Il cacao di Ernst Knam e corsi di cucina vegetariana al Fioraio Bianchi Caffè: ecco gli appuntamenti della settimana a Milano

appuntamenti milano aprile maggio 2015

Appuntamenti della settimana a Milano, dal 27 aprile al 2 maggio. In attesa dell'apertura dell'Expo 2015, prevista per il primo maggio, la settimana milanese è ricca di eventi food: Da Un posto a Milano si degustano cioccolatini e affini mentre da Oro Bianco l'aperitivo è all'insegna della mozzarella campana. Al Ghea si pranza vegano e al Fioraio Bianchi Caffè si realizzano composizioni floreali e piatti vegetariani.

Lunedì 27 aprile

Un posto a Milano – Sapori e profumi dal mondo

cacao expo

Ultimo appuntamento degli incontri "Sapori e profumi dal mondo", organizzati dalla scuola di cucina e rivista Sale&Pepe, dove si racconteranno le caratteristiche dei Cluster di Expo Milano 2015con la partecipazione dello chef Vittorio Castellani. Durante l'incontro si parlòerà di cacao, tramite showcooking con lo chef Ernst Knam e il mastro pasticcere Davide Comaschi e degustazioni di cioccolatini. Un assaggio del menu al cacao: cioccolato Sao Thom&grave e lamponi e cioccolatino ripieno alle nocciole caramellate, gianduia e wafer. 

Orario: Dalle 10:30 

Costo: Ingresso gratuito

Un posto a Milano, Via Cuccagna, 2, Milano. Sito Tel. 02 5457785. 

Martedì 28 aprile

Fioraio Bianchi Caffè – Pomeriggi di primavera dal fioraio

fioraio bianchi

Nel cuore di Brera al Fioraio Bianchi Caffè, il pomeriggio è dedicato alla primavera con i corsi di cucina vegetariana: dal 31 marzo fino al 16 giugno (previa prenotazione) sarà possibile scoprire i segreti di alcuni piatti vegetariani, ispirati al menu del ristorante, mentre si realizzano composizioni floreali. La location sarà allestita a tema con una collezione di lampade a motivo floreale.

Orario: dalle 16:30 alle 17:30 

Costo: 15 euro

Fioraio Bianchi Caffè, Via Montebello 7, Milano. Sito. Tel. 02 29014390

Un posto a Milano – Aperitivo agricolo

pani e salami un posto a milano

Nel mese di aprile il consueto appuntamento con l'aperitivo agricolo è dedicato ai salumi di elevata qualità, senza additivi, conservanti o derivati del glutine. Martedì 28 è il turno del salame cotto e il lardo dell’azienda agricola Lo Spino Fiorito ; accompagnati dai crostoni di pane casereccio dai vini della Travaglina.

Orario: Dalle 18:30 alle 21:30

Costo: 5 euro

Un posto a Milano, Via Cuccagna, 2, Milano. Sito Tel. 02 5457785

Mercoledì 29 aprile

Ghea – Natural style lunch

ghea milano ristorante vegano

Per chi invece preferisce la cucina vegana al ristorante Ghea il pranzo è all'insegna della cucina naturale senza prodotti di origine animale. La formula lunch (dal martedì al venerdì), comprende un buffet a peso (24 euro/Kg), dove il piatto si compone a proprio piacimento tra primi, secondi contorni; da abbinare anche insalate e verdure cotte e crude (4 euro), e i dessert, ovviamente, di origine vegetale (4,50 euro).

Quando: dalle 12:30 alle 14:30

Costo: Buffet a peso (24 euro/kg)

Ghea, Via Valenza 5, Milano. Sito. Tel. 02 5811 0980

Giovedì 30 aprile

Oro Bianco – Mozzarellando

mozzarellando oro bianco milano

Orobianco, bottega e caseificio, è il tempio di mozzarella, provola, ricotta e stracciatella. Durante l'aperitivo, dal lunedì al sabato dalle 18 alle 21, vengono serviti taglieri di salumi e di formaggi: prosciutto di Parma gran riserva 22 mesi, mortadella tartufata, speck Igp dell'Alto Adige e salame Crespone milanese; Il tutto accompagnato da piatti come tagliere di Pecorino toscano aromatizzato allo zafferano al cioccolato e al pistacchio, mozzarella con parmigiana, caprese e insalatone. Ogni sera dalle 18, viene "sfornata" la mozzarella appena preparata; da bere vini campani: Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Falanghina di Benevento. 

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

OroBianco, Via Lodovico Settala 16, Milano. Sito. Tel. 02 20242209

Venerdì 1 maggio

Tartufotto – Tartufo Mon Amour

tartufotto

Per gli amanti del tartufo, al Tartufotto, (il ristorante di Simone Rugiati), l'aperitivo è dedicato al re della cucina toscana, abbinato a taglieri di assaggi e calici di vino o bollicine. Qualche esempio? Pinzimonio di verdure con dressing al tartufo, tartare di chianina con crema di rapa e tartufo, gelatina di Chianti, mostarda di fichi, pregiati salumi firmati Falaschi e formaggi del caseificio Busti, come il pecorino al tartufo a quello allo zafferano. 

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 18 euro

Tartufotto, Via Cusani 8, Milano.Sito. Tel. 0239663690