Prelibato all’aperto a Garbatella, ecco l’osteria di pesce

prelibato cucina in piazza roma garbatella

Prelibato, cucina in piazza a Garbatella. Stefano Preli, giovane e talentuoso chef e panificatore, ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura, dopo l'apertura del suo Prelibato, panificio a Monteverde (insieme a Preli ci sono Riccardo Bissattini e Marco Songini). E lo fa in piazza Sant'Eurosia, una piazzetta baciata dal sole, adiacente a via delle Sette Chiese. Tavoli all'aperto e cucina di pesce, per un localino informale (anche troppo, per ora) interessante ma con ampi margini di miglioramento. 

Nell'équipe ci sono Valentina Colangelo, compagna di Preli, e il giovane chef Tommaso Fratini. Niente sala interna, solo tavolini sulla piazzetta, proprio di fianco all'Acino brillo, dove dieci anni fa lavorava Preli, passato anche per Giuda Ballerino e Pastificio San Lorenzo. L'idea è quella di un'osteria di qualità, dove si possa mangiare del pesce a prezzi onesti. E del resto Garbatella non è certo un rione che si presta a ristoranti di lusso o "pettinati". 

In menu, tra gli antipasti, frittura di alici di Anzio (7 euro), insalata di polpo e patate (9). Tra i primi, spaghetti con le vongole (13), tagliolini all'uovo con sugo di alici, finocchio e pecorino (12) e mezze maniche con sugo di cozze e panure aromatica (11); hamburger di baccalà con yogurt greco alla menta, peperone del Piquillo, insalata di patate e cipolla agrodolce con zucchine (12); frittura di calamari e gamberi (14), filetto di sgombro scottato con panzanella e stracciatella (13. Tra i dolci, tiramisù (5), crostata di ricotte con visciole (4) e ciliege  (3). 

Tra i piatti assaggiati, buona e abbondante la frittura di alici, non male i tagliolini (ma qualche problema nella cottura, alcuni erano attaccati) e un po' slegate le mezze maniche. Ma siamo agli inizi e sicuramente i miglioramenti si vedranno (anche nell'arredo esterno, visto che i tavolini sono sovrastati da un paio di ombrelloni Peroni, che fanno un po' bar dei giardinetti). 

Per i vini, si promettono etichette di vino naturale, ma per ora siamo al lavoro: ci sono solo un paio di bottiglie e niente carta. 

Prelibato cucina in piazza, piazza Sant'Eurosia 4, Roma. Tel 338 768 8673. Aperto tutti i giorni