Appuntamenti della settimana a Roma. Se siete costretti a restare ancora in città, potrete viaggiare con gli appuntamenti food della settimana, che vi porteranno in giro per il mondo a suon di buon cibo e buon bere. Slow Food Roma, ad esempio, vi farà assaporare i piatti e i vini della Grecia, Rimessa Roscioli la Francia con il Bordeaux, Queen Makeda Grand Pub invece vi fa volare fino in Cina. E poi birra (con il festival Birrodromo e Birra del Borgo vs Birra di Cagliari), Jazz Bistrot alla Crostaceria e cocktail di Pino Mondello da Litro.
Lunedì 29 giugno
Ippodromo delle Capannelle – Birrodromo
Ecco un altro festival interamente dedicato a birre artigianali e street food. L'occasione è data dal secondo compleanno del Birrificio dei Castelli: musica dal vivo, dj set, street food, uno street fashion market e, ovviamente, tanta birra. Le birre: Giulio Agricola / Saison a Frumento senatore Cappelli, Ariccina / Saison al farro laziale; Diana di Nemi / Saison al sambuco di Nemi; Pig Floyd / Apa American Pale Ale; Pig Ipa / IPA Indian Pale Ale; Black is Black / Black ipa; Cerasa Nera / Stout alla ciliegia da agricoltura laziale; Zigan Cafe / Stout con bland di caffè sudamericano firmato David Lynch; Fraison / Saison con fragole biodinamiche da agricoltura laziale. Lo street Food: Ape Magna – Panini con affettati di alta qualità, patata abruzzese a spirale, supplì; Appetito – Polpette; La panella – Pane e panella; Straw&Berry – Dolci; Chips – Patate fritte; Ape Golosa – Gelati e crepes; Sfizio Capitale – Cartocci di fritti e panini; Ape Diogene – Panini Gourmet.
Orario: dalle 12 alle 24
Costo: ingresso gratuito
Birrodromo C/O Ippodromo delle Capannelle, Roma. Sito
La Crostaceria sul Tevere – Jazz Bistrot
Stessa formula ma nuova location per La Crostaceria che porta sulle sponde del fiume Tevere la serata Jazz Bistrot. Nel menu troverete antipasti a base di cartoccio di calamari, arancini di mare, tempura di gamberi, gustose polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia con i "Sicily Gourmet". E poi la musica, questo lunedì con i Radical Gipsy: Gabriele Giovannini – chitarra, Daniele Gai – chitarra e voce, Giuseppe Civiletti – contrabbasso. Per l'arte, attualmente è in corso a Monti l'esposizione di Susanna Proietti che in occasione di questo lunedì sul Tevere porterà alcuni sui quadri. Per i drink, oltre alle birre alla spina e alla carta dei vini, il barman Vincenzo Palermo che ha creato appositamente per la location sul Tevere una nuova carta di cocktail.
Orario: dalle 19
Costo: menu à la carte
La Crostaceria Lungo il Tevere Roma Pontecestio @ Lungotevere Ripa, info@lacrostaceria.it o tel. 3451089687
Martedì 30 giugno
Queen Makeda Grand Pub – Aperitivo internazionale
Aperitivo cinese questa sera al Queen Makeda Grand Pub. Tante piccole golosità a base di fritti, carne e verdure ideali per accompagnare una birra e una bella serata estiva. E se i sapori orientali sono pane per i vostri denti, continuate il viaggio in Cina con un roll di gamberi e verdure con salsa di soya e una Ipa o una porzione di bocconcini di pollo panati con sesamo e salsa agrodolce alla soya, accompagnati da una Apa.
Orario: dalle 19 alle 21
Costo: 10 euro
Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608
Slow Food – Vini e sapori della Grecia
Assieme a Costas Linardos, selezionatore di prodotti artigianali greci, degusterete due tipologie di olio extravergine d'oliva bio, uno proveniente da Creta e una da Mitilene. Poi mangerete lenticchiette bio di Kastoria condite con feta, olio e pepe a cui abbinerete, scoprendo le differenze, due vini a base Roditis. La serata continua con fagioli giganti di Macedonia in umido a cui abbinare un vino rosato a base di uve Mavrotragano (Presidio Slow Food). Infine, il Fillas, vino dolce naturale da coltivazione biologica.
Orario: dalle 20.30
Costo: 20 euro
Slow Food Roma, via Petrarca 3, Roma. Tel. 377 1615140
Mercoledì 1° luglio
Queen Makeda Grand Pub – Birra del Borgo e Birra di Cagliari
Per la serie Incontri di Birra, evento su misura per gli amanti delle birre artigianali questa sera al Queen Makeda. Tapas create su misura da chef Infante per accompagnare 8 birre speciali, selezionate da Birra del Borgo e Birrificio di Cagliari. Non solo. Dietro il bancone, ad accompagnare la spillatura, i mastri birrai dei due birrifici italiani. Per la serata, rimane invariata la formula aperitivo a 10 euro con 1 birra da 20cl & kaiten illimitato. In più solo per stasera, le 8 birre verranno spillate tutte a 3 euro l’una nel formato da 20cl. Per finire, aperitivo degustazione 15 euro Free kaiten e verticale di 4 birre.
Orario: dalle 18 alle 21
Costo: due formule da 10 a 15 euro
Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608
Litro Jazz con Pino Mondello
Musica jazz con il Trio Claudio Leone. Dietro il bancone, i cocktail di Pino Mondello: Martini Classic, Vodka Martini "Shaken, not Stirred"; The Vesper; Feng Shui Stone Martini; The Old Army Martini; Chicago 51 Martini; Ln2 Martini.
Orario: dalle 19
Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06 4544 7639
Apartment Bar – La Spritzerie n. H
Dall'Appartamento di via dei Marrucini alla terrazza, torna l'aperitivo con 10 ricette di spritz e un ricco buffet. DjSet e vini di Mirkaccio.
Orario: dalle 19.30
Costo: ingresso libero; dalle 19 alle 21 aperitivo + drink 10 euro; dalle 21 alle 23 aperitivo (rinforzato) + drink 14 euro
Apartment Bar, via dei Marrucini 1-1A, Roma. Tel. 06 93576164 – 373 8119395
Rimessa Roscioli – Bordeaux parte seconda
Bordeaux parte seconda – I mitici anni ottanta questa sera alla Rimessa Roscioli. Presenta la serata: Maurizio Paparello. In cucina: Suman, dal Ristorante Roscioli. Vini in degustazione: Chateau Cheval Blanc 1988, Chateau Pinchon Longueville Comtesse de Lalande 1985, Chateau Haut-Brion 1985, Chateau Margaux 1986, Chtaueau Ausone 1982, Chateau Palmer 1982, Chateau Cos d’Estournel 1982, Chateau La Conseillante 1982, Chateau La Mission Haut-Brion 1978.
Orario: dalle 20.30
Costo: 650 euro a pax / posti limitatissimi
Rimessa Roscioli, via dei Giubbonari 21, Roma. Prenotazioni: info@winetastingrome.com | 333 7780024 (Alessandro Pepe)
Venerdì 3 luglio
Roma Food Truck Fest
Parte oggi il Roma Food Truck Fest, promosso da Vinòforum e in programma dal 3 al 5 luglio presso i giardini del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina). Una tre giorni ‘free entry’ per un festival del cibo di strada che vedrà la partecipazione di 24 tra le migliori cucine su ruota di tutta Italia. Dal fritto della Tuscia alla Puccia salentina, passando per un cult dello street food romano come pizza e mortazza. Ad accogliere i visitatori le aree ristorobasate sulla filosofia della sostenibilità ambientale e della cultura del riciclo. Non mancherà una zona riservata al beverage, dove si potranno degustare le birre artigianali. Tra le cucine su ruota che parteciperanno al Roma Food Truck Fest ci sono: Gricia road, Beefry, Ape fritto, T-burger station the truck, La Frittoria, La Casa del tartufo di Acqualagna, La Panella, L’Appetito polpetteria su tre ruote, Zibo cuochi itineranti, Fuori di mente, Streat Food Civitavecchia, Norcinape, Moto Grill Guzzi, Fritto dorato, Agriturismo viaggiante, L’Antica farinata, Migliori olive all’ascolana, La Salentuccia e Pizza&mortazza.
Orario: da venerdì 3 a domenica 5 luglio dalle 17 alle 2
Costo: ingresso libero
Roma Food Truck Fest, Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina). Sito