Cibi esotici all'Expo 2015. Vodka di scorpione, larve giganti e pesce palla: avreste il coraggio di mangiarli? Bene, per i più temerari il pranzo a base di cibi esotici (e al solo pensiero disgustosi) è servito all'Expo 2015 di Milano. Esclusi invece perché ancora vietati in Italia i datteri di mare e la carne di cane, iscritti tra le fasce protette.
Dopo il via libera al coccodrillo dello Zimbabwe e al porcetto sardo, è il turno del pesce palla, che per la prima volta potrà essere consumato in Italia grazie a una speciale deroga accordata al Giappone per l'esposizione (e degustazione) all'Expo 2015. Il pesce palla, o fugu, è il protagonista della cucina gourmet giapponese, ha un prezzo elevato ed è potenzialmente velenoso e necessita di un'accurata preparazione per eliminare il veleno (contenuto in gran parte nel fegato e nelle ovaie).
Oltre al costoso pesce, per i più temerari saranno presenti altre delizie più accessibili e meno pericolose come le larve giganti, termiti disidratate, scorpioni e grilli ricoperti da cioccolato, cavallette e vino di serpente, bevanda tipica del Vietnam che pare abbia miracolose proprietà ricostituenti.