Appuntamenti della settimana a Milano, dal 27 aprile al 2 maggio. In attesa dell'apertura dell'Expo 2015, prevista per il primo maggio, la settimana milanese è ricca di eventi food: Da Un posto a Milano si degustano cioccolatini e affini mentre da Oro Bianco l'aperitivo è all'insegna della mozzarella campana. Al Ghea si pranza vegano e al Fioraio Bianchi Caffè si realizzano composizioni floreali e piatti vegetariani.
Lunedì 27 aprile
Un posto a Milano – Sapori e profumi dal mondo
Ultimo appuntamento degli incontri "Sapori e profumi dal mondo", organizzati dalla scuola di cucina e rivista Sale&Pepe, dove si racconteranno le caratteristiche dei Cluster di Expo Milano 2015, con la partecipazione dello chef Vittorio Castellani. Durante l'incontro si parlòerà di cacao, tramite showcooking con lo chef Ernst Knam e il mastro pasticcere Davide Comaschi e degustazioni di cioccolatini. Un assaggio del menu al cacao: cioccolato Sao Thom&grave e lamponi e cioccolatino ripieno alle nocciole caramellate, gianduia e wafer.
Orario: Dalle 10:30
Costo: Ingresso gratuito
Un posto a Milano, Via Cuccagna, 2, Milano. Sito Tel. 02 5457785.
Martedì 28 aprile
Fioraio Bianchi Caffè – Pomeriggi di primavera dal fioraio
Nel cuore di Brera al Fioraio Bianchi Caffè, il pomeriggio è dedicato alla primavera con i corsi di cucina vegetariana: dal 31 marzo fino al 16 giugno (previa prenotazione) sarà possibile scoprire i segreti di alcuni piatti vegetariani, ispirati al menu del ristorante, mentre si realizzano composizioni floreali. La location sarà allestita a tema con una collezione di lampade a motivo floreale.
Orario: dalle 16:30 alle 17:30
Costo: 15 euro
Fioraio Bianchi Caffè, Via Montebello 7, Milano. Sito. Tel. 02 29014390
Un posto a Milano – Aperitivo agricolo
Nel mese di aprile il consueto appuntamento con l'aperitivo agricolo è dedicato ai salumi di elevata qualità, senza additivi, conservanti o derivati del glutine. Martedì 28 è il turno del salame cotto e il lardo dell’azienda agricola Lo Spino Fiorito ; accompagnati dai crostoni di pane casereccio dai vini della Travaglina.
Orario: Dalle 18:30 alle 21:30
Costo: 5 euro
Un posto a Milano, Via Cuccagna, 2, Milano. Sito Tel. 02 5457785
Mercoledì 29 aprile
Ghea – Natural style lunch
Per chi invece preferisce la cucina vegana al ristorante Ghea il pranzo è all'insegna della cucina naturale senza prodotti di origine animale. La formula lunch (dal martedì al venerdì), comprende un buffet a peso (24 euro/Kg), dove il piatto si compone a proprio piacimento tra primi, secondi contorni; da abbinare anche insalate e verdure cotte e crude (4 euro), e i dessert, ovviamente, di origine vegetale (4,50 euro).
Quando: dalle 12:30 alle 14:30
Costo: Buffet a peso (24 euro/kg)
Ghea, Via Valenza 5, Milano. Sito. Tel. 02 5811 0980
Giovedì 30 aprile
Oro Bianco – Mozzarellando
Orobianco, bottega e caseificio, è il tempio di mozzarella, provola, ricotta e stracciatella. Durante l'aperitivo, dal lunedì al sabato dalle 18 alle 21, vengono serviti taglieri di salumi e di formaggi: prosciutto di Parma gran riserva 22 mesi, mortadella tartufata, speck Igp dell'Alto Adige e salame Crespone milanese; Il tutto accompagnato da piatti come tagliere di Pecorino toscano aromatizzato allo zafferano al cioccolato e al pistacchio, mozzarella con parmigiana, caprese e insalatone. Ogni sera dalle 18, viene "sfornata" la mozzarella appena preparata; da bere vini campani: Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Falanghina di Benevento.
Orario: dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro
OroBianco, Via Lodovico Settala 16, Milano. Sito. Tel. 02 20242209
Venerdì 1 maggio
Tartufotto – Tartufo Mon Amour
Per gli amanti del tartufo, al Tartufotto, (il ristorante di Simone Rugiati), l'aperitivo è dedicato al re della cucina toscana, abbinato a taglieri di assaggi e calici di vino o bollicine. Qualche esempio? Pinzimonio di verdure con dressing al tartufo, tartare di chianina con crema di rapa e tartufo, gelatina di Chianti, mostarda di fichi, pregiati salumi firmati Falaschi e formaggi del caseificio Busti, come il pecorino al tartufo a quello allo zafferano.
Orario: dalle 18 alle 21
Costo: 18 euro
Tartufotto, Via Cusani 8, Milano.Sito. Tel. 0239663690