Appuntamenti della settimana a Roma: aperitivo messicano al Queen Makeda, champagne a Centocelle

giulio terrinoni appuntamenti roma

Appuntamenti della settimana a Roma. Cosa c'è di meglio di una maratona eno-birro-culinaria da gustare ogni sera della settimana in città? Qui trovate tutte le tappe del gusto da non saltare: dalle degustazioni di vino de Il Sorì e di Rimessa Roscioli a quelle di birra dal TreeBar e dall'evento del weekend, il Birròforum 2015. Per passare poi agli aperitivi internazionali del Queen Makeda, a quelli baresi del Porto Fluviale, a quelli musicali della Crostaceria sul Tevere e dell'Apartment Bar, alla festa per il 1° anno di vita di Spirito. E poi cena gourmet con lo chef stellato Giulio Terrinoni ospite di Meglio Fresco a Boccea. A Centocelle, 11 locali per 11 Maison di Champagne in un percorso inedito nel quartiere con le bollicine. Ecco tutti gli appuntamenti food della settimana a Roma.

Lunedì 22 giugno

TreeBar – Birra di Memorie Urbane disegnata da Millo

treebar

In occasione del We Like Monday di oggi al TreeBar ci sarà la presentazione della birra artigianale ufficiale limitata a 1000 pezzi di Memorie Urbane, disegnata dall'artista italiano Millo, che per l'occasione sarà presente all'evento per firmare le bottiglie.

Orario: dalle 18.30

Costo: ingresso libero, aperitivo 5 euro

TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06 3265 2754

La Crostaceria sul Tevere – Jazz Bistrot

crostaceria jazz bistrot

Stessa formula ma nuova location per La Crostaceria che porta sulle sponde del fiume Tevere la serata Jazz Bistrot. Nel menu troverete antipasti a base di cartoccio di calamari, arancini di mare, tempura di gamberi, gustose polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia con i "Sicily Gourmet". E poi la musica, questo lunedì con il jazz raffinato di Chiara Padellaro – voce, Carlo Ferro – pianoforte, Giuseppe Salvaggio – basso. Per l'arte, attualmente è in corso a Monti l'esposizione di Susanna Proietti che in occasione di questo lunedì sul Tevere porterà alcuni sui quadri. Per i drink, oltre alle birre alla spina e alla carta dei vini, il barman Vincenzo Palermo che ha creato appositamente per la location sul Tevere una nuova carta di cocktail. 

Orario: dalle 19

Costo: menu à la carte 

La Crostaceria Lungo il Tevere Roma Pontecestio @ Lungotevere Ripa, info@lacrostaceria.it o tel. 3451089687

 

Il Sorì – Borgogna numero uno

il sorì4

Prologo di un percorso guidato da Giancarlo Marino, tra presente e passato, alla scoperta di vini, vigne e vigneron borgognoni. All'enoteca Il Sorì è già tutto sold out per questa sera. Per chi è riuscito a prenotare in tempo, la degustazione prevede: Pernand Vergelesses 1er cru Les Vergelesses 2010 – Domaine Rollin; Pommard 1er cru Les Rugiens 2009 – Domaine Glantenay; Volnay 1er cru Les Fremiets 2006 – Domaine Voillot; Nuits St. Georges 1er cru Vaucrains 2006 – Domaine Chevillon; Vosne Romanee 1er cru Les Petits Monts 2010 – Domaine N. Vigot; Chambolle Musigny 2012 – Domaine Lecheneaut; Morey St. Denis Clos Solon 2012 Fourrier
Gevrey Chambertin Clos Prieur 2012 – Domaine M. Roy.

Orario: dalle 20

Costo: 60 euro

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 3934318681

Spirito  – Celebration Party

spirito celebration

Festa in terrazza da Spirito, il bar speakeasy con ingresso (nascosto) dalla Premiata Panineria Pigneto. L'occasione è un anno dall'apertura. Per l'occasione, sono stati invitati tutti musicisti e barman che hanno lavorato da Spirito durante questo primo anno, e a fine serata brindisi con bollicine e una torta fatta dalla pasticceria del Necci. Come tutti lunedì, poi, il croupier sarà alla roulette e al black jack.

Orario: dalle 20

Costo: ingresso gratuito

Spirito, via Fanfulla da Lodi 53, Roma. Tel. 327 298 3900

Rimessa Roscioli – Degustazione "L'Italia"

rimessa roscioli

Mr Othmar Kiem & Mr Günther Hölzl, insieme all’expertise altoatesina di Dario Cappelloni, vi accompagneranno nella Borgogna d’Italia alla scoperta di un vitigno unico e dai mille volti. Partendo dalla delicatezza della Schiava del Lago di Caldaro vi sposterete sulla potente eleganza del Santa Magdalena, passando per le minerali sponde del Meranese. Tutto sarà accompagnato da una lezione sullo speck tenuta da Mr Holzl, da assaggi di formaggi, dagli immancabili canederli e dalla “Gricia Altoatesina” preparata seguendo la ricetta di Mr Carillo. Aziende in degustazione: Girlan, cantina di Caldaro, Produttori di Bolzano, Cortaccia, Glogghof, Pfeifer, Waldgries, Ebner e altre vecchie annate selezionate da Dario Cappelloni appositamente per la serata.

Orario: 20.30 

Costo: 45 euro a pax

Rimessa Roscioli, via dei Giubbonari 21, Roma. Prenotazioni: info@winetastingrome.com | 333 7780024 (Alessandro Pepe)

Martedì 23 giugno

Queen Makeda Grand Pub – Aperitivo internazionale

queen-makeda

Ogni martedì al Queen Makeda Grand Pub aperitivo internazionale al kaiten a 10 euro birra + kaiten illimitato, fino a metà luglio. Oggi sarà il turno del Messico. Sapori intensi, tante spezie. E poi nachos con salse mistre (guacamole, salsa tacos, salsa al chlli), tortillas ripiene miste (verdure, formaggio fagioli e riso, pollo e avocado, insalata di cavolo), chily con carne e panna acida, patate fritte alla paprika e panna acida, involtini di pomodoro, avocado, cipolla marinata e coriandolo, cheviche di verdure e gamberi, bocconcini piccanti di pollo e peperoni, risi aromatizzati. 

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro birra + kaiten ilimitato

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.5759608

Mercoledì 24 giugno

Maxxi – Meating Art

meating art maxxi

Meating art, ovvero racconti di arte e cucina. ll cibo diventa lo strumento per parlare di arte e cultura al Museo del XXI secolo di Roma. In occasione della mostra "Food dal cucchiaio al mondo", tre incontri nella piazza del MAXXI a bordo della White Limousine, il ristorante mobile realizzato dagli architetti giapponesi Atelier Bow-Wow. Tema di questo, il secondo incontro, è lo Street Food: con Paolo Marchi, ideatore nel 2004 di Identità Golose, il foodwriter Luca Iaccarino, guidati da Paola Buzzini, ideatrice di Soup Opera.

Orario: dalle 18

Costo: ingresso libero

Maxxi, via Guido Reni 4 A, Roma. Tel. 06 320 1954

Porto Fluviale – Aperitivo barese

aperitivo barese

Lo chef Davide Francesco Cannillo e la tradizione dell'aperitivo barese. Il sushi fatto di ricci, seppie, gamberi, ostriche, bollicine e racconti del mare.

Orario: dalle 19 alle 21

Costo: 25 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199

Italian Kitchen Academy – La cucina bio di Marco Moroni

italian kitchen


Il corso di oggi da Italian Kitchen vi permetterà di conoscere la cucina di Bistrot Bio, il ristorante nella Valle dei Casali, un luogo dedicato all’educazione ambientale, alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio e alla buona tavola. Lo chef Marco Moroni ha deciso di realizzare un concept a “centimetro zero” dove i prodotti utilizzati sono praticamente tutti coltivati in aree vicinissime e controllati biologicamente. Durante il corso, Marco Moroni vi insegnerà a realizzare: l’orto in primavera; uovo poché, spuma di Parmigiano Reggiano 36 mesi, crostino ai 7 cereali, asparagi e olio al tartufo bianco; spaghettoni risottati ai gamberi. E’ previsto un drink di benvenuto e la degustazione dei piatti che si saranno realizzati durante il corso.

Orario: dalle 19

Costo: 50 euro

Italian Kitchen Academy, vicolo Scavolino 64A, Roma. Tel. 06.6991113

Apartment Bar – La Spritzerie n. H

spritz apartment bar

Dall'Appartamento di via dei Marrucini alla terrazza, torna l'aperitivo con 10 ricette di spritz e un ricco buffet. Sul palco, live di Harry Piccirillo & The Man on the Moon. A seguire, DjSet.

Orario: dalle 19.30

Costo: ingresso libero; dalle 19 alle 21 aperitivo + drink 10 euro; dalle 21 alle 23 aperitivo (rinforzato) + drink 14 euro

Apartment Bar, via dei Marrucini 1-1A, Roma. Tel. 06 93576164 – 373 8119395

Baja – Aperlitivo

aperlitivo baja

L’Aperlitivo di Perla Nahum si è trasferito da il Baja, sulle rive di Lungotevere Arnaldo da Brescia, proprio sotto il ponte intitolato a Matteotti. Ogni mercoledì dalle ore 19.30 la versione estiva e “danzereccia” dell'evento. La formula è quella classica: con una consumazione si ha diritto anche a un piatto dal buffet preparato dagli chef del Baja. La serata prosegue fino a tarda notte a suon di musica, cocktail e divertimento.

Orario: dalle 19.30

Costo: 10 euro (piatto piccolo con consumazione), 13 euro

Baja, Lungotevere Arnaldo Da Brescia, Roma. Tel. 06.94368869

Meglio Fresco – Cena evento con Giulio Terrinoni

terrinoni

Prima Tappa del "Tour Inaugurazione Per Me – Giulio Terrinoni 2015": le ricercatezze ittiche selezionate da Arturo Scarci incontrano l'alta cucina istintiva di Giulio Terrinoni in una serata di puro virtuosismo gastronomico. Nella storica pescheria Meglio Fresco, del "poeta di mare" Arturo Scarci, lo chef stellato GiulioTerrinoni (che a breve inaugurerà il suo nuovo locale Per Me, in vicolo del Malpasso a Roma), propone una cena informale di qualità, a base di eccellenze ittiche scelte in giornata dal mercato del pesce. Solo 35 posti disponibili. In abbinamento (compresa nel prezzo della serata) non mancherà la selezione di vini e champagne.

Orario: dalle 19.30

Costo: 70 euro (vini inclusi)

Meglio Fresco, via di Boccea 350, Roma. Tel: 06 663 5411

Giovedì 25 giugno

Birròforum 2015

birròforum 2015

Da giovedì 25 a domenica 28 giugno, Roma diventa capitale della birra artigianale con 4 giorni dedicati alle bionde, rosse, scure e al cibo da strada. I giardini del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina), nel cuore di Roma, apriranno le porte al mondo della birra in tutte le sue sfumature con il Villaggio Birròforum, in cui ogni appassionato potrà intraprendere il proprio percorso attraverso degustazioni, seminari, foodshow, eventi tecnici e non. Tra le tante novità di questa nuova edizione, la presenza di 37 tra i migliori birrifici nazionali che con la loro passione e le loro produzioni confermano la qualità della birra italiana. Chef emergenti e non scenderanno in strada e abbineranno i loro piatti alle migliori birre  artigianali in “Birretta da chef”, un’area che ospiterà quattro giorni di food show dedicati a chi non sa rinunciare al connubio cibo-­birra. Non mancherà un ricco calendario di incontri giornalieri: “Birra: istruzioni per l’uso”, dove gli esperti del settore guideranno gli ospiti un passo alla volta alla scoperta della cultura birraia, tra pratica e teoria. 

Orario: dalle 19 alle 2 dal 25 al 28 giugno

Costo: 20 euro abbonamento per l'intera edizione; 8 euro biglietto singolo (che comprende bicchiere da degustazione, sacchetta porta bicchiere). Per la birra: 1 gettone – 1 euro (0,10 cl ad 1 euro e 0,20 cl a 2 euro).

Birròforum, giardini del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina), Roma. Sito

Il Sorì – Degustazione Podium Garofoli

sorì podium garofoli

In collaborazione con EnoRoma, degustazione "Podium" Garofoli da Il Sorì, da bottiglie magnum, delle seguenti annate:
2001-2003-2006-2010. Prenotazione obbligatoria.

Orario: dalle 20

Costo: 25 euro

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 3934318681

Venerdì 26 giugno

Champagne a Centocelle

champagne a centocelle

Una degustazione che non ti aspetti nel quartiere che non ti aspetti. E' così che si presenta l'iniziativa di questa sera che attraverserà l'intero quartiere periferico di Roma, coinvolgendo 11 locali, 11 Maison di Champagne, ed effettuando 11 degustazioni guidate. I locali che partecipano all'evento sono Al Turacciolo, Baraka Bistrot, Circolo Artenoize, Clepsydra, Dopotutto, L'Artista, Mazzo, Ostinati, Peccati di…Vini, Pommidoro, Proloco Dol. In orari differenti e dislocate nei vari locali, avverranno degustazioni guidate delle Maison di Champagne presentate nei diversi locali, con abbinamenti e formule particolari che potrete scoprire man mano sulla pagian facebook con l'avvicinarsi dell'evento.

Orario: dalle 19

Costo: 8 euro per un calice di champagne

Per info: Succede a Centocelle

Il Sorì – Degustazione Trebbiano Capezzana

il sorì trebbiano

Altra degustazione, questa volta del vino Trebbiano Capezzana, annate 2004, 2006, 2011, 2013. 

Orario: dalle 20

Costo: 20 euro

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 3934318681

Bistrot Bio – Cene musicali

bistrot bio

La prima passione del Bistrot Bio è il cibo sano e a km0. La seconda, la musica. Per cinque venerdì ecco gli appuntamenti musicali dentro la Valle dei Casali. Cena alla carta con musica dal vivo, dal jazz alla bossanova. Nel programma: venerdì 26 giugno: Portarit jazz trio – Jazz; venerdì 3 luglio: Tabeos Tango Trio – Tango; venerdì 10 luglio: Andrea Tardioli Jazz Quartet – Swing anni ’30. 

Orario: dalle 20,30

Costo: menu à la carte

Bistrot Bio, via del Casaletto 400, Roma. bistrot@valledeicasali.com – Tel. 06.45476909 – 347.3740782

Domenica 28 giugno

Cori – Degustazioni e visite guidate

Carpineti flyer stampa

Un carosello storico dei rioni di Cori, in provincia di Latina: domenica 28 giugno una giornata di visite guidate e degustazioni vi faranno conoscere la cultura e la storia di questo picccolo comune. Dalle 10 alle 13 potrete partecipare alla visita delle cantine Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta. A pranzo nei ristoranti di Cori troverete menu con tutte le pietanze tipiche, mentre alle 16 potrete assistere al corteo storico e alle 18 alla disputa del Palio Madonna del Soccorso. Alle 21 musica e degustazione all'ombra del Tempio, alle 22 concerto di pianoforte.

Orario: dalle 10 del mattino (per l'intera giornata)

Costo: visite alle cantine gratuite, degustazione delle ore 21 5 euro