Appuntamenti della settimana a Milano, dall'8 al 13 giugno. Se l'alternarsi di sole e nuvole non vi dà pace, sappiate che potrete trovare una panacea tra gli appuntamenti food (e drink) della settimana a Milano: si va dall'aperifish al Mercato del Pesce, al Milano Matsuri, il festival di gastronomia giapponese, fino al Terrazza 12, dove potrete brindare con i cocktail miscelati dai bartender del The Jerry Thomas Project di Roma.
Lunedì 8 giugno
Mercato del Pesce – Aperifish
Per gli amanti del pesce, sarà bene iniziare la settimana al Mercato del Pesce, locale che si divide tra pescheria con ristorante, dove tutti i giorni si offre il migliore pescato, in vendita o da mangiare sul posto, magari nella formula aperitivo, sia a pranzo che la sera, con un calice di vino e un piatto a scelta tra fritto misto, carpaccio di pescato del giorno con scampo e gambero o gratinato misto.
Quando: dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20
Costo: 18 euro
Mercato del Pesce, Via Giovanni Battista Sammartini 70, Milano. Sito Tel. 02 669 3384
Martedì 9 giugno
Società Umanitaria – Toscana Fuori Expo
A due passi dal Duomo di Milano, la Toscana ha uno spazio tutto suo fuori dall'Expo, nei chiostri della Società Umanitaria. Fino al 31 ottobre si raccoteranno le tradizioni e i prodotti tipici fiorentini con degustazioni, cooking show, mostre e convegni. Da martedì 9 al 14 giugno è il turno delle degustazioni incentrate sui territori della provincia di Prato. Oltre eccellenze enogastronomiche, ci saranno anche showcooking, degustazioni e esposizioni di tessuti prodotti in Toscana, come il “Cardato di Prato”.
Orario: dalle 10 alle 23
Costo: Ingresso libero
Società Umanitaria, via Daverio 7, Milano. Sito.
Mercoledì 10 giugno
Fabbrica del vapore – Milano Matsuri
Il Milano Matsuri, ormai alla terza edizione, è il festival di gastronomia e cultura giapponese (a cura dell'Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi) e qui potrete osservare, e assaggiare, la vera cucina giapponese, ben lontana dai vari e vaghi "all you can eat" che pullulano le città. Tanti gli showcooking dei numerosi ristoranti, dove si prepareranno yakitori e dorayaki (pancake con ripieno di azuki), i gyoza, fagottini ripieni di carne o verdure, e tanto altro. Si potrà assistere al rituale del taglio del tonno e, dopo esservi saziati, potrete osservare la vestizione del kimono o partecipare al cosplay contest.
Quando: Dalle 11 alle 22
Costo: Qui le tariffe
Milano Matsuri, Via G.C. Procaccini 4, Milano. Sito
Giovedì 11 giugno
Cinema Beltrade – Food Fighters
Dal 19 marzo al 9 luglio 2015 al cinema Beltrade si terrà Food Fighters, una rassegna dedicata a documentari legati al tema dell'alimentazione, sia da vedere che da assaporare; il progetto comprende una serie di 5 documentari accompagnati da degustazioni a tema e incontri con autori, produttori e protagonisti dei film. L'evento è organizzato da ceCINEpas, associazione culturale che promuove il cinema di qualita╠Ç affiancato ai piaceri del cibo. Giovedì 11 giugno è il turno di The Last Catch, la storia di un padre e un figlio che si ribellano alla pesca selvaggia dei tonni.
Quando: 20
Costo: 6,50 euro (5 euro ridotto)
Cinema Santa Maria Beltrade, Via Oxilia 10. Sito Milano. Tel. 0226820592
Venerdì 12 giugno
Terrazza 12 – Barclubbing
Il Terrazza 12 è il nuovo lounge bar, aperto a marzo 2015 in cima al Brian & Barry Building, nel cuore di San Babila. Tra arredi vintage, tessuti con decori geometrici e pareti in vetro con vista panoramica potrete assaggiare cocktail sapientemente miscelati e piatti creati dallo chef Matteo Torretta, alle redini del ristorante Asola (al piano inferiore). Ogni mese alcuni fra i migliori bartender del mondo si esibiranno nell'evento Bar Clubbing; il 12 giugno si esibiranno al bancone Oscar Quagliarini e, direttamente dal The Jerry Thomas Project di Roma, Roberto Artusio e Antonio Parlapiano con dj set in sottofondo.
Orario: Dalle 18 alle 23
Terrazza 12, The Brian e Barry Building, Via Durini 28, Milano. Sito. Tel. 0276005582
Sabato 13 giugno
Tartufotto – Tartufo Mon Amour
Per iniziare il weekend con il re della cucina toscana, al Tartufotto c'è il consueto appuntamento con l'aperitivo, dedicato, ovviamente, al tartufo; dalle 18 alle 21, taglieri di assaggi e calici di vino o bollicine saranno i protagonisti della serata: tartare di chianina con crema di rapa e tartufo, pinzimonio di verdure con dressing al tartufo, gelatina di Chianti, mostarda di fichi, pregiati salumi firmati Falaschi e formaggi del caseificio Busti, tra i quali spiccano il pecorino al tartufo a quello allo zafferano.
Orario: dalle 18 alle 21
Costo: 18 euro
Tartufotto, Via Cusani 8, Milano.Sito. Tel. 0239663690