Aperol o al Mercato del pesce, mentre al Tartufotto il protagonista è il tartufo. Per gli affezionati alla cucina mediterranea, ecco l’inaugurazione di Morsi & Rimorsi, bistrot dall’anima campana e siciliana.
Lunedì 29 giugno
Morsi & Rimorsi – Inaugurazione con La Cucina dei Terroni
Il lunedì è all’insegna della cucina mediterranea, con la serata di inaugurazione di Morsi & Rimorsi, bistrot (già presente a Caserta) di proprietà dei fratelli Capece, che hanno come obiettivo quello di valorizzare la “cucina dei terroni” e in particolare i prodotti campani e siciliani. Ai fornelli ci sarà lo chef Giuseppe Daddio e i prodotti saranno, ovviamente, quelli tipici del mezzogiorno: si va dalla mozzarella di bufala campana Dop ripiena di melanzane, ai panzarotti e arancine, fino al babbà al Rhum.
Orario: dalle 20
Costo: Ingresso libero
Morsi e Rimorsi, Viale Pasubio 3, Milano. Sito.
Martedì 30 giugno
Tartufotto – Tartufo Mon Amour
Al Tartufotto c’è il consueto appuntamento con l’aperitivo, dedicato, ovviamente, al tartufo; dalle 18 alle 21, taglieri di assaggi e calici di vino o bollicine saranno i protagonisti della serata: tartare di chianina con crema di rapa e tartufo, pinzimonio di verdure con dressing al tartufo, gelatina di Chianti, mostarda di fichi, pregiati salumi firmati Falaschi e formaggi del caseificio Busti, tra i quali spiccano il pecorino al tartufo a quello allo zafferano.
Orario: dalle 18 alle 21
Costo: 18 euro
Tartufotto, Via Cusani 8, Milano.Sito. Tel. 0239663690
Mercoledì 1 luglio
Mercato del Pesce – Aperifish
Per chi venera il pesce, ecco l’aperitivo del Mercato del Pesce, un ibrido tra pescheria e ristorante, dove tutti i giorni si offre il migliore pescato (in vendita o da mangiare sul posto) sia a pranzo che la sera. Nella formula aperitivo è incluso un calice di vino e un piatto a scelta tra fritto misto, carpaccio di pescato del giorno con scampo e gambero o gratinato misto.
Quando: dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20
Costo: 18 euro
Mercato del Pesce, Via Giovanni Battista Sammartini 70, Milano. Sito.Tel. 02 669 3384
Giovedì 2 luglio
Terrazza Aperol – Aperitivo con spritz e dj set
Il regno dello Spritz en plein air è la Terrazza Aperol dove l’aperitivo è, ovviamente, all’insegna del celebre cocktail; non mancheranno i Cosmopolitan, Caipiroska, e le varianti analcoliche. Per l’area food si va dalle tapas fino ai cartocci di chips, conditi dal dj set.
Orario: dalle 18
Costo: Ingresso libero
Terrazza Aperol, Via Ugo Foscolo 1, Milano. Tel. 02 8633 1959
Venerdì 3 luglio
Società Umanitaria – Abruzzo Terra dei Cuochi
Dopo la Toscana, è il turno dell’Abruzzo, che avrà uno spazio tutto suo fuori dall’Expo, nei chiostri della Società Umanitaria; dal 3 al 9 luglio si racconteranno le tradizioni e i prodotti tipici della cucina abruzzese, grazie alla collaborazione degli Istituti Alberghieri e alla scuola degli chef di Qualità Abruzzo. Si partirà venerdì 3 luglio con cene a tema e esibizioni con brani tratti dai musical.
Orario: dalle 19
Costo: Ingresso libero
Società Umanitaria, Via Daverio 7, Milano. Sito.