Brunch a Roma, sabato 27 – domenica 28 giugno 2015
VALLE DEI CASALI
Bistrot Bio
Contro la calura estiva romana, tutti i weekend estivi troverete il brunch di Bistrot Bio, il ristorante immerso nel verde del parco naturale della Valle dei Casali di Roma, che offre menu stagionali di volta in volta realizzati con ingredienti biologici certificati, preferibilmente laziali, con materie prime a chilometro zero. L’idea è quella di un pranzo all’interno della natura, e per questo, oltre ai tradizionali tavoli, troverete ad attendervi aree relax fatte di tovaglie e cuscini a terra. Il buffet che verrà preparato dallo chef Marco Moroni varierà ogni weekend in base agli ingredienti più freschi, con possibilità di scelta veg. Nel prezzo è incluso un doppio giro di buffet.
Orario: dalle 12 alle 15 sabato e domenica
Prezzo: 20 euro (bevande escluse)
Giardini e dehors: sì
Bistrot Bio, via del Casaletto 400, Roma. Tel. 06.45476909 – 347.3740782
BORGO SANTO SPIRITO
La Veranda
La Veranda è un ristorante elegante in Borgo Santo Spirito, con volte affrescate e un ballatoio con affaccio al patio interno. Era un antico refettorio, l’atmosfera è garantita. Accresciuta poi dal film “La Grande Bellezza” di Sorrentino che qui ha ambientato alcune scene. Il brunch lo trovate ogni domenica (attenzione, questa settimana si sposta di sabato), con un menu in stile anglosassone, diverso ogni settimana, a firma dello chef Claudio Favale. Tra i piatti immancabili, pane burro e marmellata, uova con bacon e formaggio, patate. E poi pancakes, yogurt e frutta. E se avanza qualcosa, c’è la doggy bag.
Prezzo: 27 euro (in versione light, cioè senza uova e bacon, 18 euro). Bambini: 15 euro
Orario: dalle 11.30 alle 15.30 domenica (attenzione, questa settimana si sposta di sabato)
Giardini e dehors: sì
La Veranda, via Borgo Santo Spirito 73, Roma. Tel. 06.6872973 / 06.68199360 – www.laveranda.net
PRATI
Settembrini Café
Al Café di Settembrini, tutti i sabati e le domeniche dalle 12.30 alle 16, trovate il brunch del weekend. Brunch al piatto con tre formule (più una per i bambini) per scoprire i piatti della cucina e la selezione di salumi e formaggi, dedicato questo mese a Georges Simenon, nato a Liegi il 13 febbraio 1903. Troverete: “Picpus” (Bonbon di mozzarella di bufala e pomodoro alla provenzale; orecchiette con bocconcini di pesce, pachino e croccante di olive nere; Filetto di salmone con zabaione all’aceto; tortino al caffè con crema calda, 20 euro); “La signora Maigret” (tagliere di salumi, canederli di spinaci con fonduta di burro, salvia e pecorino, gnocchi con semi integrali, pesto e datterini confit, medaglione di vitello con guanciale croccante e riduzione al vino rosso, panna cotta al mandarino e crema al caramello, 25 euro); “La danzatrice del Gai-Moulin” (selezione di salumi e formaggi, paccheri ripieni di baccalà con salsa al basilico, fettuccine con seppie, moscardini e pomodoro piccadilly, millefoglie di pesce spatola con patate, panure di erbe aromatiche e finocchio confit, tris di crème brulée, 30 euro). Per i più piccoli, “Frin frin frin” (pasta al pomodoro, pollo fritto e patate al rosmarino, mousse panna e cioccolato, 12 euro).
Orario: dalle 12.30 alle 16 sabato e domenica
Prezzo: da 20 a 35 euro, 14 euro il menu bambini
Giardini e dehors: sì
Settembrini Café, via Luigi Settembrini 21, Roma. Tel. 06.97610325 – email: cafe@viasettembrini.com
AVENTINO
Queen Makeda Grand Pub
Nuova formula, almeno per il sabato (e nel resto della settimana), per il pranzo dal Queen Makeda, sull’Aventino: il lunch nel Bamboo Garden. Dalle 12 alle 15 con tavoli all’aperto, sandwich, burger, insalate e gli amatissimi spiedini giapponesi Yakitori (qui trovate tutti i piatti). La domenica, invece, resta la formula brunch, con animazione per i più piccoli. Menu “internazionale” con tanto di pancake e sciroppo d’acero a 19 euro. C’è anche una formula kids, per bambini, a 10 euro. Nel brunch normale sono previste, oltre alle uova nelle sue varianti, noodles, wok, salsicce, wurstel, bacon, smorrebrod, yorkshire pudding e, per finire, brownies, muffin e cup cake.
Prezzo: 19 euro (10 euro formula kids)
Orari: dalle 12 alle 15.30 domenica – sabato lunch
Giardini e dehors: sì
Queen Makeda, via di San Saba 11, Roma. Tel 06.5759608
OSTIENSE
Hopside
Per l’ultima domenica prima della pausa estiva, il 28 giugno il brunch di Hopside farà, come la scorsa domenica, “Un giro intorno al mondo” con un menu degustazione che comprende tutte le proposte di street food pensate per Eataly Roma (dove troverete il corner Hopside fino al 30 giugno). Il menu (a 14,50 euro) comprende: mini wok di riso basmati con verdure (Asia); felafel con salsa al curry (Medio Oriente); tris di tapas (Europa del Sud- Spagna); baccalà marinato agli agrumi su Salmorejo, mousse d’uovo con capperi e acciughe, Tomate y Jamon; tortilla con pollo e verdure (Americhe Mex); mini currywurst (Europa del Nord- Germania); panzanella con pomodorini confit (Italia- omaggio a Roma). Troverete anche la formula à la carte. Tra le proposte del nuovo menu: burgers, veggie, chicken e fish (dai 5 agli 11 euro); raviolo di baccalà con spuma di panzanella al basilico (12.50 euro); spiedini di pollo e mela con salsa tzatziki (10.50). Prenotazione obbligatoria.
Prezzo: menu à la carte; domenica 28 giugno menu degustazione euro 14.50
Orario: dalle 12 alle 15 domenica
Hopside, via Francesco Negri 39/41, Roma. 06.69313081
QUADRARO
Grandma Bistrot
Ultimo appuntamento prima della pausa estiva con il brunch del Grandma Bistrot, il locale che ha contribuito a dare nuova luce al Quadraro. E’ previsto sabato e domenica e dura dalle 12 alle 16. La formula prevede un brunch alla carta con pietanze che vanno dai 4 agli 8 euro, oppure con l’opzione English Breakfast completa a 10 euro. Attenzione però alla puntualità: con l’avvicinarsi delle 4 del pomeriggio un cameriere potrebbe anche chiedervi di non ordinare più vino o di bere il vostro amaro fuori “perché alle 4 chiudiamo”. Tassativo.
Prezzo: menu alla carta, english breakfast a 10 euro
Orario: dalle 12 alle 16 sabato e domenica
Giardini e dehors: sì
Grandma Bistrot, via dei Corneli 25/27 Roma. Tel. 377.2649540. www.grandmaroma.it
PIAZZA NAVONA
Patties
Menu estivo per il brunch di Patties, hamburgheria in pieno centro, dietro piazza Navona. (Non temete: non è il solito locale acchiappa-turisti: tutt’altro). Menu à la carte, dicevamo, per il brunch: tra le uova, immancabili quelle alla Benedict (12 euro) o strapazzate con bacon (9 euro). E poi hamburgher (11), cheeseburger (12) e insalate (di pollo, 11, veggie, 8). Tra i dolci, New York Cheescake (6,50 euro) e apple crumble (5).
Prezzo: menu à la carte
Orario: dalle 11.30 alle 16.30 domenica
Giardini e dehors: sì
Patties, via via del Teatro Pace 34/35, Roma. 06.6832905
PIAZZA FIUME
Macro 138
Un brunch veloce e poi tutti al museo. Il ristorante del Macro di via Nizza 138 organizza la domenica (anche il resto della settimana, se siete interessati, tranne il sabato), un buffet illimitato da gustare tra una mostra e un’altra. Al centro della sala troverete tre ampi tavoli con piatti freddi (insalate, cous cous, pesce, affettati, formaggi), ai lati invece le pietanze calde: la pasta, ovviamente, ma anche zuppe e secondi di carne e di pesce. E poi frutta e dolci in quantità.
Prezzo: 20 euro (12 i bambini) acqua compresa
Orario: dalle 13 alle 15 domenica
Giardini e dehors: sì
Macro 138, via Nizza 138 Roma. Tel. 06.85832517 – 06.8548274
TESTACCIO
Rec23
A Testaccio c’è un angolo di New York al Rec23, in piazza dell’Emporio. Domenica è tempo di brunch: buffet salato con piatti preparati sul momento, buffet di dolci, acqua, succo d’arancia, succo d’ananas e caffè americano compresi nel prezzo di 16 euro e 50. Nel menu troverete lasagna pomodoro e basilico veggie, uova strapazzate, alette di pollo in Salsa BBQ, bufala DOP – Bufala Cheese DOP, caponata di verdure, focacce e insalate. Tra i dolci, cheesecake, crostata di marmellata, tozzetti, donuts e pancakes. A volte la domenica potrete imbattervi, fra i tavoli e il buffet, nel mercatino vintage, l’Altra Porta portese, con le bancarelle Chip&chic.
Prezzo: 16,50 euro (10 euro per i bambini)
Orario: dalle 13 alle 15.30 domenica
Rec 23, piazza dell’Emporio 2, Roma. Tel 06.87462147 ; 392.1207722 – www.rec23.com
PIGNETO
Rosti
Al Pigneto l’appuntamento con il brunch è da Rosti, che ogni sabato e domenica propone il “pranzo della nonna” con il menu firmato dallo chef Marco Gallotta. E’ possibile gustarlo col bel tempo, nell’ampio giardino con tavoli rossi, bianchi ed ombrelloni. Costa 20 euro e i piatti variano ogni settimana a seconda della stagionalità dei prodotti. Qualche esempio? Insalata greca, insalata Nizzarda, insalata di patate e prezzemolo, lasagna asparagi e menta, gnocchetti di patate alla sorrentina, cous cous vegetale, roast beef di manzo, insalata di pollo, zucchine alla concia, merluzzo al basilico, peperonata. Lasciatevi un po’ di spazio per i dolci, davvero ottimi: crostata di noci, crostata di frutti rossi, crostata di albicocca, torta pere e cannella, torta al cioccolato. Il caffè è incluso nel prezzo.
Prezzo: 20 euro (10 euro menu bambini) caffè incluso
Orario: dalle 12 alle 16 sabato e domenica.
Giardini e dehors: sì
Rosti, via Bartolomeo d’Aviano 65, Roma. Tel. 06.2752608 – www.rostialpigneto.it
PONTE MILVIO
Panificio Nazzareno
Un forno sempre aperto, il Panificio Nazzareno, dalle 7 alle 24, con ristorante, caffetteria e american bar. La domenica c’è l’appuntamento con il brunch, in puro stile anglosassone. Un percorso gastronomico che va dalla colazione al pranzo, dove assaporare specialità dolci e salate preparate dagli chef del ristorante. Paste fredde, lasagne, cous cous, farro, fritti di pesce, salmone croccante, costolette di maiale, uova alla Benedict, omelette. E poi brownies, pancakes e crostate.
Prezzo: 20 euro
Orario: dalle 11.30 alle 15.30 domenica
Giardini e dehors: sì
Panificio Nazzareno, piazzale di Ponte Milvio 35, Roma. Tel. 06.33220720 – www.panificionazzareno.it
OSTIENSE
Porto Fluviale
E’ la zona Salotto ad ospitare il buffet del brunch, da mangiare anche in cortile. Le proposte, tra paste fredde e calde, zuppe, verdure crude e cotte, carni, formaggi e salse, diventano circa 60. Poi ci sono i dolci, i succhi di frutta, i semi e le salse. Non si può prenotare, ma si lascia il nome all’entrata.
Prezzo: 19 euro (12 euro per i bambini)
Orario: dalle 12.30 alle 16 sabato e domenica.
Giardini e dehors: sì
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 – www.portofluviale.com
TESTACCIO
Ketumbar
Al Ketumbar il brunch bio del sabato e della domenica è un punto fermo del locale. Il menu del buffet, che va dagli antipasti ai dolci, è sempre diverso, a seconda della stagionalità dei prodotti. Ad affiancare le portate del brunch del weekend, potrete trovare un tris di polenta: polenta di cicerchie al cavolo nero saltato, polenta bramata con radicchio trevigiano, brasato e stracchino, polenta taragna all’arrabbiata. Nel menu, sempre diverso, si potranno gustare anche vellutate, crema di zucca e liquirizia, lasagna di farro all’ortolana, carbonara vegetariana, coscio di tacchino con ripieno di verdure e prugne, cous cous con verdure, frutta secca e uva sultanina, hummus di ceci e green, bruschetta di mare (alici fritte, pomodoro del Pienolo infornato), strudel di farro con verdure e ricotta, arancini con broccoletti, origano e sesamo, plum cake salato alle verdure in foglia, farro ai fagiolini, cipolla rossa di Tropea, pomodori secchi e olive di Gaeta, focaccia e pizza ai 7 cereali. E poi i dolci biologici: pancake di ricotta e farro con composta della casa, torta mora di pere cioccolato e zenzero con farine altre gluten free, plumcake di kamut con uva Zibibbo, torta gluten free con prugne ginger e uvetta di Corinto, torta di kamut con cioccolato e avocado. Senza dimenticare la selezione di piatti con indirizzo vegano e le centrifughe biologiche. E per i più piccoli c’è il servizio “baby parking” con uno spazio interamente dedicato a loro, animazione da parte di assistenti qualificate e menu dedicato.
Prezzo: 15 euro bevande escluse (10 per bambini, animazione compresa)
Orario: dalle 12 alle 16 sabato e domenica.
Giardini e dehors: sì
Ketumbar, via Galvani 24 Roma. Tel. 06.57305338 – www.ketumbar.it
PIETRALATA
Lanificio Cucina
Al brunch del Lanificio Cucina, ogni sabato e domenica, si fa un tuffo nel passato prossimo italiano con il Pranzetto, per riassaporare il fascino del pranzo di famiglia. Il Pranzetto non è brunch, né fast-food, tanto meno take-away, perché si assaggiano prima i timballi, le paste al forno, le paste ripiene, le specialità all’uovo, e poi gli arrosti, le carni, i secondi accompagnati da verdure e contorni, seguiti da sfizi, formaggi e dolci. Un ricco buffet accompagna una prelibatezza diversa ogni settimana: il primo weekend del mese si riscoprono soprattutto le paste al forno e ripiene, il secondo si addentano arrosti e stufati, l’assoluto di pesce vince il terzo fine settimana, il quarto è consacrato alla cucina vegetariana con sformati di verdure e selezione di formaggi. Per godere a pieno del Pranzetto è consigliato di arrivare entro le 14.30. Costa 5 euro in più rispetto al vecchio brunch. Questa settimana: speciale cucina vegetariana.
Prezzo: 25 euro
Orario: dalle 12.30 alle 14.30 sabato e domenica
Lanificio Cucina, via di Pietralata 159/a. Tel 06.4501384 Cell 347.1809123 – www.lanificio.com
DORIA PAMPHILI
Vivi Bistrot
Al Vivi bistrot di villa Doria Pamphili il brunch del weekend propone uova strapazzate bio con bacon e toast, yogurt bianco bio con muesli bio e miele, pancake con sciroppo d’acero e caffè americano. C’è anche la possibilità di integrare con piatti dal menu (bagels, muffin e baguette, solo per fare qualche esempio). Da gustare all’interno, con giornali e wifi gratuito a disposizione o in villa a mo di picnic con tanti menu (e prezzi) differenti da scegliere e portare via in una box. Stessi orari e stessi prezzi per la sede di Palazzo Braschi a piazza Navona, dove il brunch prevede succo, caffè, bagels con uova con bacon, yogurt con museli, pancakes con sciroppo d’acero.
Prezzo: 16 euro
Orario: dalle 9 alle 14 sabato e domenica
Giardini e dehors: sì
Vivi Bistrot, Villa Doria Pamphili (ingresso di via Vitellia 102), tel. 06.5827540; piazza Navona 2 (Palazzo Braschi), tel. 06.6833779 – www.vivibistrot.com
OSTIENSE
Doppiozero
Buon brunch che si giova dei prodotti da forno cucinati nel locale, Doppiozero di via Ostiense, che è bar-ristorante di tendenza ma anche panetteria: nel buffet del week end, pasta, pizza (mille variazioni sul tema), pane alle olive, cous cous, salmone, carne, mozzarella di bufala e prodotti di pasticceria a volontà, dai muffin ai brownies. Nel prezzo compresa l’acqua e il caffè.
Prezzo: sabato 15 euro, domenica 19 euro (bambini 10 euro)
Orario: dalle 12.30 alle 15.30 sabato e domenica
Giardini e dehors: sì
Doppiozero, via Ostiense 68, Roma. Tel. 06.57301961 – doppiozeroo.com
TREVI
Baccano
Baccano si presenta come un bistrot in stile parigino: legno, specchi, bianco panna, nero e il rosso dei portatovaglioli. Qualunque suggestione vi stuzzichi questo bel locale, potete pensarci durante un saporito brunch, il sabato e la domenica con menu à la carte. Potrete scegliere dal reparto gastronomia la burrata di Andria (15 euro) o la pata negra (22 euro), e poi uova al tegamino accompagnate da pomodorini e franch fries (10 euro), burgers, sandwich, cocktail e dessert. Sarà come approdare su un’isola, una bolla d’aria tersa, nell’accozzaglia turistica che gli brulica attorno.
Prezzo: menu à la carte (antipasti da 9 a 22 euro, primi e zuppe da 12 a 15 euro, secondi da 18 a 23 euro, burgers da 16 a 20 euro, dolci da 5 a 8 euro).
Orario: dalle 11 alle 16 sabato e domenica
Giardini e dehors: sì
Baccano, via delle Muratte, 23, Roma. Tel. 06.69941166 – www.baccanoroma.com
CENTRO
Giardino di Ripetta
Il Giardino di Ripetta ogni domenica organizza il “Ripetta Garden Brunch“, con il buffet dello chef Chieroni con piatti freddi e caldi, finger food e dolci, e da bere a scelta tra prosecco, succhi di frutta, centrifugati, e caffè americano. L’appuntamento è dedicato anche ai più piccoli, con uno spazio interamente riservato a loro: gli animatori li intratterranno con giochi, musica, balli di gruppo, baby dance, laboratori di art-attack, mascotte gonfiabili e sculture di palloncini. I genitori potranno così rilassarsi e godersi lo stuzzicante brunch, mentre i propri figli saranno impegnati in divertenti attività didattiche.
Prezzo: 30 euro a persona, bevande incluse
Orario: dalle 12.30 alle 15.30 domenica
Giardini e dehors: sì
Giardino di Ripetta, via di Ripetta 231, 00186, Roma. Tel. 06.3231144 – www.residenzadiripetta.com
TRIDENTE
Margutta RistorArte
Lo chiamano anche Ristorarte, questo ristorante vegetariano di via Margutta, una delle vie più caratteristiche di Roma. Propone un buffet biologico, rigorosamente veg, non solo nel week end, ma anche negli altri giorni della settimana. Con prezzi e menu differenti. Nel weekend troverete buffet libero composto da una selezione di 30 piatti tra dolci e salati, freddi e caldi, sia vegetariani che vegani, e quattro percorsi nutrizionali (proteico, vegan, light&detox e no frumento). Compresi nel prezzo, pane, acqua, macedonia, succhi di frutta e caffè americano.
Prezzo: 25 euro
Orario: dalle 12.30 alle 15.30 sabato e domenica
Margutta RistorArte, via Margutta 118, Roma. Tel. 06.32650577 – www.ilmarguttavegetariano.it
PIGNETO
Bottigliera Pigneto
“Un posto accogliente e informale dove mangiare, bere e chiacchierare con gli amici”, questa è la dichiarazione d’intenti della Bottiglieria di via del Pigneto. Un locale dove assaporare un brunch con tempi lunghi e riposati, come a casa. Sfogliando i quotidiani oppure leggendoli on line (c’è il wifi). Il buffet è abbondante ed economico: oltre ai primi e ai secondi, troverete verdure grigliate e lesse, riso basmati, farro, orzo e cous cous. Pigneto Style. Con tanto di musica Jazz.
Prezzo: sabato 10 euro (acqua e caffè compresi), domenica 15 euro (dolce, macedonia, acqua e caffè compresi)
Orario: dalle 12 alle 15 sabato e dalle 12 alle 16 domenica
Giardini e dehors: sì
Bottiglieria Pigneto, via del Pigneto 106 /A. Tel: 06.272362 – www.bottiglieriapigneto.it
NAZIONALE
Open Colonna
Lo chef Antonello Colonna è noto, il suo faccione pacioso e per nulla professorale incombe all’ingresso del bello spazio Open Colonna, in cima al Palazzo delle Esposizioni. Il brunch nel week end è di qualità e a volontà, nonché “territoriale”. Dalle 12,30 alle 15,30, potrete gustare un pranzo completo, con piatti che vanno dagli antipasti al dolce, passando per i formaggi e i contorni di verdure. Per i bambini, tanto spazio per giocare sia all’interno che all’esterno. In più per i minori di 6 anni il brunch è gratuito, sconto del 50% per quelli fino a 12.
Prezzo: 30 euro (bevande escluse); 15 euro per i bambini fino a 12 anni; gratis per i bambini fino ai 6
Orario: dalle 12.30 alle 15.30 sabato e domenica
Giardini e dehors: sì
Open Colonna, Scalinata di via Milano 9, Roma. Tel 06.47822641 – www.opencolonna.it
MONTEVERDE
Mò Mò Republic
In un villino di inizio secolo (scorso, ovviamente), con soffitti alti e parquet, il Mò Mò Republic è una meta obbligata per i modaioli metropolitani. La domenica l’appuntamento è con il Sunday Brunch che unisce la tradizione mediterranea a quella anglosassone: dalla colazione intercontinentale all’angolo vegetariano, antipasti, primi e secondi di carne e pesce, caldi e freddi e poi varietà di torte e dolci, frutti esotici e fondute di cioccolato. O, in alternativa, potrete scegliere dal menu alla carta. E, per non guastare, musica jazz dal vivo.
Prezzo: 25 euro (bevande escluse); 15 euro (per i bambini minori di 6 anni)
Orario: dalle 13 alle 15.30 la domenica
Giardini e dehors: sì
Mò Mò Republic, piazza Forlanini 10. Tel. 06.5373087 – www.momorepublic.it