Appuntamenti della settimana a Roma: compleanno del Barley Wine e de Il Sorì, weekend con Sugo e Beer Park Festival

roma appuntamenti settimana

Appuntamenti della settimana a Roma.  Sempre più caldo a Roma, sempre più voglia di cene, aperitivi e degustazioni fuori casa. Dal compleanno del Barley Wine a quello del Sorì, ogni scusa è buona per festeggiare, e sorseggiare ottime birre artigianali con il Beer Park Festival, o scoprire le novità di SUGO alle Officine Farneto. E poi cene a base di hamburger e olio d'oliva da Bibere Bistrot, Slow Fusion da Bistrot Bio o "senza sprechi" da Slow Food Roma. Ecco quindi tutti gli appuntamenti della settimana a Roma. 

Lunedì 8 giugno

Barley Wine – 2 anni di Barley@Usa beer week

barley wine

Il Barley Wine compie due anni, e per festeggiarli ha organizzato tre settimane di festeggiamenti. Si comincia oggi, con serie di grandi birre brassate in America attaccate alla spina, ogni giorno diverse. Inizio con Against the Grain e la sua Citra Ass Down, double ipa da 8%, mentre nei giorni successivi troverete: Prairie Funky Gold Amarillo, Westbrook India Pale Ale, Palo Alto Hoppy Ending Pale Ale, Hoppin’ Frog BORIS The Crusher, Two Roads Honeyspot Road White IPA.

Orario: dalle 18,30

Barley Wine, viale dei Consoli 115/117, Roma. Tel. 06 4568 7489

Il Sorì – Passeggiata tra i villaggi dello champagne

il sorì champagne

Ultimo appuntamento all'enoteca Il Sorì di San Lorenzo tra i viaggi tra i filari dello champagne in compagnia di Alfonso Isinelli. 

Orario: dalle 20 alle 22

Costo: singolo incontro: 60 euro; ultimo incontro (+ 1 bottiglia di champagne a scelta): 80 euro; quota di partecipazione a tutti gli incontri: 260 euro

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 06.88809408

Martedì 9 giugno

Inofficina – Noi per il Nepal

inofficina

'''Noi per il Nepal'' serata di raccolta fondi per i bambini nepalesi. Dj set, mostra fotografica e aperitivo a buffet questa sera da Inofficina.

Orario: dalle 19

Costo: 15 euro

Inofficina, via Mesula 12, Roma. Tel. 06 8370 7012

Slow Food Roma – Cucina senza sprechi

slow food roma

Un incontro incentrato su come evitare di buttare via il cibo, su cosa scegliere di mangiare, su come e quanto acquistare: insomma su come non sprecare, riusare, inventare. Dalla spesa, alla conservazione fino a cenni sulle tecniche di cucina, vedrete come ottimizzare le scorte alimentari, cercando di sollecitare fantasia e abilità nel recuperare alimenti che, dimenticati in frigo o in dispensa, possono ancora dar vita a ottimi piatti. E dalla teoria alla pratica, realizzerete e degusterete insieme ricette in cui coniugare tecnica e creatività, in perfetto stile “antispreco”.

Orario: dalle 19,30

Costo: 15 euro

Slow Food Roma, via Petrarca 3, Roma. Info e prenotazioni: Nicoletta al 347-0525887

Ketumbar – Cena al buio

ketumbar cena al buio

"Un viaggio che permetterà di rivalorizzare le potenzialità inespresse dei sensi. Sensazioni diverse, ovattate dalla densitá del buio ma al contempo forti. I suoni, gli odori e sapori come mai avete percepito". Si presenta così la nuova "cena al buio" del Ketumbar: la potrete scoprire questa sera, con un menu a sorpresa composto da antipasto, primo, secondo, dessert (acqua e calice di vino inclusi).

Orario: dalle 20.45

Costo: 35 euro

Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Tel. 06 5730 5338

Mercoledì 10 giugno

Bibere Bistrot – Passione Panino

passione panino bibere bistrot

Questa sera al Burger Bar del Bibere Bistrot saranno di scena i panini. Per l'occasione troverete alla carta dieci hamburger da abbinare alle 10 birre artigianali del locale: hamburger 200gr con cheddar e lattuga; hamburger 200gr con rughetta e parmigiano; hamburger 200gr con verdure grigliate e provola; hamburger 200gr con salsa tartufata; hamburger 200gr con mozzarella e basilico; hamburger 200gr con guanciale croccante; hamburger 200gr con uovo all'occhio di bue; hamburger 200gr con nduja calabrese e cipolla di Tropea; hamburger di pesce e salsa tartara; hamburger vegano con pomodoro ed insalata.

Orario: dalle 20

Costo: 10 euro (panino + birra, per tutta la giornata le birre costeranno 3,5 euro).

Bibere Bistrot, Via Antonio Pacinotti 83. Tel. 06 556 2738 mail prenotazioni@biberebistrot.it

L'Oste della Bon'Ora – Le cortigiane di Roma

l'oste della bon'ora

Da Vannozza Cattanei a Tullia d'Aragona alla Divina Imperia e Martina degli Orti (e non solo): L'Oste della Bon'ora, durante la cena, narrerà le storie più intriganti e piccanti della Roma di una volta, mentre degusterete la cucina della chef Maria Luisa Zaia. Nel Menu: uova ripiene in pasta sfoglia; minestra di ciceri; seyme di pollo, scrigno di frutta. Vini in degustazione: Alborea bianco dell'Oste Malvasia Puntinata; Grechetto 2012 di Casale Certosa Roma. 

Orario: dalle 20,30

Costo: 32 euro (acqua e vino inclusi)

L'Oste della Bon'Ora @ Eataly Roma, piazzale 12 ottobre 1942, Roma. Prenotazioni sul sito di Eataly Roma, cliccando qui:

https://www.eataly.net/it_it/l-oste-della-bon-ora-racconta-eve6928

Giovedì 11 giugno

Bar Celestino – Spring Beer Pontino Festival

bar celestino

Festa della Birra da Celestino in collaborazione con Il Birrificio Pontino. I ragazzi del birrificio saranno ospiti del bar di San Lorenzo per degustare insieme alcune delle loro birre alla spina. Il tutto accompagnato dal consueto "piattino" di Celestino.

Orario: dalle 18,30 alle 2

Bar Celestino, via degli Ausoni 62/64, Roma. Tel. 06 4547 2483

Il Sorì – Il quarto compleanno

sorì

Per festeggiare il quarto compleanno dell'enoteca di via dei Volsci, serata speciale con impepata di cozze e 1 calice di champagne.

Orario: dalle 19

Costo: 10 euro

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 393.4318681

Bistrot Bio – Corso sui vini naturali e cena Slow Fusion

bistrot bio roma

Grazie alla collaborazione con Slow Fusion e Il Calice Bio due appuntamenti (questa sera e giovedì 25 giugno) con  il corso e degustazione di vini naturali. La location sarà l'orto e gli ulivi di Bistrot Bio. L’attività sarà in abbinamento alla degustazione di alcune spezie prodotte in loco e a un piatto preparato dallo chef Marco Moroni. A condurre il corso sarà Massimiliano Massetti. Ci sarà poi una cena Slow Fusion in cui, con la selezione di vinili di Marco Coppola, i vini naturali dell’azienda “I Cacciagalli” e i piatti realizzati per l’occasione dallo chef Marco Moroni. Se vorrete invece ordinare alla carta, troverete nel menu (piatti non ordinabili negli altri giorni): bocconcini di baccalà in tempura di farina di ceci, zenzero candito, aria di rosmarino e lime 12 euro; cannelloncini ripieni di patate novelle leggermente affumicate, spuma di porcini, nocciole tonde gentili e il loro olio 13 euro; bollito alla picchiapò scomposto 17 euro; gli ingredienti del paciugo (whisky, amarena, crema e panna) 8 euro.

Orario: dalle 19,30

Costo: 60 euro pacchetto completo (corso + cena)

Bistrot Bio, via del Casaletto 400 Roma. Per info e prenotazioni sul corso: info@ilcalicebio.com; per info e prenotazioni sulla cena: bistrot@valledeicasali.com – 06.45476909 –329.8491081

Bibere Bistrot – Serata dedicata all'olio laziale di qualità

bibere bistrot olio laziale

Il Bibere Bistrot, in collaborazione con Sapordolio e la partecipazione di Piero Palanti, organizza una serata che vedrà come protagonista l'eccellenza olearia laziale. Alla scoperta di uno degli ingredienti base della cucina mediterranea, immancabile sulle tavole di ogni italiano, che però rimane probabilmente il prodotto più sottovalutato in termini di provenienza, delle sue caratteristiche e soprattutto della qualità. Menu della serata: gazpacho di piselli, crudo di seppia e melissa + Silvi Sabina Sapori DOP Etichetta Nera; tagliolini di grano arso, vongole, pecorino e pomodori + Gregorio De Gregoris Colline Pontine DOP; tonno scottato, agrumi ed insalata di zucchine + Colli Etruschi EVO DOP Tuscia; frutta fresca e gelato d’olio + Quattrociocchi Olivastro.

Orario: dalle 21

Costo35 euro, compresi acqua e pane fatto in casa

Bibere Bistrot, Via Antonio Pacinotti 83. 06 556 2738 o via mail a prenotazioni@biberebistrot.it

Venerdì 12 giugno

Officine Farneto – Sugo, condimenti per la casa

sugo officine farneto

Officine Farneto e Sfero presentano la prima edizione di SUGO | condimenti per la casa, un pop up store di tre giorni incentrato sull’home e kids design con contorno di arte, musica e naturalmente buon cibo. Protagonisti di SUGO una selezione di marchi indipendenti, oggetti creati da artigiani italiani, ma anche firme del design nazionale e internazionale e progetti non convenzionali, workshop per i grandi e laboratori per bambini. La sezione food and beverage di SUGO ospiterà il bistrot, la pasticceria, la dispensa e il cocktail Bar. Il Bistrot, gestito dagli allievi della scuola di cucina de Les Chefs Blanc e coordinato dal Resident Chef Sandro Masci, presenterà un menu “pop” come da desiderio del direttore didattico della scuola, lo Chef Igles Corelli. I futuri chef usciranno in sala per presentare i piatti ai clienti. Il dolce si potrà degustare  direttamente nella vicina pasticceria. Il costo del menu completo escluso bevande sarà di 35 euro a persona. E’ previsto anche un menu bambini al costo di 15 euro. La Pasticceria, gestita dagli Allievi della scuola di pasticceria e coordinati dalla Resident Pastry Chef Giulia Steffanina, presenterà quattro proposte golose che saranno composte dai futuri pasticceri al momento, davanti ai vostri occhi. Nella Dispensa, sempre gli allievi della scuola,  prepareranno  due angoli di street food. In un angolo verrà presentata una  proposta siciliana e nell’altro  una proposta Newyorkese con il club sandwich LCB.  Sarà inoltre possibile trovare le polpette di “Appetito” e il gusto mobile dell’ape gourmet da Civitavecchia con il fritto di pesce. Per i vegetariani e i più salutisti, direttamente da Testaccio arriverà l’osteria vegetariana “Zoé” con le sue centrifughe di frutta e verdura, le insalate e i succhi. Non mancherà infine da bere: il Cocktail Bar Drinkable allieterà tutti i momenti della giornata con cocktail miscelati a regola d'arte. Non da meno la scelta dei vini con un’eccellenza tutta romagnola, Noelia Ricci, che si potranno trovare al bar e nel bistrot.

Orari: 12 Giugno: dalle 15 alle 24; 13 Giugno dalle 10 alle 24; 14 Giugno dalle 10 alle 24 

Costo: ingresso 5 euro (gratuito fino ai 14 anni)

SUGO @ Officine Farneto, via dei Monti della Farnesina 77, Roma. Tel. 06 8339 6746

Parco dell'Aniene – Beer Park Festival 2015

beer park festival

Torna anche quest'anno il Beer Park Festival con una grande festa all’insegna del divertimento, del buon cibo e della birra artigianale.
La festa sarà ambientata nella porzione di parco della Valle dell'Aniene appartenente all’area attrezzata del Brancaleone, a due passi da Piazza Sempione. Troverete ad attendervi 14 birrifici tra i migliori della scena birraia italiana, DJ sets, 7 punti ristoro street food, stand di svago con grafica e design, tornei di Beer Pong. La tap list: Lucky Brews – Birra Artigianale Italiana; Birrificio Sant'Andrea; La Fucina – Birrificio Artigianale ; Birrificio del Ducato; Birra Perugia; Bibibir; Tre Pupazzi Brewery; Birra Bellazzi; Jungle Juice Brewing; BlackBarrels Birrificio; Birrificio della Granda; Hilltop Brewery; Piccolo Birrificio Clandestino Livorno; Sidri (Thistly Cross Cider & The Orchard Pig). Punti ristoro: BBQ Valdichiana; Ape Romeo; Straw & Berry; Lapanella; Ape Magna; Ape Pizza.

Orariovenerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno

Costo: ingresso gratuito

Beer Park festival @ via Levanna 13, Roma.